Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utilizzare scheda ricevitore decoder in seriale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Utilizzare scheda ricevitore decoder in seriale

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 28 set 2014, 9:07

Buongiorno e buona domenica a tutti,
sono alle prese col frontalino dell'ormai defunto decoder DTT INNO-HIT mod. IH985B. Tale Frontalino possiede 3 pulsanti: Accensione, Pagina Successiva e Pagina Precedente ed ovviamente l'infrarossi col suo telecomando. La mia domanda è: potrei sfruttarlo attraverso la comunicazione seriale e leggere i dati inviati dall'IR col telecomando? Premetto che sono un newbie nell'elettronica, quindi solo a livello amatoriale (so saldare e leggere le varie resistenze e tensioni mediante voltmetro) ed è perciò che vorrei sapere da persone esperte se è tecnicamente possibile fare un qualcosa del genere oppure no, buttando tutto ed andare a farmi una sana scampagnata all'aria aperta :D

Vi lascio qui di seguito lo schema dei cavetti che partono dal frontalino e si collegavano alla piastra base del decoder (le freccette indicano la presenza dei cavi).

+3.3V --------->
GND
STANDBY ----->
CLOCK
DATA
COM1
COM2 -------->
COM3 -------->
COM4 -------->
KEY ---------->
STATUS ------>
IR ----------->
GND -------->
+5V --------->

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile. Rimango in attesa sia delle vostre preziosissime indicazioni quanto in caso di precisazioni circa l'argomento che ho voluto postare. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Allegati
Retro.JPG
Foto anteriore del ricevitore
Fronte.JPG
Foto posteriore del ricevitore
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[2] Re: Utilizzare scheda ricevitore decoder in seriale

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 1 ott 2014, 18:50

buttando tutto ed andare a farmi una sana scampagnata all'aria aperta :D

l'unica cosa da salvare per usi futuri è quel transistor IR :mrgreen:

collegandolo al microfono di un PC leggi i segnali su lirc
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Utilizzare scheda ricevitore decoder in seriale

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 3 ott 2014, 10:39

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto, pensavo che nessuno sarebbe passato a vedere tale discussione. Fortunatamente non è stato così :ok: Lirc sarebbe questo? http://www.lirc.org Mmm, si, è una bella idea, ma sono un emerito beota nel campo Linux. Avevo originariamente pensato che, sfruttando la porta seriale di un vecchio computer, avrei potuto tranquillamente leggere i segnali attraverso una banale interfaccia fatta con l'applicativo Visual Basic Express. Quindi, per ogni singolo segnale inviato dal telecomando, lo avrei usato per dei comandi del sistema operativo. Tanto per fare un esempio: la sequenza dei tasti che danno il numero 10 (cioè 1 e 0) apri il Menù Start e via discorrendo, ma se dite che non è fattibile questa mia richiesta, fa niente, tanto era solo per giocherellarci un po' su prima di cestinare tutto, andando a prendermi un Tavor per calmare i miei nervi da amatore appassionato. :lol: Comunque, se ritenete ancora che ci sia la possibilità di fare un qualcosa del genere, rimango a disposizione per leggere le vostre idee ed i vostri consigli. :ok:
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[4] Re: Utilizzare scheda ricevitore decoder in seriale

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 3 ott 2014, 11:06

per windows, winLirc+hotkeyp :mrgreen:
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0