.piazzola staccata
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni su di una piazzola. Ho un lg d855 che ha il lettore sim danneggiato, ho dissaldato il lettore sim e mi sono accorto che una piazzola si è staccata
. Da premettere che il contatto staccato va al punto 6 della sim ovvero (I/O). Come potrei recuperare la piazzola? Esiste un modo per trovare sulla scheda madre il punto perduto
? La piazzola staccata è in basso a sinistra. L'altra che si vede in alto è GND. Grazie mille della risposta
.
.Ultima modifica di
stefanob70 il 27 set 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato in Costruzione, montaggio e riparazione
Motivazione: Topic spostato in Costruzione, montaggio e riparazione
0
voti
ciao ho scritto di segnare le piazzole ma ora le ho viste... prova grattare vicino con dei puntali fini e vedi se sei fortunato a trovare il punto
Ultima modifica di
core il 27 set 2014, 14:08, modificato 2 volte in totale.
1
voti
Osservando solamente una foto non è possibile dare una risposta veritiera al 100%. Generalmente non tutte le piazzole sono utilizzate e quindi utili al funzionamento del circuito. Puoi solo sperare che quella che è venuta via era inutilizzata, difficilmente si riescono a recuperare. Per quando riguarda quella di gnd è facilmente rimpiazzabile con un piccolo ponte verso il punto di massa più vicino; anche se non mi pare sia di massa nemmeno quella in alto.
Edit: Osservando attentamente vicino alle piazzole si notano chiaramente i fori di vias dove il segnale passa nei layer sottostanti.
Edit: Osservando attentamente vicino alle piazzole si notano chiaramente i fori di vias dove il segnale passa nei layer sottostanti.
0
voti
Se sei sicuro che la piazzola estirpata era indispensabile non vedo nessuna soluzione possibile o praticabile. All'inizio della riparazione questo rischio era da mettere in conto. Personalmente proverei comunque a montare il ricambio e vedere se funziona anche senza, tanto ormai c'è poco da perdere. Ciao
2
voti
Mi sono permesso (visto che non ci vuole poi molto) di ingrandire e schiarire il particolare per permettere di vedere meglio il problema.
Comunque, e a parte quanto detto da altri in precedenza, non credo sia pensabile giudicare dalla foto l'eventuale ripristino; occorrerebbe avere a disposizione la scheda ed analizzarla nei suoi particolari .
Comunque, e a parte quanto detto da altri in precedenza, non credo sia pensabile giudicare dalla foto l'eventuale ripristino; occorrerebbe avere a disposizione la scheda ed analizzarla nei suoi particolari .
marco
0
voti
Quindi nessuno sa dirmi come ricavare questa piazzola? Qualcuno ha un lg D855 da smontare e da dirmi quel piedino dove si può ricavare? 
0
voti
A me sembra strano che una piazzola si stacchi senza sollecitazioni meccaniche o termiche anomale.
Come è già stato detto e se, come credo, il PCB è multilayer, la vedo molto dura riuscire a ripararlo.
Quel punto nei layers sottostanti chissà dove va a finire.
Come è già stato detto e se, come credo, il PCB è multilayer, la vedo molto dura riuscire a ripararlo.
Quel punto nei layers sottostanti chissà dove va a finire.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
steo988 ha scritto:Quindi nessuno sa dirmi come ricavare questa piazzola? Qualcuno ha un lg D855 da smontare e da dirmi quel piedino dove si può ricavare?
Purtroppo senza avere lo schema elettrico o alla peggio i gerber del PCB, non puoi sapere con certezza dove andasse collegato quel punto. Ti consiglio di pulire bene (usa la calza) anche le piazzole attorno, e poi al microscopio analizzi la zona della piazzola mancante, così da individuare una possibile NET che si connetteva lì (è possibile che sia spessa da 0,05 mm a 0,2 mm).
Se non riesci a vedere nulla, consiglio di saldare quello che devi saldarci sopra, e vedere se va. In ogni caso, più di questo non si sarebbe potuto fare.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo