Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 set 2014, 17:10

bruro ha scritto:Non ho capito bene cose fai con le tabelle millesimali.Li consideri come costi? Ma poi la quota parte che manca la ripartisci nelle unità che restano attaccate al centralizzato o no?

Non potendo conoscere le planimetrie di tutto l'edificio e quindi non potendo riscostruire le dispersioni reali di tutti gli appartamenti dell'edificio, prendo per buono le tabelle millesimali di ripartizione del riscaldamento che, bene o male, rappresentano il consumo di ogni appartamento. Nessun costo appare nel mio calcolo, solo percentuali! Ovviamente, l'amministratore dovrò eliminare dalla somma di 1000 millesimi il totale degli appartamenti distaccati e dividere il consumo (plausibilmente ridotto) su base (1000-x).
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 set 2014, 17:19

bruro ha scritto:Infatti quasi tutti evitano di fare perizie del genere e consigliano ai proprietari di pagare un 25/30 % di spese di perdita dell'impianto come quota per passare all'impianto autonomo e staccarsi dal centralizzato.

Questo è un modo veramente sbrigativo e genericamente a danno dell'utente finale. E bene tenere presente che questo 30 % ipotetico si calcola sulla tabella millesimale... ad esempio, se avessi 50 millesimi di tabella millesimale del riscaldamento, dovrei pagare (carburante+50/1000)*0,30.
l mio calcolo invece mi dice quanto carburante dovrei pagare se avessi un aggravio, ad esempio se avessi un aggravio dell1,5 % il calcolo sarebbe (carburante*0,015) e la restante quota andrà divisa per gli altri allacciati.
E chiaro che sopra un certo aggravio non conviene più il distacco all'utente oppure conviene se si applica la quota forfettaria di cui hai parlato, tacendo che invece rimarrebbe un aggravio.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentebruro » 23 set 2014, 17:26

Lavoro a cosenza, certo sicuramenti ci sarà un aggravio
Foto Utentebruro
0 1

0
voti

[24] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentebruro » 23 set 2014, 17:28

sono in totale 40 appartamenti, già tempo fa 2 si sono già staccati ed ora vorrebbero farlo altri 7
Foto Utentebruro
0 1

0
voti

[25] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentebruro » 23 set 2014, 17:35

e per il prezzo a quanto ho capito chiedi 500 per tutta la perizia o nel caso mio visto che sono 7 appartamenti 500 ad appartamento. perché qui i prezzi si aggirano intorno a 300 ad appartamento che intende staccarsi anche se la perizia è unica.
Foto Utentebruro
0 1

0
voti

[26] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 set 2014, 17:43

A Cosenza? Ma per caso hai postato la stessa richiesta su ingegneri.info?

Per quanto riguarda gli appartamenti male male... non sono 7, sono 9 in totale!!!! Veramente male!!! A parte questo, considerando che 500 euro a perizia, quindi ad appartamento, ma dovendo fare un'unica perizia potresti fare n*300 senza problemi... il risultato è corposo!

Il problema è che su 40 appartamenti, 9 recano aggravio anche dal pinto di vista idraulico, anche senza fare calcoli... poi vedrai tu come gestirtela... ecco che entra in gioco la priorità di richiesta da parte degli utenti, anche se unica perizia... chi prima è arrivato, meglio alloggia... il problema è che se sono arrivati tutti insieme, qualcuno di essi si deve fare indietro! Non so se è chiaro il concetto...

P.S. Mandami la tua mail in messaggio privato.

N.B. Io sotto i 500 euro non firmerei perizie di questo tipo! Ci hanno già provato una volta e gli ho detto di no! Anche perché sto parlando di 500 euro ivate.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentebruro » 23 set 2014, 17:51

si ho capito che vuoi dire...ma in questo caso sono arrivati tutti insieme, quindi come la metti???
Vabbè facendo il tuo ragionamento, togliendo dalle tabelle tutti e 7, una volta calcolo l'aggravio se lo dividono in 7...
Il problema è che ora sto sintetizzando ma il calcolo è più complesso perché oltre questo va fatta una verifica idraulica, acquisire il vecchio progetto e progettarlo a nuovo ed è una cosa molto lunga.....
Foto Utentebruro
0 1

0
voti

[28] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 set 2014, 18:07

bruro ha scritto:si ho capito che vuoi dire...ma in questo caso sono arrivati tutti insieme, quindi come la metti???
Vabbè facendo il tuo ragionamento, togliendo dalle tabelle tutti e 7, una volta calcolo l'aggravio se lo dividono in 7...
Il problema è che ora sto sintetizzando ma il calcolo è più complesso perché oltre questo va fatta una verifica idraulica, acquisire il vecchio progetto e progettarlo a nuovo ed è una cosa molto lunga.....

Nove, sono nove (9)!!!! :D
Poi l'aggravio lo dividi per 7... il problema però è idraulico, quello non lo puoi dividere!!! Se c'è un notevole squilibrio idraulico, qualcuno si deve ritirare dalla lotta! Che fai, sorteggi? Dovrai fare una piccola riunione insieme a loro e spiegargli il problema... e poi chi ti paga per il tempo perso?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentebruro » 23 set 2014, 18:12

Ti ho mandato la mail in privato, comunque per questo come ti dicevo siccome sono 9 non posso nn fare il calcolo idraulico che comporta tempo....e 300 euro mi sembra una miseria per fare questo...salgo come prezzo se vogliono bene e sennò trovano un altro ;-)
Foto Utentebruro
0 1

0
voti

[30] Re: Relazione tecnica distacco impianto centralizzato

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 set 2014, 18:17

bruro ha scritto:Ti ho mandato la mail in privato, comunque per questo come ti dicevo siccome sono 9 non posso non fare il calcolo idraulico che comporta tempo....e 300 euro mi sembra una miseria per fare questo...salgo come prezzo se vogliono bene e sennò trovano un altro ;-)

Certo, sarebbe un peccato perdere tutti questi soldi... cerca di trovare una soluzione.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica