Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 19 set 2014, 13:44

Buongiorno ancora gente,

come al solito domandina riguardo problemini di lavoro... :mrgreen:

Vengo subito al dunque: un cliente ha un vecchio generatore a cui è stato rimosso tutto il controllo della velocità e vuole spendere il meno possibile per rimetterlo in funzione.

Le uniche due cose ancora collegate al motore sono l'attuatore (un motore in continua collegato a una vite senza fine che muove la leva della valvola del diesel) e un pickup con uscita 0-60VAC.

La mia idea iniziale era di sostituire tutto il sistema con un controllo apposito (ma che costa uno sproposito :-P) che avrebbe permesso anche un funzionamento in parallelo di altri generatori, ma è facile indovinare la risposta del cliente... suggerimento [-X :-P

Ora sto cercando una soluzione a basso costo, ma mi viene un dubbio riguardo i limiti di funzionamento dei motori elettrici a 50Hz.

Fondamentalmente questo generatore andrà installato su un bacino di carenaggio galleggiante e sarà utilizzato per alimentare le pompe di carico/scarico e l'illuminazione (fari alogeni).

Qualcuno saprebbe indicarmi quali sono le frequenze minime e massime ammesse per motori e luci alogene?

Un controllo a basso costo mi darebbe un range di frequenza tra i 49.9 e i 50.1Hz, solo che vorrei essere sicuro che possa funzionare.

Ciao!
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[2] Re: Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 20 set 2014, 9:29

Mi correggo, la frequenza sarebbe da 49.5 a 50.5Hz...

O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[3] Re: Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 25 set 2014, 9:16

E' una domanda trabocchetto vero? Mai sentito di controllo di velocità tramite inverter che cambia la frequenza?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 25 set 2014, 10:54

No non è una domanda trabbocchetto, se un motore ha una frequenza di funzionamento specifica e (del tipo 50Hz) e questo motore non può essere controllato da inverter (quindi ha una frequenza di funzionamento fissa), quale è il range di frequenza tollerabile dal motore?

Di motori così ne ho già trovati, ma non mi sono mai posto il problema di dovergli collegare un generatore elettrico di cui devo controllarne la frequenza di uscita.

Il punto è che io devo controllare la frequenza di questo generatore e mantenerlo a 50Hz, ma nel momento in cui collego un carico grosso, questa frequenza diminuirà finché il motore non tornerà alla frequenza nominale e aumenterà quando scollegherò il carico.

Per fare questo esistono diversi controllori (quello che uso di solito è Woodward), solo che il costo è troppo elevato (per il cliente) e così devo inventarmene uno a basso costo, solo che la velocità di reazione di questo controllore non sarà elevata come quella di un controllore apposito, quindi la frequenza non sarà così stabile (avrò un'oscillazione tra 48 e 52Hz come minimo per un periodo di 0,2-0,5 secondi).

In ogni caso anche i tempi di reazione dell'attuatore del generatore non sono così eccelsi (è un motore in corrente continua controllato da un ponte H collegato a una vite senza fine).

Questa è la ragione per cui chiedo se qualcuno è a conoscenza di normative che indichino le frequenze tollerate da motori elettrici e fari alogeni.

O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[5] Re: Motori elettrici, limiti frequenza alimentazione

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 25 set 2014, 11:08

Ti dico questa e poi basta perché siamo nel ridicolo. L'unico vincolo che ha un motore AC per non poter essere controllato da un inveter è l'isolamente dell'avvolgimento.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche