da
Giovepluvio » 23 set 2014, 7:44
loker ha scritto:Vorrei capire come fa la corrente ad andare in una direzione piuttosto che in un'altra.
Non è la corrente che va in un verso oppure in un altro. E' più corretto dire che è il flusso di energia.
Ad esempio,se il mio impianto fv produce eroga 1000 W e l'impianto di casa consuma assorbe 300 W in quel momento vorrei capire come fa la corrente a capire che dove deve andare?
Pensa ad un paragone idraulico. Il contatore Enel è il tubo dell'acquedotto. L'acqua (l'energia elettrica) può andare solo in una direzione per volta. Dalla rete prendi oppure cedi a seconda della necessità delle utenze.Non c'è nessuno che "decide".
La tensione rms dell'inverter è leggermente piu' alta della tensione di rete? Se si allora è tutto chiaro altrimenti vi chiedo di spiegarmi come funziona il cammino della corrente.
L'inverter inietta corrente in rete imprimendo una tensione, in fase con quella di rete, di ampiezza leggermente maggiore. Per farla molto semplice. Questo però non ha nulla a che vedere con la domanda precedente.