Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[31] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 set 2014, 11:38

gjkfriend ha scritto:Ma se la scatola copre il foro, l'atmosfera non va all'esterno del locale e quindi nell'area capannone ?

Allora, si parla di compartimentazione (incendio) non di gas. E' ammesso non sigillare l'interno della conduttura di passaggio della parete REI 120 solo se:
- il foro interno è di diametro inferiore a 33mm
- il foro è racchiuso da entrambe le parti in una scatola IP44
Se la scatola di cui sopra è all'interno di zona 22 o tutto il locale è classificato zona 22, sigilli l'interno della tubazione.

gjkfriend ha scritto:Su Tuttonormel febbraio 2013 pagina 11-12 c'è scritto:"in luogo del raccordo di bloccaggio è possibile usare un pressacavo se il cavo è a sezione circolare piena (cioè senza interstizi fra le anime) e il pressacavo è adatto al tipo di cavo." Mi ha incuriosito il discorso del cavo a sezione circolare piena. Chi mi garantisce che non ci sono interstizi fra le anime?

I pressacavi atex sono idonei per le tipologie di cavi indicate dal costruttore, quelle che si usano normalmente negli impianti sono previste.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 set 2014, 8:50

I pressacavi atex sono idonei per le tipologie di cavi indicate dal costruttore, quelle che si usano normalmente negli impianti sono previste.

Scusa ma non ho capito cosa vuol dire.

Se la scatola di cui sopra è all'interno di zona 22 o tutto il locale è classificato zona 22, sigilli l'interno della tubazione.

Che tipo di sigillante ci vuole?

Quando e dove va usato il raccordo di bloccaggio ?

Grazie ciao
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[33] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2014, 9:14

gjkfriend ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa vuol dire.

Che i normali cavi vanno bene, tipo FG70R o FTG10M1, in ogni caso bisogna sempre leggere le schede tecniche che non ci siano limitazioni.

gjkfriend ha scritto:Che tipo di sigillante ci vuole?

Qualsiasi che mi garantisca il ripristino REI.

gjkfriend ha scritto:Quando e dove va usato il raccordo di bloccaggio ?

Ma hai una costruzione Ex-d?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 set 2014, 11:57

gjkfriend ha scritto:Che tipo di sigillante ci vuole?

Qualsiasi che mi garantisca il ripristino REI.

Scusa ma continuo a non capire....facendo un foro e passandoci un tubo pvc e mettendo del sigillante all'interno del tubo, l'atmosfera esplosiva mi fuoriesce dal locale atex e mi va all'interno del capannone. Passando fra l'esterno del tubo e il foro che ho fatto....

Cosa intendi per costruzione Ex-d (la plafoniera o l'impianto elettrico?)
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2014, 12:18

gjkfriend ha scritto:Scusa ma continuo a non capire....facendo un foro e passandoci un tubo pvc e mettendo del sigillante all'interno del tubo, l'atmosfera esplosiva mi fuoriesce dal locale atex e mi va all'interno del capannone. Passando fra l'esterno del tubo e il foro che ho fatto....

Il muro REI 120 lo devi forare per passare con il tubo o no? Fai il foro, ci passi il tubo, ripristini la compartimentazione attorno al tubo. Sopra al foro, da una parte e dall'altra, installi il dorso di una scatola IP 44, apro la scatola vedo il buco/tubo (chiaro?). Infilo i cavi. Se il diametro interno del tubo/foro è minore di 33 mm, avrei finito ai fini della sola compartimentazione. Se invece è maggiore, devo sigillare, ovvero compartimentare anche l'interno del foro/buco. Questo sempre ai fini antincendio. Se la scatola è posizionata entro zona 22 o tutto il locale è zona 22, allora devi sigillare internamente il tubo anche se inferiore o pari a 33 mm, proprio per evitare che la zona si estenda al di fuori.

gjkfriend ha scritto:Cosa intendi per costruzione Ex-d (la plafoniera o l'impianto elettrico?)

Si parla solo di costruzione, no esiste più l'impianto elettrico Ex-d come si intendeva con la 64-2. Un impianto elettrico atex può essere composto da n.+1 costruzioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 set 2014, 15:52

Ok ora ho capito grazie.

All'interno volevo installare 2 plafoniere Disano Eterna che sono Ex nAII T4 Gc.
Se porto fuori dal locale il cavo FROR che le alimenta, con foro diam. 25, sigillo REI 120 all'interno del tubo per non far passare eventuale atmosfera esplosiva va bene ? Utilizzando pressacavi "normali" sulla scatola di passaggio interna, oppure pressacavi atex ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2014, 17:04

gjkfriend ha scritto:Se porto fuori dal locale il cavo FROR che le alimenta, con foro diam. 25, sigillo REI 120 all'interno del tubo per non far passare eventuale atmosfera esplosiva va bene ?

Meglio ancora, così la derivazione è in zona ordinaria.

gjkfriend ha scritto:Utilizzando pressacavi "normali" sulla scatola di passaggio interna, oppure pressacavi atex ?

Visto che il il foro viene sigillato basta un normale pressacavi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 26 set 2014, 17:37

Se invece le derivazioni fossero all'interno del locale atex? Utilizzo scatola di derivazione atex, a quel punto non posso bucarla......quindi utilizzerei pressacavi atex sulla scatola atex....tubo di 25 per sfondare con sigillante REI 120.

E il raccordo di bloccaggio? Quando serve ? Solo con le tubazioni ?

Perché se scendo sotto i 2,5 metri devo mettere una protezione meccanica ai cavi e quindi tubo pvc o TAZ giusto ?
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2014, 17:49

gjkfriend ha scritto:Se invece le derivazioni fossero all'interno del locale atex? Utilizzo scatola di derivazione atex, a quel punto non posso bucarla......quindi utilizzerei pressacavi atex sulla scatola atex....tubo di 25 per sfondare con sigillante REI 120.

Sì, se fai la derivazione interna devi farla entro scatola atex. Ma a questo punto non serve fare il foro per il tubo da 25, fai direttamente il foro per il cavo e sigilli solo intorno al cavo.

gjkfriend ha scritto:E il raccordo di bloccaggio? Quando serve ? Solo con le tubazioni ?

Raccordo di bloccaggio lo usi quando hai a che fare con costruzioni Ex-d e enti all'interno della cassetta o apparecchiatura Ex-d con la tubazione in acciaio (ex impianto AD-PE).

gjkfriend ha scritto:Perché se scendo sotto i 2,5 metri devo mettere una protezione meccanica ai cavi e quindi tubo pvc o TAZ giusto ?

Sì, ma metti una tubazione solo come supporto, aperta alle estremità, per cui entri ed esci solo con il cavo nelle scatole o apparecchiature (ex impianto AD-FE).
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Deposito liquidi infiammabili capacità 1-50 mc

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 set 2014, 17:21

Devo prevedere equipotenzializzazioni particolari all'interno del locale con zona 22 ? Oppure eventuali protezioni contro elettricità statica ecc.... ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica