Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 29 set 2014, 12:50

Non lavoro nel campo delle UTA in particolare, ma per un'azienda che per scelta si occupa della produzione della sola parte meccanica. Con questa premessa voglio dire che con macchine e quasi macchine ci lavoriamo quasi tutti i giorni, ovviamente facendo prodotti per tipo di solito non stiamo a lambiccarci il cervello su cosa sia una macchina e cosa una quasi macchina ad ogni occasione, ma studiamo solo i nuovi casi e poi andiamo per similitudine.

Caro Foto UtenteGuerra ti riporto la definizione di quasi-macchina, che limita la definizione di macchina precedentemente riportata (che, devo ammettere, mi ha fatto molto riflettere):
«quasi-macchine»: insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un'applicazione ben determinata. Un sistema di azionamento è una quasi-macchina. Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o ad altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla presente direttiva;

Il normatore parla di insiemi che da soli non garantiscono un'applicazione ben determinata, ora la domanda a cui bisogna rispondere è la seguente: può un cassone con un motore e ed un ventilatore garantire il funzionamento di quella che è l'UTA nel suo intero? Se si trattasi di macchina (e quello che fa chi ci mette il controllo a che serve?) altrimenti trattasi di quasi-macchina.

Vorrei porre l'attenzione anche su un altro aspetto: immaginiamo che si stia realizzando un nuovo impianto industriale che è composto da n macchine fornite da n costruttori e tutte regolarmente marcate CE. A questo punto a meno che le macchine non vadano a mano andranno collegate alla rete elettrica/pneumatica/idraulica e gestite insieme. Questo esula dalle conoscenze del costruttore dell'i-esima macchina, che ne potrà sapere qualcosa a grandi linee, ma sta tutto sulle competenze dell'installatore, che dovrà rilasciare una dichiarazione (che non so come si chiami a dir la verità) al proprio cliente che dice che l'installazione è stata fatta a regola d'arte. Il cliente con la dichiarazione dell'installatore e le certificazioni dei costruttori potrà procedere alla richiesta di messa in servizio del tutto.

Scusate se sono stato un po' lungo e magari non sono stato chiarissimo.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[32] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 29 set 2014, 13:52

Quello che è chiaro è che non è un argomento così semplice da trattare.
Caro cronos (spero che quel caro a me rivolto non sia ironico, il mio non lo è comunque) credo che una UTA rientri appieno nella definizione di "macchina" per quanto detto. Una UTA è un qualcosa che ha una applicazione ben determinata.
La definizione di "quasi-macchina" è abbastanza vicina al dire: tutto ciò che non rientra nella definizione precedente (di macchina).
Il commento 35 della guida come detto è da leggere.
Leggi anche l'art. 2, lettera a) - secondo trattino della DM
“macchina”:
. . .
- insieme di cui al primo trattino, al quale mancano solamente elementi di collegamento
al sito di impiego o di allacciamento alle fonti di energia e di movimento,

Credo sia inequivocabile.

Per gli insiemi di macchine leggi il commento numero 38 della guida.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 29 set 2014, 14:35

Guerra ha scritto:Quello che è chiaro è che non è un argomento così semplice da trattare

Poco ma sicuro :)
Guerra ha scritto:(spero che quel caro a me rivolto non sia ironico, il mio non lo è comunque)

La mia voleva essere una gentilezza, un approcciare in maniera gentile una persona. ;-)
Guerra ha scritto:credo che una UTA rientri appieno nella definizione di "macchina" per quanto detto. Una UTA è un qualcosa che ha una applicazione ben determinata.

Ribadisco che non so cosa sia un UTA, se non nella sua accezione generica.
Una UTA che abbia un motore e ventilatore è già una macchina.

Da qui avevo preso l'esempio. Credo che sarebbe meglio chiarire la definizione di UTA, o quantomeno ciò che si intende, perché altrimenti non si va da nessuna parte.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[34] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 29 set 2014, 14:40

cronos80 ha scritto:La mia voleva essere una gentilezza, un approcciare in maniera gentile una persona

Allora ho capito correttamente :D
Dalla definizione data dalla direttiva, un "cassone" con dentro un ventilatore ed un motore è già una macchina.
Unità Trattamento Aria perciò che abbia all'interno un ventilatore ed un motore è una macchina; senza questi allora possiamo ragionare sul cosa è :cool:
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 29 set 2014, 14:53

Guerra ha scritto:Dalla definizione data dalla direttiva, un "cassone" con dentro un ventilatore ed un motore è già una macchina.

Solo se serve ad uno scopo ben definito, riporto un esempio.
Nell'industria cartaria (settore in cui lavoro) esistono degli assiemi composti da una leva, un supporto ed un motore. In particolare, tra questi esistono due tipologie uno che serve per muovere un rullo abbastanza grosso (A) ed uno che serve per dare una certa tensione alla tela su cui poggia la carta (B).
Ora sebbene i due siano schematicamente uguali, leva + fulcro + struttura + motore, A è una quasi-macchina, perché da sola non serve a niente ha bisogno di altre parti per poter avere uno scopo nella produzione della carta. B invece è una macchina perché da solo può funzionare avendo per scopo il tendere e l'allentare la tela.
O_/

P.S.: questa definizione dei due è frutto di analisi fatte negli anni ed è coerente con la documentazione prodotta dai concorrenti.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[36] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2014, 15:32

Ho seguito parzialmente la questione e volevo starne fuori, ma sono stato taggato :lol:
Per quanto mi riguarda la questione è senza dubbio non facile e l'avevo affrontata 7 anni or sono su un cantiere dove il cliente finale ha comprato dei cassoni con dei ventilatori e l'installatore ne ha ricavato delle UTA e, a torto o ragione, l'ho costretto a seguire la procedura CE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 29 set 2014, 15:41

cronos80 ha scritto:riporto un esempio

Purtroppo ogni esempio è un mondo a sè; ciò che ha portato a definire quasi macchina e macchina nel tuo esempio, potrebbe non essere utilizzabile per un altro.
La guida della direttiva ha 429 pagine. Un motivo ci sarà?! :cool:
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Dichiarazione di conformità o di incorporazione ?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 30 set 2014, 10:18

Si un motivo c'è: permettere a me di dire il contrario di quello che dice un tizio diverso ed avere quasi ragione (o quasi torto) entrambi dato che la linea guida non è un documento legale...
Ecco perché in caso di contenzioso è meglio sperare di trovare un CTU che la pensa come te...
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Direttiva Macchine