Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fusione vs energie rinnovabili'.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2014, 22:24

Ciao Foto Utente6367, questo ...
6367 ha scritto:Uno è un fenomeno ben conosciuto dalla fisica, l'altra è una bufala colossale.
... dipende più che dai punti di vista, dalle aspettative.
L'accenno l'ho riportato nel precedente quindi quale sia stato l'esordio è noto.
Lo studio e l'approfondimento dei processi associati alla fusione a freddo è un percorso che, per diversi motivi, ha subito "deviazioni" e interruzioni.
Se la si immagina, prima ancora che essa stessa possa essere studiata e approfondita veramente, come fosse la panacea di tutte le deficienze energetiche la tua affermazione è scontata.
E' la chiave d'interpretazione che fa la differenza.
E la differenza la fanno anche gli investimenti ed i gruppi di lavoro che si vogliono, si intendono e si è disponibili a sostenere per questa ricerca.
Come scrivevo, per quest'ultima, pare assurdo scriverlo ma è così, non occorre stanziare "budget" stratosferici.
Si tratta di impegnare risorse economiche veramente contenute rispetto ad altri settori, rispetto ad altre esperienze; e questo "non conviene".
Ora non si tratta, come appunto già scritto, di evocare chissà quali complotti o teorie cospiratorie.
Al giorno d'oggi, per diversi motivi, l'esperienza condotta presso l'ENEA di Frascati è rimasta orfana, sotto il profilo strategico/istituzionale, ma, al tempo stesso, i francesi si sono fatti il "backup" ("hardware" e "software") di quanto e di come l'attività è stata svolta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 set 2014, 22:28

ma andrebbe approfondito nei prossimi decenni allo scopo di verificare se possa essere industrialmente utilizzato nel futuro

Prima di verificare se possa essere industrialmente utilizzato (questo ancora è da stabilire per la fusione "calda"), per ciò che riguarda la cosiddetta fusione fredda, nemmeno si sa cosa sia esattemente, non è mai stata dimostrata sperimentalmente e nemmeno esiste una teoria che la spieghi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2014, 22:39

Ecco, rimanendo alla citazione che ho fatto, senza neanche uscire dai confini nazionali, questo riferimento in rete è ancora disponibile su youtube; non si tratta di un video "folkloristico" come diversi se ne trovano.
Credo sia un esempio dell'atavica carenza di lungimiranza che ci caratterizza, che caratterizza la politica del nostro paese in merito allo studio, alla ricerca, alla innovazione e, perché no, alla pianificazione energetica (nel senso che non esiste).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2014, 23:28

Per quanto riguarda l'indipendenza energetica penso, volendo (oltre che potendo), vi siano spazi per raggiungere nel concreto risultati veramente importanti.
Quanto è stato fatto sull'isola di Eigg credo sia indicativo e educativo: è una realtà.
Per chi volesse questi sono un paio di riferimenti, il primo in inglese ed il secondo in italiano (si possono poi cercare gli aggiornamenti che interessano).
Hanno agito con consapevolezza e determinazione prendendo una decisione tutt'altro che scontata, anzi, per certi aspetti coraggiosa e "rivoluzionaria".

Saluti

p.s.
Foto Utentesebago, non auspicherei proprio il "ritorno" ad una illuminazione di quel tipo ma, comunque, qualche candela a portata di mano, in casa, la conservo.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 set 2014, 0:22

:-) Comunque, Foto UtenteWALTERmwp, non ho sparato alcunché e il reattore a fusione di cui parlo lo vedo (quasi) tutti i giorni, si chiama Sole e non è neanche dei più grandi del suo genere... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 set 2014, 0:30

... ecco abbiamo svelato il segreto, se aspettavi un poco magari qualcuno ci "cascava" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 set 2014, 0:33

:mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 15 set 2014, 13:08

Foto Utente6367, sei sicuro che la fusione fredda sia veramente una bufala? Conosci il pricipio fisico di base? Fior di fisici, in Italia e nel mondo, ci stanno lavorando sopra.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 set 2014, 13:44

Difficile conosce un principio fisico di base che non è stato scoperto.
Mi sai dire nomi di questi fisici e soprattutto esattamente che stanno facendo?
Io ho parlato con alcuni di essi, compresi docenti universitari, e dopo l''interesse di qualche anno fa ora sono tutti convinti che sia una bufala....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: fusione vs energie rinnovabili'.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 set 2014, 15:01

Solitamente, prima di intervenire, leggo tutto il thread in causa; aggiungo invece questo Post senza avere guardato l'utile riferimento riportato da Foto Utentemir; è veramente corposo e ne rimando la "visione".
Per questo premetto che potrei aver scritto o potrei scrivere nel merito, probabilmente, di questioni già dibattute.

Riporto qui il link ad un documento relativo alla sperimentazione alla quale facevo riferimento (a beneficio di chiunque ma anche di Foto Utente6367); magari ai più, già interessati alla questione è noto.

Tornando invece alla domanda posta dall'OP (Foto UtenteGattomom) che, tra l'altro, penso farebbe cosa gradita rispondendo nel merito (non tanto nei miei confronti ma per coloro che "seguono" il thread), per quanto in precedenza scritto non credo che nel medio e tanto meno breve periodo (per quella che può essere la nostra scala di riferimento temporale) deriveranno benefici (su larga scala) dagli studi condotti sulla fusione a caldo.
Pertanto ...
Gattomom ha scritto:Potrà essere la fusione nucleare a risolvere una volta per tutte e definitivamente la produzione di energia elettrica per tutti e a basso costo. Oppure il presente e il futuro é rappresentato dalle energie rinnovabili?
... l'impiego delle cosiddette energie rinnovabili penso farà registrare un comprensibile incremento e, al pari, si intensificherà l'uso promiscuo (rispetto alle esistenti).

Comunque varrebbe il caso di ricordare che l'energia ricavata dalle centrali idroelettriche può essere definita come "energia rinnovabile" per eccellenza ( ... impiego dell'energia potenziale dell'acqua).
Oltre ad auspicare l'energia rinnovabile sempre più "protagonista" nel e del futuro possiamo scrivere che già lo è stata nel passato ed è protagonista nel presente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia