Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Entrare nel mondo dei motori

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Entrare nel mondo dei motori

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 20 set 2014, 12:26

Ciao a tutti.
Avrei la curiosità di sapere come iniziare ad entrare nel mondo dei motori.

Questa curiosità nasce dal'idea di creare un controllo automatizzato per dei grossi pannelli di compensato. Data la natura del movimento (che deve essere abbastanza preciso) ed una prima infarinatura con le tipologie di motori (dc, servo, stepper) penso che dovrei indirizzarmi su motori stepper.

Cercando su internet soluzioni per controllare stepper da microcontrollori ce ne sono di tutti i colori. Prima di pensare al driver del motore è meglio pensare a che motore utilizzare. Come posso capire che tipologia di motore utilizzare, partendo dal peso che voglio sollevare? So che sono domande banali, ma sto iniziando solo ora a capire cos'è il "motor torque"..

La mia idea è quella di tenere sollevato il pannello e alzarlo e abbassarlo. Con pannelli abbastanza grandi (4x5 metri) si potrebbe utilizzare un motore ogni metro^2 per ridurre il carico ad ogni motore.

Facendo qualche ricerca in rete ho trovato una scheda motor driver che sembra ben controllabile da microcontrollori: questa. Riesce a controllare motori bi-polari fino a 2A/phase a 35V basato sul chip Allegro A4983.
Ma questi motori.. vanno bene? sono troppo piccoli?

Ovviamente ogni link per capire come districarmi è ben accetto!!
Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[2] Re: Entrare nel mondo dei motori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 set 2014, 12:48

albertlkj ha scritto: Con pannelli abbastanza grandi (4x5 metri) si potrebbe utilizzare un motore ogni metro^2 per ridurre il carico ad ogni motore.

Direi che prima di decidere che motore usare si dovrebbe sapere un po' di piu' su quello che vuoi fare e conoscere il peso di questi pannelli e quali movimenti devono compiere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Entrare nel mondo dei motori

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 20 set 2014, 15:33

ciao!
diciamo che i pannelli sono di compensato multistrato OSB da 12 mm. Sono pannelli da 1m^2 legati insieme da corde leggermente elastiche in modo che abbiano un certo grado di libertà. Senza scendere troppo nel dettaglio l'idea di base è quella di "deformare" il soffitto di un picclo spazio a seconda delle esigenze.

ho pensato a motori stepper perché sono ben controllabili. Voglio essere nella situazione di alzare un pannello di esattamente 10 cm (altrimenti rischio di tirare troppo le corde).
Con dei motori dc da quello che ho capito non posso ottenere questo grado di controllo.
I servo hanno troppo poca rotazione: se voglio abbassare tutto di 2 metri, non posso farlo.
quindi gli stepper mi sembrano l'ideale..
Foto Utentealbertlkj
23 2

0
voti

[4] Re: Entrare nel mondo dei motori

Messaggioda Foto Utentealbertlkj » 24 set 2014, 14:48

intanto condivido quello che ho trovato, una buona pagina per iniziare a orientarsi:
http://www.geckodrive.com/support/choosing-a-drive.html
stando a questa pagina la formula per capire i W del motore è:

(Heaviest object * Inches per Minute ) / 531 = Watts required

Seguendo questa formula.. il driver dovrebbe andar bene..
Foto Utentealbertlkj
23 2

Torna a Automazione industriale ed azionamenti