Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Finestre e vetri nei condomini

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 20 set 2014, 12:14

È diverso tempo che ci penso ma ho paura che rompendo qualche finestra magari durante un temporale, poi invece di sostituirle le fa riparare e devo anche stare al freddo diverse notti.

Delle finestre del bagno e cucina non mi importa, ma almeno quelle della camera si! Sapere più o meno quanti possono costare due finestroni esclusa la manodopera?giusto per avere una vaga vaga idea :)
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 20 set 2014, 12:19

Il fatto è che siamo quasi tutti studenti e non ha molto interessa a tenere la casa a puntino visto che poi tanti trattano male le cose nuove. Io invece odio vedere i termosifoni a palla perché entra aria ghiacciata dalle finestre, e sopratutto sbalzi di diversi gradi nel passare da una stanza all'altra.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 set 2014, 12:28

brendolaccia ha scritto:Sapere più o meno quanti possono costare due finestroni esclusa la manodopera?giusto per avere una vaga vaga idea :)

vagamente...
mettendo finestre in PVC (si, anche usufruendo poi delle detrazionie, quindi sperando di far rientrare qualcosa)
ho speso per finestre sui 200
per porte-finestre sui 400 (cioè quelle che partono da terra)
(poi dipende dalle larghezze, quindi se hai un finestrone a 4 ante, beh, devi moltiplicare per 4)

non erano prodotti a risparmio (infatti dato le detrazioni mi sono voluto trattare benino, senza almeno andare a finire in cinesaglie)... quindi forse potresti anche trovare soluzioni tali da diciamo spendere la meta' di queste cifre
Riguardo ai materiali, ho visto che l'alluminio costava anche di piu', e rendeva meno... per il legno le cifre erano piu' o meno le stesse, anzi talvolta anche superiori.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 20 set 2014, 12:35

Pensavo molto di più! Considerando che in tre lasciamo più di 1100 euro al mese di affitto non sarebbe neanche una spesa così grossa per la proprietaria. Inoltre per la manodopera si affida sempre ai "tuttofare" quindi risparmierebbe ulteriormente. Quando tempo ci può volere per la sostituzione di due porte finestre? Di solito lavorano in due

Grazie ancora per la disponibilità
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 set 2014, 12:41

Diciamo che i prezzi che ti ho dato sono inclusi di montaggio
(e la pratica ENEA per il risparmio energetico l'hanno curata loro)

Pero' occhio che se fai il totale delle finestre di casa la cifra non credo rimanga tanto piccola
anche perche' dubito che se la proprietaria cambi una finestra voglia lasciare le altre come sono... a quel punto le cambia tutte.
fai bene i conti quindi...

per il montaggio, si fa' anche tutto in una singola giornata, diciamo 2 per i classici imrevisti, in 2-3 montatori esperti.
L'attesa invece per far arrivare i pezzi, e avere la squadra disponibile per te, puo' far lievitare i tempi per la realizzazione anche di svariati mesi.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 20 set 2014, 13:00

Proverò e vi farò sapere :mrgreen:

Grazie ancora di tutto!!
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 set 2014, 13:24

Ciao Foto Utentebrendolaccia, la questione per quanto banale diventa appunto più complicata di quello che è.

Per risolverla possiamo scrivere che basterebbe volontà, disponibilità e intenzionalità da parte della proprietà dell'appartamento e, non ultimo, probabilmente anche a livello condominiale.

Ora, dipende in che regione ti trovi ma, in alcune (a prescindere da eventuali direttive a livello nazionale vi sono poi margini di manovra a livello locale) è prevista l'adozione, là dove l'impianto di riscaldamento è caratterizzato da un sistema centralizzato privo di una contabilizzazione energetica che precede l'afflusso di acqua calda all'appartamento, del montaggio di valvole termostatate.
Questo ...
brendolaccia ha scritto:Mi pare paradossale che in ogni termosifone della casa è presente un apparecchio che registra le temperature per il risparmio energetico poi dalle finestre entra aria come se non ci fosse un domani.
... quindi, molto probabilmente, non va visto come l'adozione di un provvedimento lungimirante (mi riferisco all'apparecchio) ma, più semplicemente, come il vincolo imposto dall'amministrazione del condominio e indotto, a sua volta, dalle direttive fornite dal "terzo responsabile" (figura professionale che ha in carico la gestione/manutenzione della centrale termica).
Parto quindi dal presupposto che l'impianto di riscaldamento sia centralizzato.
Mi rendo conto che la situazione appare contraddittoria (spreco energetico) ma tant'è.

La sostituzione dei serramenti potrebbe anche essere condizionata dalle scelte compiute in sede d'assemblea condominiale (presuppongo, tra l'altro, che la proprietaria dell'appartamento non sia la proprietaria dell'intero immobile); qualcuno magari ha proposto la sostituzione senza ottenerne il consenso.
In tal caso è possibile, anche vi fosse un proprietario intenzionato a provvedere al rinnovamento, sussista il veto nell'agire in tal senso.
E' anche possibile, invece, che nella realtà in cui abiti i proprietari abbiano facoltà d'installare nuovi serramenti compatibili (esteticamente) con gli esistenti ma in pratica non intervengono per non "spendere" soldi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 20 set 2014, 14:07

Grazie per le risposte.

Comunque la persona a cui pago l'affitto è la proprietaria dell'intero immobile ed è quindi come dialogare con un socio di maggioranza assoluta...
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 set 2014, 14:15

brendolaccia ha scritto:proprietaria dell'intero immobile

brendolaccia ha scritto:più di 1100 euro al mese

brendolaccia ha scritto:maggioranza assoluta...

mmm... che invidia! :(
me ne starei al mare tutto l'anno!
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[20] Re: Finestre e vetri nei condomini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 set 2014, 15:09

ciao Brendolaccia, faccio qualche osservazione.

Non c'è nessuna contraddizione tra valvole termostatiche sui caloriferi (e quindi si spera contabilizzazione) e la presenza di finestre che disperdono calore.

La contabilizzazione serve proprio a far capire, nei condomini con risc. centralizzato, che è opportuno fare delle migliorie per il risparmio energetico.
Se si paga solo coi millesimi nessuno fa mai niente, in Italia sembra che se pagano tutti tanto va bene, mal comune mezzo gaudio.

Nel tuo caso immagino che al proprietario non freghi niente perché il riscaldamento lo paghi tu... non mi risulta che tu possa obbligarlo, a meno che ci siano problemi immediati di sicurezza.

L'unica è tentare di sensibilizzarlo perché la casa aumenta di valore. Al limite con tutti gli inquilini (o anche solo tu) potreste ipotizzare un contributo alla spesa, ma la spesa detraibile è intestata solo al proprietario!

Se vuoi approfondire riguardo gli infissi... prova a legegre qui:
http://www.energeticambiente.it/sistemi ... bi-43.html
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente