quei motori normalmente sono già progettati "al limite", considera che col collegamento monofase + condensatore (a proposito, hai collegato gli avvolgimenti a triangolo, vero?) perdi già circa il 50% di coppia e potenza all'asse
puoi fare una prova drastica aumentando ancora la capacità a 40-45 uF, solo per vedere se il motore si avvia, ma in tal caso dubito comunque che il motore potrà avere lunga vita
altrimenti, se il motore è comunque ancora in buono stato potresti pensare ad un inverter ingresso: 1 ~ 230 V uscita: 3 ~ 230 V da 1 kW (per stare tranquilli)
problemi di questa soluzione: bisognerebbe dimensionare la potenza/corrente dell'inverter con un po' meno di approssimazione di come ho fatto io e bisognerebbe capire se il motore sia in una classe di isolamento idonea al pilotaggio tramite convertitore
altrimenti, accoppi un motore monofase, ma occhio a dimensionare correttamente la potenza meccanica
saluti
Motore da 380 a 220
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Collegato a triangolo ho spostato le piastrine sui primi due poli ho porta corrente e ho collegato il condensatore a quello centrale e al terzo polo.
Si è un motore vecchiotto pero credvo ce la facesse visto che portava sacchi da 50 kg anche due alla volta, io devo caricarci legna da ardere dal peso irrisorio.
Provo poi al massimo passo ad un motore da 220 sperando di trovarlo con la flangia di accoppiamento giusta.
Si è un motore vecchiotto pero credvo ce la facesse visto che portava sacchi da 50 kg anche due alla volta, io devo caricarci legna da ardere dal peso irrisorio.
Provo poi al massimo passo ad un motore da 220 sperando di trovarlo con la flangia di accoppiamento giusta.
0
voti
Sono arrivato a 50 uf spunta ma ha poca forza devo datri ragione, adesso mi si pone un altro problema il motore nuovo a 220 lo prendo 2800 o 1400 giri ?
0
voti
Il problema è che sul motore non c'è piu la targhetta ed è un bel problema
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
No nemmeno sul riduttore, ma sorge un altro problema il mio albero a un diametro di 18 mm. , sporge 5 cm dal piano della falangia e al fondo fa battuta (l'abero è piu frosso verso il motore). mi dicono che non è un motore standar adesso vedo se me lo sistemano chissa cosa mi chiederanno, ne avete un idea?.
Cosa significa che le fange tipo B5 hanno l'albero di diametro 19J6
Cosa significa che le fange tipo B5 hanno l'albero di diametro 19J6
1
voti
B5 indica la forma costruttiva del motore, il tipo di flangia e di riflesso la posizione di installazione dello stesso,
il tuo motore è un tipo 80, valore che esprime la grandezza del motore e che dipende fondamentalmente dalla potenza (ma non solo), ogni taglia costruttiva è caratterizzata da uno standard di misure, tra cui quella dell'asse, della chiavetta, del foro filettato, etc.
fanno eccezione le esecuzioni "non standard" che si differiscono appunto per dimensioni meccaniche atipiche
in questi casi, devi vedere se il fornitore di motori riesce a procurarti la tua specifica variante, oppure se la modifica non è troppo impegnativa (per le tue tasche più che altro) puoi provare a farlo fare ad un torniere in zona
la grandezza 80, riporta nei cataloghi un ØD 19j6, dove 19 rappresenta il diametro dell'asse, ovvero 19 mm e j6 indica la tolleranza specifica anch'essa tabellata ma che a memoria è ben lontana dal millimetro che ti manca
il tuo motore è un tipo 80, valore che esprime la grandezza del motore e che dipende fondamentalmente dalla potenza (ma non solo), ogni taglia costruttiva è caratterizzata da uno standard di misure, tra cui quella dell'asse, della chiavetta, del foro filettato, etc.
fanno eccezione le esecuzioni "non standard" che si differiscono appunto per dimensioni meccaniche atipiche
in questi casi, devi vedere se il fornitore di motori riesce a procurarti la tua specifica variante, oppure se la modifica non è troppo impegnativa (per le tue tasche più che altro) puoi provare a farlo fare ad un torniere in zona
la grandezza 80, riporta nei cataloghi un ØD 19j6, dove 19 rappresenta il diametro dell'asse, ovvero 19 mm e j6 indica la tolleranza specifica anch'essa tabellata ma che a memoria è ben lontana dal millimetro che ti manca
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2