Ciao a tutti, sono nuovo di qui.. sono un appassionato di elettronica e volevo a scopo didattico capire e realizzare come "esperimento" l'attivazione dei motori a combustione.
Non è mia intenzione bombardare di domande, a me interessa capire passo a passo ciò che faccio, per qui partiamo con il primo dubbio legato alle candele per i motori benzina. Dando per scontato che conosco le funzioni di condensatori/induttanze e candele, ho trovato in rete questo circuito:
io possiedo già batteria per auto (con eventuale fusibile di protezione), la bobina (induttanza) e la/le candele. Secondo voi realizzando questo banalissimo circuito dalla candela scocca la scintilla? Se si, mi potreste indicare e spiegare la sezione del cavo con la quale effettuare il cablaggio? il condensatore come potrei dimensionarlo?
candele
Moderatore:
Franco012
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
[2] Re: candele
Per capire il funzionamento del circuito bisogna precisare che
la bobina d'accensione (Ignition coil) è in realtà un trasformatore
che dagli impulsi prodotti dalle puntine (Contact breaker) commutando la tensione della batteria, genera scariche ad alta tensione.
Attenzione che tali scariche (dell'ordine di migliaia di volt) richiedono
un alto isolamento dei conduttori e possono essere pericolose.
la bobina d'accensione (Ignition coil) è in realtà un trasformatore
che dagli impulsi prodotti dalle puntine (Contact breaker) commutando la tensione della batteria, genera scariche ad alta tensione.
Attenzione che tali scariche (dell'ordine di migliaia di volt) richiedono
un alto isolamento dei conduttori e possono essere pericolose.
0
voti
[3] Re: candele
Grazie mille per la preziosa risposta.... in effetti rileggendo sono stato poco chiaro in alcuni, fondamentali, dettagli...
io possiedo la batteria, le candele, l'ignition coil e i cavi "originali" dall'ignition coil alle candele. Sono perfettamente consapevole che l'arco che si genera sulla candela è dell'ordine dei kV, però il picco si presenta solo nella sezione di cavo ignition coil - candela e, possedendo l'originale, non dovrei correre rischi... piuttosto devo inventarmi qualcosa di artigianale per collegare la batteria all'ignition coil. Quale tipologia/sezione di cavo mi consigliate? in tutto ciò, il condensatore che funzione ha?
grazie ancora per l'aiuto
io possiedo la batteria, le candele, l'ignition coil e i cavi "originali" dall'ignition coil alle candele. Sono perfettamente consapevole che l'arco che si genera sulla candela è dell'ordine dei kV, però il picco si presenta solo nella sezione di cavo ignition coil - candela e, possedendo l'originale, non dovrei correre rischi... piuttosto devo inventarmi qualcosa di artigianale per collegare la batteria all'ignition coil. Quale tipologia/sezione di cavo mi consigliate? in tutto ciò, il condensatore che funzione ha?
grazie ancora per l'aiuto
Ultima modifica di
marco438 il 1 ott 2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
1
voti
[4] Re: candele
Nell'elenco che hai fatto non vedo né le "puntine" né il "distributore",
parti essenziali nello schema che però fanno parte della meccanica del motore.
Non capisco quindi che prove vuoi fare, soprattutto come crei gli impulsi
nel primario della "bobina".
La funzione del condensatore è spiegata nel link relativo alle puntine
(e la sezione del cavetto è affatto ininfluente).
parti essenziali nello schema che però fanno parte della meccanica del motore.
Non capisco quindi che prove vuoi fare, soprattutto come crei gli impulsi
nel primario della "bobina".
La funzione del condensatore è spiegata nel link relativo alle puntine
(e la sezione del cavetto è affatto ininfluente).
0
voti
[5] Re: candele
Chiedo scusa, mi ero perso il link sull'accensione a puntine... leggendo l'articolo mi pare di capire che esse fanno parte della meccanica del motore...
dato che il mio obiettivo è realizzare un circuito che mi permetta di fare scoccare la scintilla su 4 candele, posso sostituire la questione puntine con qualche dispositivo idoneo allo switch? forse il problema potrebbe essere la gestione della tensione nominale per il dispositivo di switch... lo stesso discorso potrei farlo per la questione distribuzione?
dato che il mio obiettivo è realizzare un circuito che mi permetta di fare scoccare la scintilla su 4 candele, posso sostituire la questione puntine con qualche dispositivo idoneo allo switch? forse il problema potrebbe essere la gestione della tensione nominale per il dispositivo di switch... lo stesso discorso potrei farlo per la questione distribuzione?
0
voti
[6] Re: candele
Ma, a differenza di cosa succede nel motore, vuoi far scoccare la scintilla su tutte e quattro le candele contemporaneamente oppure è importante dare una sequenzialità?
Nel secondo caso è indispensabile avere ruttore e distributore oppure un circuito elettronico sostitutivo (vedi "Spinterogeno" Wikipedia).
Nel secondo caso è indispensabile avere ruttore e distributore oppure un circuito elettronico sostitutivo (vedi "Spinterogeno" Wikipedia).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[7] Re: candele
riuscissi a dare un'alternanza alle candele sarebbe ottimo, ma se la cosa si complica troppo posso anche permettermi la non alternanza di scocco
1
voti
[8] Re: candele
Ozzy ma se il tuo scopo è sperimentare perché 4 candele? Comincia a farne funzionare una... il resto è solo un sistema di distribuzione per veicoli a 4 cilindri...
Inoltre come hai intuito...sono decenni che ormai le puntine non sono più usate: passa anche tu all' accensione elettronica!
Nei mezzi moderni c'è solo il "pick up" collegato al motore, che fornisce la "temporizzazione", cioè dice al circuito quando il pistone è in un certo punto.
Tu per l'esperimento puoi fare tutto elettronico, e generare un impulso ogni x secondi con x regolabile a piacimento.
Non so ma immagino che su EY o altrove qualche schema di massima di centralina elettronica si trova facilmente
Inoltre come hai intuito...sono decenni che ormai le puntine non sono più usate: passa anche tu all' accensione elettronica!
Nei mezzi moderni c'è solo il "pick up" collegato al motore, che fornisce la "temporizzazione", cioè dice al circuito quando il pistone è in un certo punto.
Tu per l'esperimento puoi fare tutto elettronico, e generare un impulso ogni x secondi con x regolabile a piacimento.
Non so ma immagino che su EY o altrove qualche schema di massima di centralina elettronica si trova facilmente
0
voti
[9] Re: candele
OK la penso perfettamente come te ma quello che voglio cercare di dire è: posso sostituire sta benedetta puntina con un pulsante per intendersi?
0
voti
[10] Re: candele
si ma dovrebbe essere un pulsante "normalmente chiuso" che si apra premendo.
Le puntine sono chiuse per la maggior parte del giro dell'albero, e si aprono per un breve periodo, quando scocca la scintilla.
Le puntine sono chiuse per la maggior parte del giro dell'albero, e si aprono per un breve periodo, quando scocca la scintilla.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa