Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

doppio led alternato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: doppio LED alternato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 set 2014, 1:04

:-) Scusa Foto UtenteSuperEDO99, siccome sono pignolo e rompic... e siamo su un forum tecnico, ribadisco che la tensione nominale di rete è 230 V indipendentemente dal fatto che a casa tua misuri normalmente 219 V e a casa mia misuro mediamente 218 V... magari a casa di un altro utente si misurano 248 V ma la tensione nominale è 230 V e questo è il valore che va indicato e che i costruttori considerano ;-) ; inoltre ti faccio presente che le misurazioni effettuate con un comune multimetro non sono del tutto veritiere in quanto tali apparecchi misurano il valore medio della tensione e ne ottengono il valore efficace moltiplicandolo per 1,11 presupponendo una forma d'onda perfettamente sinusoidale che generalmente ti puoi scordare di avere nella rete di casa :mrgreen: per misurare il vero valore efficace serve quantomeno uno strumento "true RMS" (o magari collegare un buon analizzatore di rete che registrerà tutte le variazioni di forma, cali, aumenti e buchi di tensione, spike, armoniche e schifezze varie... ); ora senza dilungarmi oltre (anche perché sono OT) posso dirti che vi possono essere casi in cui vecchi apparati predisposti per il funzionamento al vecchio valore nominale (sempre +/- 10%) di 220 V, possono benissimo dare problemi qualora collegati oggi alla rete. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale