Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

combustibili per riscaldamento

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

3
voti

[1] combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 20 set 2014, 10:52

Salve a tutti.Condivido con voi questo semplice studio che ho fatto per trovare un metodo alternativo al riscaldamento a gas visti gli sviluppi politici degli ultimi tempi.Alla fine o optato per il pellet..per vari fattori che vanno dalla componentistica,veramente elementare,allo stoccaggio della materia prima per arrivare all'argomento principe...il vile denaro :mrgreen: .
nel file zip allegato basterà inserire la metratura del vostro immobile per avere il costo annuo nominale e quello effettivo.Potrete inoltre modificare i parametri quali rendimento e costi...Spero vi sarà utile come lo è stato per me.
P.S. doveva essere un articolo..un grazie anticipato ai miei estimatori per i commenti sterili che non metteranno...votate negativo e passate oltre.....Grazie O_/
Allegati
gas naturale.png
andamento future gas naturale
confronto combustibili.zip
foglio di lavoro impostabile
(11.46 KiB) Scaricato 176 volte
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[2] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 set 2014, 18:03

Interessante ma:
- Mi pare ci sia parecchia confusione con le unità di misura
- La valorizzazione economica del pellet mi pare un po' ottimistica
- Non ho fatto i conti ma nella riga del metano c'è decisamente qualcosa che non quadra (sia per quello che chiami "resa termica" sia per il rendimento stimato degli utilizzatori)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 20 set 2014, 18:14

Per il metano ho preso come riferimento di dati medi sia come resa (regione Trentino)che come rendimento (minimo richiesto per legge) il prezzo anche medio.... Comunque ripeto e un exel aperto proprio per poterlo adattare.le unità di misura in alcuni casi sono state portate da kg a litro,per poter avere un unità di misura non troppo macchinosa....il pellet in pre stagionale può scendere fino ai 3,80 euro per 15kg.....in ogni caso se la trovi migliorabile ben venga. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[4] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 21 set 2014, 3:13

allego due schede esaustive che faranno capire come i dati inseriti sono più o meno attendibili,ma torno a ripetere è una ricerca che va fatta localmente infatti in questa scheda assegnano una resa energetica più bassa di quella calcolata dalla mia media a vari combustibili,cosi come il prezzo è più basso per altri.Torno a ripetermi e per questo che ho postato un foglio di calcolo.
Allegati
prezzo unitario.png
prezzo unitario.png (6.21 KiB) Osservato 6322 volte
valore energetico.png
valore energetico.png (4.27 KiB) Osservato 6322 volte
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[5] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 set 2014, 8:22

Quando si fa riferimento a dei dati sarebbe sempre bene citarne la fonte.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 21 set 2014, 11:14

per le tabbelle che ho allegato sono dati della regione trentino(lo avevo accennato)e ho lasciato in evidenza anche la data.
per quanto riguarda i rendimenti delle caldaie o utilizzatori ho cercato in rete prodotti della stessa fascia di prezzo e comunque sono rimasto ben al di sopra di quella che era la norma di riferimento(uni10389)
Allegati
uni 10389.png
norma di riferimento
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[7] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 3 feb 2015, 11:34

Questa mattina sono andato ad acquistare il pellet.Sorpresa sorpresa, l'IVA è passata dal 10 al 22% ?% ?%

Stralcio legge stabilità:

E’ possibile raggiungere l’obiettivo anche attraverso appositi provvedimenti normativi (ad esempio, l’esercizio della delega fiscale, magari con un generale riordino del sistema di detrazioni). Diversamente, scatterà un aumento IVA progressivo fra il 2016 e il 2018:

aliquota IVA 10% : dal 1º gennaio 2016 al 12%, dal 1º gennaio 2017 al 13%.
aliquota IVA 22% dal 1º gennaio 2016 al 24%, dal 1º gennaio 2017 al 25% e dal 1º gennaio 2018 25,5%.

Pensiero

Ormai è inutile camminare spalle al muro,questi ti arrivano sempre dietro.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[8] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto UtenteTreste » 3 feb 2015, 13:02

Ciao Foto Utenteelettroigor

incuriosito ho provato a usare la tua tabella, ma non funziona nessuna formula..forse il PC le ha disabilitate..io sono trentino :mrgreen: di che zona sei? alla fine ho optato per il metano del riscaldamento a pavimento realizzato con la casa, successivamente intergato con un caminetto a legna..questo è il primo anno di coesistenza tutto un altro mondo!! O_/
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: combustibili per riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 3 feb 2015, 19:07

Ciao Foto UtenteTreste. Io non sono trentino.Uso come riferimento regioni come Trentino o Emilia Romagna, perché le ritengo più sensibili alla divulgazione di informazioni di questo tipo. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Torna a Energia e qualità dell'energia