Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuova fornitura BT e luoghi ma.r.c.i

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Nuova fornitura BT e luoghi ma.r.c.i

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 29 set 2014, 21:25

Devo dimensionare una nuova conduttura montante con fornitura in B.T. per degli uffici di un committente e le relative protezioni.

Il nuovo cavo partirà dal locale contatori e arriverà al nuovo quadro generale, il tutto per una lunghezza di quasi 270 m.
Da tale quadro poi partiranno 3 linee che andranno ad alimentare i 3 quadri esistenti.
Stop il mio incarico finisce qua, i quadri esistenti verranno successivamente personalizzati, ma non da me.

Il fatto è che il cavo montante avrà diversi tipi di pose lungo il tragitto, posato in tubo corrugato e interrato nel locale contatori ed esternamente all'edificio, in pavimento galleggiante al piano terra (attraversando unità tra l'altro sfitte) e nel cavedio.

Se alcuni luoghi che attraversa tale cavo li considero a maggior rischio in caso di incendio devo applicare le prescrizioni della CEI 64-8 fascicolo 7 solo per quelle parti o devo applicarle a tutto il tragitto?
I cavedi essendo compartimentati dai quei luoghi possono non considerarli come a maggior rischio in caso di incendio?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto Utentevoltamper » 30 set 2014, 8:38

Se il cavedio dove transita la conduttura è compartimentato rispetto al locale marcio non è soggetto alla normativa specifica per i locali marci.
Foto Utentevoltamper
10 2

0
voti

[3] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto Utentecarlone » 30 set 2014, 8:42

In linea con voltamper, quando ci sta un compartimento, tutto quello che sta all'esterno di esso non interferisce con il luogo a rischio, il compartimento confina il rischio al suo interno e non permette la propagazione all'esterno per un tempo congruo con la gestione dell'emergenza.... ammesso che sia stato eseguito a regola ;)
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 set 2014, 9:19

etec83 ha scritto:Se alcuni luoghi che attraversa tale cavo li considero a maggior rischio in caso di incendio devo applicare le prescrizioni della CEI 64-8 fascicolo 7 solo per quelle parti o devo applicarle a tutto il tragitto?

Se la conduttura si attesta in un luogo marcio va dimensionata per questi luoghi. Se la conduttura transita in luoghi marci va dimensionata per questi luoghi. Se la conduttura transita luoghi marci ma è compartimentata rispetto ad essi, si applicano le regole generali.

etec83 ha scritto:I cavedi essendo compartimentati dai quei luoghi possono non considerarli come a maggior rischio in caso di incendio?

Si.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 11 ott 2014, 17:03

Mike ha scritto:Se la conduttura transita in luoghi marci va dimensionata per questi luoghi.

Quindi Se io ho una conduttura montante in FG7OM1 da 300 m che trnasita in un luogo marcio per una ventina di metri, nel sottopavimento, è corretto utilizzare un metodo di posa gruppo a2 (vedi punto 751.04.2.6 della CEI 64-8) solo nel tratto in oggetto?

Mike ha scritto:Se la conduttura transita luoghi marci ma è compartimentata rispetto ad essi, si applicano le regole generali.

Ma come fa ad essere compartimentata e allo stesso tempo transitare?
Nel senso ad esempio anche un controsoffitto compartimentato rispetto l'ambiente?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ott 2014, 19:21

etec83 ha scritto:Quindi Se io ho una conduttura montante in FG7OM1 da 300 m che trnasita in un luogo marcio per una ventina di metri, nel sottopavimento, è corretto utilizzare un metodo di posa gruppo a2 (vedi punto 751.04.2.6 della CEI 64-8) solo nel tratto in oggetto?

Per sottopavimento intendi pavimento tecnico. Andrebbe bene anche la posa del gruppo C1 o C2, l'importante è rispettare le condizioni richieste.

etec83 ha scritto:Ma come fa ad essere compartimentata e allo stesso tempo transitare?

Appunto, se è compartimentata con un REI idoneo di fatto non è all'interno del luogo marcio anche se lo transita.

etec83 ha scritto:Nel senso ad esempio anche un controsoffitto compartimentato rispetto l'ambiente?

Il controsoffitto, se compartimento antincendio, è un locale per conto proprio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 ott 2014, 12:17

Mike ha scritto:Per sottopavimento intendi pavimento tecnico. Andrebbe bene anche la posa del gruppo C1 o C2, l'importante è rispettare le condizioni richieste.

Sì pavimento tecnico.
Ok, ma ad esempio quindi il gruppo C1 indica solo un cavo multipolare provvisto di PE.
Quindi nel mio caso andrebbe bene anche un FG7OM1 5G70 che passa in passerella forata o in traversini di qualsiasi grado IP, rispettando però le prescrizioni sulla protezione differenziale, che nel mio caso trattandosi di conduttura montante può essere anche pari ad 1 A, se non ho capito male.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: nuova fornitura BT e luoghi m.a.r.c.i

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 ott 2014, 16:08

etec83 ha scritto:Sì pavimento tecnico.
Ok, ma ad esempio quindi il gruppo C1 indica solo un cavo multipolare provvisto di PE.
Quindi nel mio caso andrebbe bene anche un FG7OM1 5G70 che passa in passerella forata o in traversini di qualsiasi grado IP, rispettando però le prescrizioni sulla protezione differenziale, che nel mio caso trattandosi di conduttura montante può essere anche pari ad 1 A, se non ho capito male.

:ok:

Al netto delle problematiche di sezionamento di emergenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica