da
claudiocedrone » 16 set 2014, 1:04

Scusa
SuperEDO99, siccome sono pignolo e rompic... e siamo su un forum tecnico, ribadisco che la tensione nominale di rete è 230 V indipendentemente dal fatto che a casa tua misuri normalmente 219 V e a casa mia misuro mediamente 218 V... magari a casa di un altro utente si misurano 248 V ma la tensione nominale è 230 V e questo è il valore che va indicato e che i costruttori considerano

; inoltre ti faccio presente che le misurazioni effettuate con un comune multimetro non sono del tutto veritiere in quanto tali apparecchi misurano il valore medio della tensione e ne ottengono il valore efficace moltiplicandolo per 1,11 presupponendo una forma d'onda perfettamente sinusoidale che generalmente ti puoi scordare di avere nella rete di casa

per misurare il vero valore efficace serve quantomeno uno strumento "true RMS" (o magari collegare un buon analizzatore di rete che registrerà tutte le variazioni di forma, cali, aumenti e buchi di tensione, spike, armoniche e schifezze varie... ); ora senza dilungarmi oltre (anche perché sono OT) posso dirti che vi possono essere casi in cui vecchi apparati predisposti per il funzionamento al vecchio valore nominale (sempre +/- 10%) di 220 V, possono benissimo dare problemi qualora collegati oggi alla rete.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)