.piazzola staccata
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni su di una piazzola. Ho un lg d855 che ha il lettore sim danneggiato, ho dissaldato il lettore sim e mi sono accorto che una piazzola si è staccata
. Da premettere che il contatto staccato va al punto 6 della sim ovvero (I/O). Come potrei recuperare la piazzola? Esiste un modo per trovare sulla scheda madre il punto perduto
? La piazzola staccata è in basso a sinistra. L'altra che si vede in alto è GND. Grazie mille della risposta
.
.Ultima modifica di
stefanob70 il 27 set 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato in Costruzione, montaggio e riparazione
Motivazione: Topic spostato in Costruzione, montaggio e riparazione
0
voti
ciao ho scritto di segnare le piazzole ma ora le ho viste... prova grattare vicino con dei puntali fini e vedi se sei fortunato a trovare il punto
Ultima modifica di
core il 27 set 2014, 14:08, modificato 2 volte in totale.
1
voti
Osservando solamente una foto non è possibile dare una risposta veritiera al 100%. Generalmente non tutte le piazzole sono utilizzate e quindi utili al funzionamento del circuito. Puoi solo sperare che quella che è venuta via era inutilizzata, difficilmente si riescono a recuperare. Per quando riguarda quella di gnd è facilmente rimpiazzabile con un piccolo ponte verso il punto di massa più vicino; anche se non mi pare sia di massa nemmeno quella in alto.
Edit: Osservando attentamente vicino alle piazzole si notano chiaramente i fori di vias dove il segnale passa nei layer sottostanti.
Edit: Osservando attentamente vicino alle piazzole si notano chiaramente i fori di vias dove il segnale passa nei layer sottostanti.
0
voti
Se sei sicuro che la piazzola estirpata era indispensabile non vedo nessuna soluzione possibile o praticabile. All'inizio della riparazione questo rischio era da mettere in conto. Personalmente proverei comunque a montare il ricambio e vedere se funziona anche senza, tanto ormai c'è poco da perdere. Ciao
2
voti
Mi sono permesso (visto che non ci vuole poi molto) di ingrandire e schiarire il particolare per permettere di vedere meglio il problema.
Comunque, e a parte quanto detto da altri in precedenza, non credo sia pensabile giudicare dalla foto l'eventuale ripristino; occorrerebbe avere a disposizione la scheda ed analizzarla nei suoi particolari .
Comunque, e a parte quanto detto da altri in precedenza, non credo sia pensabile giudicare dalla foto l'eventuale ripristino; occorrerebbe avere a disposizione la scheda ed analizzarla nei suoi particolari .
marco
0
voti
Quindi nessuno sa dirmi come ricavare questa piazzola? Qualcuno ha un lg D855 da smontare e da dirmi quel piedino dove si può ricavare? 
0
voti
A me sembra strano che una piazzola si stacchi senza sollecitazioni meccaniche o termiche anomale.
Come è già stato detto e se, come credo, il PCB è multilayer, la vedo molto dura riuscire a ripararlo.
Quel punto nei layers sottostanti chissà dove va a finire.
Come è già stato detto e se, come credo, il PCB è multilayer, la vedo molto dura riuscire a ripararlo.
Quel punto nei layers sottostanti chissà dove va a finire.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

- Messaggi: 3951
- Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43
0
voti
steo988 ha scritto:Quindi nessuno sa dirmi come ricavare questa piazzola? Qualcuno ha un lg D855 da smontare e da dirmi quel piedino dove si può ricavare?
Purtroppo senza avere lo schema elettrico o alla peggio i gerber del PCB, non puoi sapere con certezza dove andasse collegato quel punto. Ti consiglio di pulire bene (usa la calza) anche le piazzole attorno, e poi al microscopio analizzi la zona della piazzola mancante, così da individuare una possibile NET che si connetteva lì (è possibile che sia spessa da 0,05 mm a 0,2 mm).
Se non riesci a vedere nulla, consiglio di saldare quello che devi saldarci sopra, e vedere se va. In ogni caso, più di questo non si sarebbe potuto fare.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)







