Buongiorno a tutti, sono alle prime armi e vorrei qualche consiglio per un progetto che ho in mente.
Devo acquisire dei dati da un potenziometro multi giro e memorizzarli, da quel poco che ho visto in rete ho visto che esistono dei registratori di dati belli pronti...qualcuno riesce a darmi qualche dritta su come dovrei muovermi? qualsiasi consiglio è ben accetto! Scusatemi anticipatamente per la mia pochissima esperienza in materia.
Memorizzare dati da potenziometro
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ah, ho bisogno di memorizzare dati a intervalli di 1/50 di secondo o anche meno, per periodi di massimo un ora.
-

mixmaxmaxxx33
0 2 - Messaggi: 14
0
voti
Che io sappia un potenziometro multigiri e' solo una resistenza variabile.
Gli unici dati rilevabili sono quindi i diversi valori di resistenza al variare della posizione della manopola.
Ma forse tu intendevi qualcosa d'altro; meglio se chiarisci.
Gli unici dati rilevabili sono quindi i diversi valori di resistenza al variare della posizione della manopola.
Ma forse tu intendevi qualcosa d'altro; meglio se chiarisci.
marco
0
voti
Intendo proprio quello che hai detto, io ho bisogno di rilevare la rotazione di un ingranaggio che si muove in senso orario ed antiorario in modo alternato ma con rotazione di ampiezza variabile e casuale ma limitata a 8 giri complessivi. Ho pensato di fissare tale ingranaggio sull'asse del potenziomentro e quindi attraverso il segnale in uscita valutare l'ampiezza di tali spostamenti angolari. Ho bisogno però di una frequenza di misurazione abbastanza alta perché le velocità angolari sono alte.
Ho cercato un po' in rete ma i registratori di dati con frequenza più alta che ho trovato misurano 4 campioni per secondo
E non so nemmeno se a quelle velocità il potenziometro da un segnale in uscita accurato e chiaramente rilevabile dal registratore
Ho cercato un po' in rete ma i registratori di dati con frequenza più alta che ho trovato misurano 4 campioni per secondo
E non so nemmeno se a quelle velocità il potenziometro da un segnale in uscita accurato e chiaramente rilevabile dal registratore
Ultima modifica di
marco438 il 1 ott 2014, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
-

mixmaxmaxxx33
0
voti
Ciao
mixmaxmaxxx33, le frequenze di campionamento farebbero pensare a repentine e ripetute inversioni di rotazione; oltre alla questione relativa alla conversione A/D hai preso in considerazione anche il fatto di dover realizzare un accoppiamento il più solidale possibile ?
Con i numeri che hai citato credo che l'assemblaggio meccanico necessiti riguardo, se non di più, al pari di quello comprensibilmente rivolto all'elettronica.
Riporto questa considerazione perché non hai menzionato difficoltà in merito.
Se invece proprio non ne hai sarebbe anche interessante sapere in che modo realizzeresti o hai realizzato il montaggio.
Saluti
Con i numeri che hai citato credo che l'assemblaggio meccanico necessiti riguardo, se non di più, al pari di quello comprensibilmente rivolto all'elettronica.
Riporto questa considerazione perché non hai menzionato difficoltà in merito.
Se invece proprio non ne hai sarebbe anche interessante sapere in che modo realizzeresti o hai realizzato il montaggio.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
si, per ciò che riguarda il montaggio non ho particolari problemi, quando riesco faccio uno schemino. Quello che ora mi urge di più è trovare un registratore che campioni a quelle frequenze
Ultima modifica di
marco438 il 1 ott 2014, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi. SECONDO AVVISO
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi. SECONDO AVVISO
-

mixmaxmaxxx33
0
voti
Io credo che dopo pochi giri il potenziometro morirebbe, sono fatti per essere regolati una volta ogni tanto e non per girare con l'asse di un motore, poi la misura sarebbe sporchina per via dello strisciamento dell'elemento variabile.
perché non usi un piccolo encoder o una dinamo tachimetrica?
perché non usi un piccolo encoder o una dinamo tachimetrica?
Ultima modifica di
spud il 1 ott 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Grazie del consiglio!!! Ora provo a vedere...ma poi per la registrazione dei dati cosa mi consigli?
-

mixmaxmaxxx33
0
voti
Con l'encoder parli in digitale quindi servirà un micro o un contatore, bisogna vedere le caratteristiche dell'oggetto che scegli. Invece la dinamo tachimetrica ha ai morsetti una tensione proporzionale alla velocità con cui ruota l'albero, quindi basta trovare un ADC con le caratteristiche giuste, oppure anche in questo caso usi un micro. Comunque anche la lettura della dinamo non è pulitissima per via dei contatti striscianti , volendo può essere filtrata ma introdurresti dei ritardi e da quello che ho capito tu vuoi che la lettura sia più veloce possibile.
Io andrei su un encoder, lo paghi un po' di più ma la qualità è notevolmente più alta.
Io andrei su un encoder, lo paghi un po' di più ma la qualità è notevolmente più alta.
Atlant.
0
voti
Perfetto!!! Ora vedo di studiare le info che mi hai dato per capire un po i tuoi consigli, mi rifaccio vivo a breve di sicuro 
-

mixmaxmaxxx33
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2