Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lampadine led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] lampadine led

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 1 ott 2014, 11:19

Ciao a tutti,
accolgo il suggerimento di aprire una nuova discussione e vorrei parlarvi della potenza delle lampadine led. Ho progressivamente sostituito le lampadine a incandescenza con quelle LED in tutta la mia casa, ma ho notato una diminuzione della potenza della luce, rispetto a quando ne avevo installato due o tre. Facendo qualche ricerca su internet ho trovato questo articolo (http://www.tuttogreen.it/guida-alle-lampade-a-led-per-la-casa/) in cui si dice che "la luminosità del sistema a Led scende del 3% dopo le prime 3.000 ore d’illuminazione". Ma io non ho ancora raggiunto quelle ore... :roll:
Forse è dovuto alla potenza del lumen della lampadina, e quindi alla lampada usata. In effetti, nella scelta del tipo di lampadina ha inciso non poco il fattore economico... e forse il mio errore è stato questo.

qualcuno sa dirmi di più? :)
Foto UtenteelectriCarl
55 3

0
voti

[2] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utentecrit » 1 ott 2014, 12:29

Si fa presto a dire LED. Non sono tutti uguali e anche l'alimentatore conta molto. Devi confrontare i lumen dati dalla lampadina più che i Watt (oltre che alla temperatura di colore).
Anche il decadimento non è uguale per tutte. Ecco perché i prezzi sono cosi variabili a parità di potenza.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 ott 2014, 13:36

crit ha scritto: Ecco perché i prezzi sono cosi variabili a parità di potenza.

Occhio che, con questa filosofia del più costa migliore è, ti sbolognano i prodotti da 2€ a 20€. È invece meglio comperare prodotti di marche note che, anche se producono anch'esse in paesi con costo del lavoro basso, mantengono il controllo sulla qualità per non rovinarsi l'immagine ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utentecarlone » 1 ott 2014, 15:04

Ho letto con interesse gli interventi nel presente post, e vorrei chiedere secondo la vostra esperienza, l'indicazione di qualche marca degna di qualità, grazie.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 1 ott 2014, 15:27

Per il momento le lampade a led non sono più convenienti di quelle a luminescenza. Costano molto più per essere di poco più efficienti.
Ovviamente dipende, es. frequenti accensioni/spegnimenti la lampada a luminescenza non è indicata.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 1 ott 2014, 16:10

Premesso che io ora ho installato queste lampadine Ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00257482/, sto facendo qualche ricerca su internet per capirne di più e magari sostituire le lampadine, a questo punto.
Comunque, dalle ricerche effettuate sinora mi sono parse interessanti per il rapporto qualità/prezzo questa MasterLed di Philips http://www.lighting.philips.it/pwc_li/main/shared/led/portal/EMEAtool_Update_13082012/index-sep-update-5-IT.html#/Master-LEDspot-MV-value-6-40W con una potenza di 40W, questa di Samsung http://www.amazon.it/Samsung-SI-I8W061140EU-Lampadina-Equivalente-Colore/dp/B008HVI5U6/ref=pd_bxgy_light_text_y. Almeno nel mio caso, volendole sostituire in tutta la casa si tratterebbe di una spesa importante, che mi dà da pensare... ho trovato anche questa promozione di Enel sulle lampadine led http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/casa/luce_a_led, grazie alla quale si ammortizzerebbero i costi di spesa.
Ma non ci capisco molto e sono un po' confuso...
quindi, anche io come Carlone vorrei qualche suggerimento in merito...
Foto UtenteelectriCarl
55 3

0
voti

[7] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 1 ott 2014, 17:00

electriCarl ha scritto:... ho trovato anche questa promozione di Enel sulle lampadine LED http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/casa/luce_a_led, grazie alla quale si ammortizzerebbero i costi di spesa.
Ma non ci capisco molto e sono un po' confuso...
quindi, anche io come Carlone vorrei qualche suggerimento in merito...

108€ tre lampadine da 18W? Se sicuro che paghi l'investimento? Se non ricordo bene con 3€ prendevi due lampadine a luminiescenza da 17W all'IKEA. Se dai ragione al sito Enel che dice che quelle a LED sono 22% piu efficienti facciamo 2 conti approssimativi:
3 lampadine a luminescenza 10€ (di pari lumen con i led) da 20W, tre lampadine a LED 100€ 18W. Costo energia 0,2€/kWh. Devi recuperare 90€ e consumi 6W in meno, servono 450kWh e 75000 ore!

Correggetemi se ho sbagliato conti
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 ott 2014, 17:08

flori2 ha scritto:Per il momento le lampade a LED non sono più convenienti di quelle a luminescenza. Costano molto più per essere di poco più efficienti.

Lo dicevo anche io, sino a qualche tempo fa.
Dipende dal contesto e dall'applicazione.

Ormai lampadine domestiche a led di formato più comune si trovano tranquillamente a meno di 10 euro (in alcuni casi molto meno).
Cercando si trovano nuovi formati (es le versioni chiare con filamento a led), nuove potenze che rendono sempre meno necessario il ricorso alle alogene o alle fluorescenti.
Alcune esecuzioni (non tutte!) arrivano ad un fattore di efficienza 10x rispetto alle vecchie lampadine (es. consumo 6 W con luce equivalente a 57 W).

A mio avviso non vale più la pena acquistare lampade fluorescenti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 ott 2014, 17:11

flori2 ha scritto:108€ tre lampadine da 18W?

Ma andate a prenderle al supermercato!
Tra l'altro un noto supermercato da domani ha lampadine a led a buon prezzo (http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=11112).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: lampadine LED

Messaggioda Foto UtenteelectriCarl » 1 ott 2014, 17:54

beh non ci sono solo quelle! Hai considerato le più costose... non hai sbagliato i conti ma hai ragionato per paradosso. [-X
il motivo per cui mi avevano colpito durante la mia ricerca è il pagamento rateizzato ed è ovvio che questo tipo di pagamento abbia dei costi. Non ha senso il confronto con le lampadine Ikea. Tra l'altro le ho già, le ho pagate 9,99 euro per 13W e non mi soddisfano...

per le lampadine del supermercato, beh... questa discussione si fonda proprio sul fatto che la resa delle lampadine economiche non è proprio soddisfacente, quindi...
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 1 ott 2014, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Foto UtenteelectriCarl
55 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica