Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[21] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2014, 19:19

bene, allora ti chiedo scusa!

Però, sinceramente, visto che sei comunque una persona già un po' sopra la media... metti un po' meno "diavolo" nei tuoi post!

Ho già abbastanza da fare a replicare ai veri scettici!

Anche i pannelli solari sono molto criticati, immagino tu lo sappia, sia per gli incentivi che per l'effettiva convenienza energetica...
"eh ma quanto durano? E a fine vita come si asmaltiscono e quanto inquina smaltirli? E la produzione quanto petrolio è costata? eeehhhh ma senza incentivi non convengono!"

più o meno le stesse critiche che si fanno ai veicoli elettrici, e infatti anche per i pannelli siamo indietro...e siamo il paese del sole...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 4 set 2014, 19:31

Per 6367:
vorrei capire, ricaricando tutte le sere l'auto, quanto tale operazione andrebbe a incidere sulla bolletta elettrica. Hai dei numeri alla mano che possano far cambiare idea agli scettici?
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2014, 19:38

visto che sono online rispondo io...

io non baro e non voglio minimizzare. mi sembra se ne fosse già parlato comunque...

Dipende ovviamente dal contratto e dal tuo consumo precedente all'arrivo del mezzo. Io per l'auto considero il costo dei kWh aggiuntivi, che vanno con la mia tariffa bioraria tutti in 3o o 4o scaglione.

Insomma per farla breve il costo vero, se non si attiva la tariffa speciale "altri usi" per veicoli elettrici, è di circa 0,3€/kWh.

Poiche un'auto elettrica medio-piccola consuma circa 0,15kWh/km, ogni 10 km percorsi devi ricaricare circa 1,5 kWh, cioè circa 0,45€.

Circa la metà di una utilitaria a benzina che faccia i 20 km/l
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 4 set 2014, 20:13

Non c'è bisogno di scusarsi: non mi sono offeso. Comunque apprezzo il gesto.
Non posso negare che ogni tanto fantastico sull'acquisto di un auto elettrica. A parte il prezzo d'acquisto, uno dei motivi che mi trattengono dal pensarci seriamente è non saper valutare i costi di ricarica, che inevitabilmente andrebbero a incidere sulla bolletta elettrica di casa.
Per andare e tornare dal lavoro 4 volte al giorno spendo circa 20 euro a settimana. Probabilmente con un motore di ultima generazione, di pari cilindrata e alimentazione, riuscirei a risparmiare ancora 5 euro a settimana, cioè 20 euro al mese che in un anno farebbero 240 euro.
Considerando, invece, il maggior investimento per acquistare l'auto a motore elettrico, il costo di ricarica x (che non conosco) mensile, riuscirei a risparmiare ancora qualcosa? E soprattutto, ne varrebbe la pena?
A mio avviso, per convincere un buon numero di utenti ad'acquistare VE, prima ancora di parlargli delle x tonnellate di Co2 che non verranno immesse in aria, bisogna parlargli dei risparmi effettivi cui andrebbero in contro (sempre se ci sono). :mrgreen:
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2014, 20:48

beh il modo per calcolare il costo di ricarica te l'ho dato, tu sai quanti km fai...

e col fotovoltaico forse il costo/kWh è anche minore, dipende dal conto energia che hai...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2014, 20:52

Gattomom ha scritto:Per 6367:
Hai dei numeri alla mano che possano far cambiare idea agli scettici?

Esistono parecchie "simulazioni" in rete (magari anche su questo si potrebbe aprire una discussione).
Come ti ha risposto richiurci grosso modo spendi la metà che a idrocarburo.
Questo con tariffe usuali, certe "offerte speciali" potrebbbero rivelarsi una trappola.

D'altro canto esistono anche le tariffe con costo fisso mensile e carichi quanto vuoi, o le ricariche gratuite offerte dai centri commerciali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 set 2014, 15:43

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 ott 2014, 14:36

http://www.qualenergia.it/articoli/20141028-italia-e-auto-elettrica-un-amore-che-non-sboccia

Questo articolo spiega perché l'auto elettrica non decolla in Italia.
A mio avviso, però, si fanno delle considerazioni ingenue relativamente alle infrastrutture di ricarica.
Si dice che in fondo ne abbiamo un numero sufficiente. Ma in realtà le strutture di ricarica pubbliche, che poi nemmeno sono tantissime, sono quasi tutte in corrente alternata quindi sostanzialmente lente, mentre nei paesi a maggior diffusione si sta investendo in reti di ricarica veloce in corrente continua sufficienti a coprire tutta la rete stradale.
Del resto in diverse occasioni in Italia si è scoraggiato la ricarica in corrente continua a vantaggio di quella in alternata (regalino alle industrie nazionali?).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 3 dic 2014, 12:17

Gattomom ha scritto:Per 6367:
vorrei capire, ricaricando tutte le sere l'auto, quanto tale operazione andrebbe a incidere sulla bolletta elettrica. Hai dei numeri alla mano che possano far cambiare idea agli scettici?

Un kWh costa 0,15-0,20 euro a casa (io con ENEL pago 0,17) e 0,40 dalle colonnine ENEL.
Un'auto elettrica consuma tra 0,10 (le migliori) e 0,20 (le peggiori) kWh/km.
Quindi nel peggiore dei casi spendi 0,08 euro/km, cioè quello che spenderesti se la benzina costasse 1,6 euro e la tua auto facesse 20 km/Litro.
Più realisticamente, l'elettrica consuma 0,15kWh/km e l'auto fa 15 km/L con benzina a 1,7, quindi l'elettrica costa 0,06E/km (0,03 ricaricata a casa) e la benzina 0,11E/km.
Nei consumi la convenienza c'è, l'unico problema è il costo iniziale.
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici