Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Marcatura CE anche per prototipi

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto Utentefabrizio65bs » 23 mar 2013, 23:37

Qualcuno mi ha suggerito
(...) io non solo mi guarderei bene dall'apporre un marchio CE ma al contrario attaccherei un autoadesivo del tipo :
<attenzione versione prototipale solo per verifiche di laboratorio eseguite da personale specializzato>

Ritengo che questa sia la conclusione logica di un ragionamento. E' esattamente cio' che faro' ed in piu' visto che col cliente dovro' firmare un NDA richiamero' questo punto nell' accordo in modo che sia specificato per questo e per i successivi studi.
Queste richieste del cliente nascono dal fatto che loro sono abituati a ricevere A+B+C marcati CE e poi con questi unendoli fanno D e lo autocertificano. Io ho precisato che non e' cosi' che deve essere fatto il ragionamento, ma sembra che loro non lo capiscano bene (o non lovogliano capire)

Grazie per i chiarimenti
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 30 giu 2018, 11:41, modificato 6 volte in totale.
Foto Utentefabrizio65bs
15 1

0
voti

[12] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 5 apr 2013, 10:34

Sposto il tiro:

faccio una apparecchiatura elettrica RIVOLUZIONARIA ma totalmente fuori legge --> non la posso vendere anche se ha prestazioni sensazionali --> il prototipo mi è servito per capire se le prestazioni erano realmente quelle indicate e se fosse possibile vendere un prodotto industrializzato dal prototipo --> solo il rè dei fessi vorrebbe un prototipo fuorilegge se poi, rimettendolo a norma, ha le prestazione di ogni altro oggetto già presente sul mercato.

INCIPIT: la regola dell'arte NON è lo stato della tecnica perché la prima è volta a salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone, delle cose e dell'ambiente (e pure degli animali) mentre la seconda, per definizione, è solamente il livello tecnico raggiunto da un certo settore, non necessariamente consolidato.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 apr 2013, 10:44

Serafino ha scritto:solo il rè dei fessi vorrebbe un prototipo fuorilegge se poi, rimettendolo a norma, ha le prestazione di ogni altro oggetto già presente sul mercato.

Non capisco perché la messa a norma dovrebbe ridurre le prestazioni. In generale l'aggiunta di filtri EMI, isolamenti ecc. aumenta un po' i costi ma non riduce le prestazioni.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 8 apr 2013, 10:51

Ad esempio i filtri EMI causano una dispersione versa terra che NON è sempre ammessa.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 apr 2013, 23:48

Ma non è che il cliente stia solo cercando scuse per non pagare ?

Dici che si tratta di un esemplare destinato alle prove di laboratorio ... quindi NON destinato alla "immissione sul mertato" ? Risolto ! Non serve la marcatura CE ne relativa dichiarazione !
E se vuoi essere più tranquillo ci metti una targhetta sopra con scritto ( e lo scrivi nel DDT e nella fattura): "NON destinato all'uso, solo per prove di laboratorio"; e nessuno può dirti niente.

Questo è lo scenario classico dei primi prototipi che ogni azienda realizza per le prove presso laboratori esterni; ci mancherebbe che il laboratorio li volesse anche marchiati CE ... si portano in laboratorio apposta per verificare se sono conformi o meno ... !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteLeonitore » 16 set 2014, 9:42

Da quanto ne so, un prototipo, anche se destinato ad essere utilizzato in laboratorio, e quindi solo da personale competente, richiede comunque la certificazione. L'unico caso è quello in cui il progettista tiene la sua invenzione per se stesso, quindi nessun altra persona può essere a rischio e perciò se si fa del male sono affari suoi.
Le normative tutelano la sicurezza, quindi quando entrano in gioco altre persone c'è sempre il rischio che qualcuno si faccia male e che possa rivalersi sul progettista. Alla fine la certificazione, oltre a salvaguardare la sicurezza delle persona, tutela anche l'inventore a non aver rischi spiacevoli..
Foto UtenteLeonitore
5 1

0
voti

[17] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 set 2014, 9:50

È sempre un piacere leggere queste discussioni, l'argomento è sempre spinoso e un ripasso non guasta mai.

Mi pare di capire che per il cliente non si tratti di marcatura o non marcatura, ma solamente di prezzo.

Foto Utentefabrizio65bs, molto semplicemente io farei così: se il cliente vuole il prodotto con la marcatura, tu fai comunque l'offerta dettagliata, con tutte le voci dei prezzi. Se vuol pagare OK, altrimenti ti conviene cercare clienti più seri. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 set 2014, 17:44

Anch'io trovo interessante la disquisizione di queste implicazioni.
E' un caso particolare, forse come altri e diverso da altri; condivido le opinioni ed i pareri riportati anche per competenza (di chi li ha espressi).
Non riprendo i dettagli ma mi pare che nella sostanza convergano nella medesima direzione.
Al contrario non concordo con Foto UtenteLeonitore; infatti, quei presupposti, in una situazione del genere, oltre a non avere un senso, mi sembra alimentino solo delle contraddizioni.

Dall'apertura dell'OP, però, mi è rimasto un dubbio.
Quando specifica ...
fabrizio65bs ha scritto:Il cliente mi pagherebbe questo prototipo una parte come costi di produzione una parte come progettazione. Lui dice che la sua azienda vuole che tutti i prodotti pagati siano marcati CE.
... riporta una motivazione del cliente che mi pare d'improbabile spiegazione.
Non potrebbe e non dovrebbe trovare ragione o fondamento nella esigenza di fornire garanzie e sicurezza ai suoi dipendenti (consulenti, collaboratori ... ? ) impegnati nell'adempimento delle attività di laboratorio; si ricadrebbe di nuovo in una serie di controsensi.
Escludendo questioni di carattere burocratico/contabile (non avrebbero nulla a che fare ma non saprei cos'altro pensare) parrebbe più una condizione imposta a livello formale, "trasversalmente", per tutelare l'azienda stessa rispetto ai lavoratori: una forma di cautela a "prescindere".
Così dovesse essere è chiaro che "qualcuno", in quell'azienda, dovrebbe fare uno "sforzo" in più per ridefinire vincoli in merito al contesto dell'impiego di materiali, attrezzature ed apparecchiature ( ... e polizze assicurative).

Come è già stato scritto, se invece l'azienda si facesse carico di "tutti" gli oneri relativi alla certificazione del prototipo, la questione rientrerebbe da sé, sotto il profilo economico, ma mi pare rimarrebbero, nella sostanza, gli aspetti evidenziati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 17 set 2014, 11:38

A mio avviso la questione è trattata in maniera non corretta.
Un committente pretende che prima di ogni altra prova, il prodotto sia marcato CE con onere a carico del fornitore.
Ci sono eccellenti ragioni per appoggiare questa scelta e non meno eccellenti ragioni per non appoggiarla.
In generale la cessione anche a titolo gratuito di un bene pretende la marcatura CE dello stesso se rientra nel campo d'applicazione di una direttiva comunitaria che lo prevede.
Quindi in laboratorio a far prove sulle prestazioni ci va un prodotto CE ed uno CE: nel primo caso il cliente valida un oggetto finito pronto per la vendita mentre nel secondo valuta un prototipo.
Siccome il cliente potrebbe anche decidere di apporre il suo di nome sul prodotto, vendendolo in esclusiva, vuole come minima garanzia che il fornitore abbia già fatto le opportune valutazioni del caso.
Ricordate che il più recente degli approcci normativi comunitari pretende la produttività da parte di colui che vende verso colui che produce, quindi io non mi stupisco della richiesta ma non mi stupisco nemmeno di una risposta del tipo: è un prototipo di studio non ingegnerizzato e non marcato CE.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 set 2014, 19:08

Le direttive considerano "l'immissione sul mercato" di un prodotto destinato all'uso ...
Un prodotto destinato alle prove di laboratorio può cambiare di proprietà ma se non è destinato all'uso non serve sia macato CE.
Ricordo che prima della marcatura si devono fare la prove e redigere la dichiarazione di confomità (sulla base delle prove .... che devono essere ancora fatte) ... :mrgreen:

Per contro marcare CE un prodotto prima che sia provato (e quindi dimostrato conforme) corrisponde a marcatura FASULLA, quindi sanzionabile.

Scusa Foto UtenteSerafino ma cosa intendi per:
Serafino ha scritto:... Ricordate che il più recente degli approcci normativi comunitari pretende la produttività da parte di colui che vende verso colui che produce...
?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine