Quindi il volume del locale deposito è "conteggiato" due volte?
Sia nella zona interna 1 che nella zona interna 2 ?
Grazie
Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
gjkfriend ha scritto:Quindi il volume del locale deposito è "conteggiato" due volte?
Sia nella zona interna 1 che nella zona interna 2 ?
Grazie
Non centra il volume, differenzi i parametri di rischio delle due zone, da una parte c'è il rischio esplosione senza presenza di persone (credo) o comunque per poche ore anno, dall'altra hai un ambiente ordinario con altri parametri di rischio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
In una zona 22 posso installare tubazioni in PVC IP65 ? Con le scatole di derivazione dove all'interno ci sono dei collegamenti con morsetti for-box, come devo comportarmi?
Grazie
Grazie
0
voti
gjkfriend ha scritto:In una zona 22 posso installare tubazioni in PVC IP65 ? Con le scatole di derivazione dove all'interno ci sono dei collegamenti con morsetti for-box, come devo comportarmi?
Grazie
La tubazione come transito senza scatola o con scatola senza giunzioni, può transitare in zona 22. Se la scatola contiene giunzioni deve essere Atex categoria 3D.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ok.
Per alimentare 2 plafoniere Atex in questo locale, dove è tutto zona 2 per deposito liquidi infiammabili:
posso installare cavo FROR a soffitto sopra 2,5 metri, sorretto da tubo pvc o guaina (solo per sorreggere), arrivando alle plafoniere atex disano (adatte per zona 2), che dovrebbero avere il loro pressacavo atex ?
L'interruttore di accensione delle plafoniere lo installerei fuori dal locale. Se entro nel locale che ha pareti REI 120, devo ripristinare con sacchetti REI 120 ?
Questo per evitare tubazioni TAZ filettate, scatole atex e raccordi di bloccaggio.....
Devo prevedere una plafoniera di emergenza atex all'interno del locale ? Il locale è piccolo, 4x4 altezza 3 metri.
Grazie
Per alimentare 2 plafoniere Atex in questo locale, dove è tutto zona 2 per deposito liquidi infiammabili:
posso installare cavo FROR a soffitto sopra 2,5 metri, sorretto da tubo pvc o guaina (solo per sorreggere), arrivando alle plafoniere atex disano (adatte per zona 2), che dovrebbero avere il loro pressacavo atex ?
L'interruttore di accensione delle plafoniere lo installerei fuori dal locale. Se entro nel locale che ha pareti REI 120, devo ripristinare con sacchetti REI 120 ?
Questo per evitare tubazioni TAZ filettate, scatole atex e raccordi di bloccaggio.....
Devo prevedere una plafoniera di emergenza atex all'interno del locale ? Il locale è piccolo, 4x4 altezza 3 metri.
Grazie
2
voti
gjkfriend ha scritto:posso installare cavo FROR a soffitto sopra 2,5 metri, sorretto da tubo pvc o guaina (solo per sorreggere), arrivando alle plafoniere atex disano (adatte per zona 2), che dovrebbero avere il loro pressacavo atex ?
(*) Si.
gjkfriend ha scritto:L'interruttore di accensione delle plafoniere lo installerei fuori dal locale. Se entro nel locale che ha pareti REI 120, devo ripristinare con sacchetti REI 120 ?
(*) Si, dipende dalle dimensioni del foro, se è un tubo puoi anche ripristinare introno alla tubazione e mettere una scatola di derivazione almeno IP 44 da una parte e dall'altra del passaggio. Se il diametro interno è inferiore a 33 mm non serve mettere il sigillante interno.
gjkfriend ha scritto:Devo prevedere una plafoniera di emergenza atex all'interno del locale ? Il locale è piccolo, 4x4 altezza 3 metri.
(*) Secondo me no perché non è un ambiente con presenza costante di persone.
(*) = ovviamente bisogna seguire cosa dice il progettista.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
(*) Si, dipende dalle dimensioni del foro, se è un tubo puoi anche ripristinare introno alla tubazione e mettere una scatola di derivazione almeno IP 44 da una parte e dall'altra del passaggio. Se il diametro interno è inferiore a 33 mm non serve mettere il sigillante interno.
Grazie. Parli del diametro interno del tubo pvc ? Che tipo di sigillante sarebbe ?
Se metto la scatola di derivazione IP44 all'ingresso del locale atex, ci vogliono dei raccordi di bloccaggio ?
La scatola non deve essere atex perché non ci sono collegamenti all'interno, giusto?
Il progettista sarei io, ma non ho pratica con gli impianti elettrici in locali atex, ho appena ordinato la guida blu tne relativa.....Ho quella del 2007....non so se è cambiato qualcosa.....
Grazie ancora
2
voti
gjkfriend ha scritto:Grazie. Parli del diametro interno del tubo pvc ? Che tipo di sigillante sarebbe ?
Diametro interno tubo, sigillante REI.
gjkfriend ha scritto:Se metto la scatola di derivazione IP44 all'ingresso del locale atex, ci vogliono dei raccordi di bloccaggio ?
No, la scatola va posta a coprire il foro.
gjkfriend ha scritto:La scatola non deve essere atex perché non ci sono collegamenti all'interno, giusto?
Giusto, è una scatola di infilaggio.
[/quote]gjkfriend ha scritto:Il progettista sarei io, ma non ho pratica con gli impianti elettrici in locali atex, ho appena ordinato la guida blu tne relativa.....Ho quella del 2007....non so se è cambiato qualcosa.....
Poco o nulla, ad ogni modo sono le norme tecniche che contano non le guide
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
No, la scatola va posta a coprire il foro.
Ma se la scatola copre il foro, l'atmosfera non va all'esterno del locale e quindi nell'area capannone ?
Quando va usato il raccordo di bloccaggio ?
Su Tuttonormel febbraio 2013 pagina 11-12 c'è scritto:"in luogo del raccordo di bloccaggio è possibile usare un pressacavo se il cavo è a sezione circolare piena (cioè senza interstizi fra le anime) e il pressacavo è adatto al tipo di cavo." Mi ha incuriosito il discorso del cavo a sezione circolare piena. Chi mi garantisce che non ci sono interstizi fra le anime?
Grazie
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica