Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

provare valvola 12AU7 (ECC82)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 set 2014, 1:16

BrunoValente ha scritto:In effetti quei 50mV sulla resistenza di catodo lascerebbe intendere che la corrente anodica stia circolando.

Sono d'accordo, è sospetto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[22] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 set 2014, 9:59

50mV su R2 dovrebbero corrispondere a circa 16V su P1, quindi completa saturazione...e non mi trovo con i valori misurati da Foto UtenteDADO91, neanche con quelli del canale buono.

Foto UtenteDADO91 potresti misurare anche la tensione sulle griglie?

Dovresti inoltre misurare di nuovo le tensioni sui catodi cercando di fare attenzione: tester in portata 200mV e puntali ben collegati ai capi di R2
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 set 2014, 11:43

Scusate per non aver più risposto, ho avuto due giorno un po' difficili... :?
Vi porto brutte notizie (o belle, secondo il punto di vista) tutto il problema sembra essere da imputare allo zoccolo che ho usato.... :cry:
Vi racconto cosa è successo, alcune prove del circuito le ho fatte collegando la valvola al circuito con dei coccodrilli e andandomi ad attaccare direttamente ai pin della valvola stessa, facendo così però il circuito sembrava funzionare, cioè riuscivo a regolare la tensione di uscita dal mosfet, cosa che prima non accadeva sul canale incriminato.
Quindi mi salta la pulce all'orecchio e decido di provare se il collegamento tra la valvola e lo zoccolo fosse stabile, cosa su cui invece facevo, sbagliando, affidamento.
In pratica il pin 1 della valvola risultava scollegato dal circuito, quindi decido di sostituire lo zoccolo.
Rimonto il tutto e il problema è sempre lì... :shock:
A questo punto ero lievemente perplesso...
Per scrupolo faccio la stessa verifica tra lo zoccolo e la valvola e trovo di nuovo un falso contatto sul pin 1, a questo punto guardo meglio nel foro dello zoccolo e vedo che i contatti interni sono MOLTO più larghi di quelli degli altri fori per cui prendo uno spillo e con molta fatica cerco di stringerli di nuovo.
Morale della favola, adesso riesco a regolare entrambi i canali.
Mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere, ma non pensavo minimamente che potesse essere colpa dello zoccolo malfatturato, addirittura due zoccoli con lo stesso problema, ho una sfiga colossale... :-|
Per provare a farmi perdonare, vi faccio vedere del circuito montato. ;-)
IMG_1053.JPG
IMG_1053.JPG (114.75 KiB) Osservato 14538 volte
IMG_1054.JPG

La valvola è stata montata sottosopra volutamente, infatti vorrei montare il tutto mettendo dei distanziali più corti e nel verso opposto a come sono ora in modo da appendere il circuito all'interno del contenitore e far fuoriuscire la valvola.
Mi manca solo da costruire un piccolo alimentatore lineare da 12,6V 10W da mettere nello stesso contenitore.
Vi ho allegato anche uno zip con i pdf dello stampato e dello schema, magari ditemi se lo sbroglio vi piace... :mrgreen:
Scusate ancore per il tempo che vi ho fatto perdere... #-o
Allegati
NP-100 12AU7.zip
(152.7 KiB) Scaricato 278 volte
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 23 set 2014, 11:54

Non hai fatto perdere tempo, perche' si impara sempre qualcosa nella ricerca guasti.

Nel tuo caso sarei curioso di sapere dove ca..o hai trovato lo zoccolo per la valvola avente quel difetto sul pin. Roba cinese?

Perche' gli zoccoli veramente buoni io li trovo solo da venditori surplus, oppure da venditori specializzati in elettronica vintage oppure dal mio spacciatore russo/ucraino di componenti militari nuovi :mrgreen:

Mi era capitato per caso di osservare in un negozio degli zoccoli per tubi e cinescopi di produzione attuale, ed ero rimasto decisamente nauseato, talmente facevano schifo....

E' un po' come mi capita quando mi occorrono potenziometri, trimmer o commutatori rotativi: nel negozio o mi guardano come un marziano, oppure mi dicono che "hanno solo 4 o 5 valori (!) di pot" e comunque vendono menate assurde. Potenziometri fatti di latta e plasticaccia che sembrano smontarsi da soli da un momento all'altro....
Ultima modifica di Foto Utentebanjoman il 23 set 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 set 2014, 11:59

A occhio è roba MOLTO cinese, ne ho presi due per 1,50€ :roll:
Considerato dove li dovevo impiegare non aveva molto senso spendere di più, però magari mi evitavo questo mal di pancia...
Un desiderio che ho da tanto è quello di costruire un amplificatore totalmente valvolare e a quel punto andrei a cercare dei componenti di una certa qualità, però mi mancano le basi per poterlo progettare.... :roll:
E cosa non da poco, i soldi.... :mrgreen:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 set 2014, 12:35

Mi sono accorto che sia il mosfet, che il regolatore di tensione scaldano molto, secondo voi é normale? Meglio metterci dei dissipatori più grandi?
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 set 2014, 13:26

Bel montaggio :ok:

Concordo con Foto Utentebanjoman, per quanto mi riguarda, sono molto felice di aver partecipato alla discussione, se quanto ho scritto sopra in qualche modo ti ha potuto aiutare per risolvere il problema.

Purtroppo, gli zoccoli sono un punto molto delicato. Un consiglio che mi sento di dare è fare misure quanto possibile toccando i pin con i puntali e le sonde e non fidarsi solo delle connessioni. E' più facile a farsi con gli integrati DIP che con le valvole come la tua, mi è già capitato di scovare falsi contatti e cattive saldature in questa maniera.

Puoi probabilmente aumentare un po' i dissipatori sui mosfet e sui regolatori se non riesci a tenere la mano sopra.

Per fare una misura di distorsione armonica hai bisogno di un generatore sinusoidale molto puro e di un distorsimetro, oppure di un analizzatore di spettro. Si guarda la distorsione del segnale in ingresso e quella del segnale in uscita, dovuta alla nonlinearità dell'amplificatore.
Se non disponi di tutto quello, puoi provare a farlo con l'ingresso e le uscite audio di un calcolatore, utilizzando un programma che tracci la FFT. Sarebbe interessante vedere cosa si ottiene, secondo me visto il circuito un po' a naso, non mi stupirei di avere qualche punto percentuale già per un segnale in uscita di 1V picco/picco.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2014, 13:46

:-) Intervengo solo per ribadire appunto che quello è un distorsore più che un amplificatore... quel tipo di valvole lavorano "bene" con un paio di centinaia di volt di anodica, con soli 12 V è decisamente sottoalimentata; allo scopo occorrerebbero tubi particolari costruiti appositamente per basse tensioni che si usavano per apparecchi portatili alimentati a batteria. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 set 2014, 20:15

Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: provare valvola 12AU7 (ECC82)

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 set 2014, 20:52

Foto UtenteKagliostro in questo modo però mi metti voglia di realizzare qualcosa di meglio :mrgreen:
Però da solo vado poco lontano..... :roll:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale