Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo regolatore è contraffatto?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[11] Re: Questo regolatore è contraffatto?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 set 2014, 16:44

Foto UtentenikiT sono incuriosito da questa discussione,e ho voluto sperimentare personalmente alcune caratteristiche di limitazione di questi regolatori della serie LMxx.

Avevo disponibile un LM340 che ha queste caratteristiche;
-Internal Thermal Overload Protection
-Internal Short-circuit Current Limit
2A output
il regolatore LM1084 :
Current Limiting and Thermal Protection
5A output

In tutte e due i casi la temperatura massima di Giunzione e' di 150°.
Il test che ho eseguito prevede l'alimentazione di ingresso di 12Vcc ed un pulsante "Test" che metta in corto il terminale di uscita.
Come si vede dal video 1 la corrente comincia a diminuire al salire della temperatura, che diverra' costante arrivata alla soglia dei 150°circa.
Ma il regolatore non esplode,anche tenendolo per circa 2 minuti alimentato.

Nel mio primo caso l'integrato e' senza dissipatore,quindi la temperatura sale rapidamente.
Nel secondo caso montando il dissipatore la corrente rimane quasi invariato nonostante il cortocircuito sull'uscita,e la temperatura rimane a circa 40°.
Quindi deduco che la protezione termica faccia limitare la corrente di uscita,almeno nel mio caso.

Video LM340 Test 1
Video Lm340 test 2
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Questo regolatore è contraffatto?

Messaggioda Foto UtentenikiT » 24 set 2014, 19:33

Grazie per le risposte! :-)

marco438 ha scritto:Penso si debbano anche considerare le "condizioni" in cui il test e' stato fatto

Provvedo subito. Ho eseguito nuovamente il test in questo modo:

La tensione d'alimentazione era di 18 V, e la massima corrente misurata (di picco) era sui 14 A, come mostra l'oscillogramma seguente.

DSC_0089.jpg

Questa volta, il package è completamente esploso, liberando il chip contenuto al suo interno, grande circa 1,5 mm.

DSC_0108.jpg

Purtroppo non è facile ottenere un ingrandimento soddisfacente senza ricorrere ad un microscopio. Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con delle normali lenti fotografiche.

DSC_0105.jpg

Tuttavia, riesco a leggere una sola sigla, in basso a sinistra, che sembra riportare "1084M". Cosa ne pensate?

BrunoValente ha scritto:Niki, se hai la possibilità potresti ripetere la prova sacrificando un altro LM1084 di provenienza meno sospetta.

Purtroppo questi sono gli unici LM1084 a mia disposizione (preciso che la mia affermazione circa il fatto che questi IC fossero "diversi" dagli altri, era relativa ad altri regolatori simili, ma non dello stesso modello, acquistati in passato). Purtroppo, gli LM1084 sembrano essere piuttosto rari in Italia, dunque non saprei come procurarmene altri di sicura autenticità.

Cosa ne pensate? È normale un comportamento del genere?

Grazie di nuovo!

Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: Questo regolatore è contraffatto?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 24 set 2014, 19:44

Io ho accesso ad un microscopio ottico con CCD. Se può interessare, mi contattate in MP e vi mando l'indirizzo su dove spedire i chip. Appena ho le immagine, le posto.
Comunque interessante questa discussione. Servirebbe forse aprire anche quelli originali.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale