Buongiorno,
dovrei effettuare il progetto di un impianto di illuminazione pubblica di 64 pali. Per me è il primo approccio con impianti di questo genere. Volevo sapere se potevate consigliarmi una guida (anche on line) da seguire passo passo per effettuare il progetto rispondente alla CEI 64-7 o per lo meno che possa darmi delle delucidazioni anche in via generale.
Grazie a tutti per l'attenzione
Impianto Pubblica Illuminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti,
mi trovo anche io alla mia prima esperienza con la progettazione di un piccolo impianto di pubblica illuminazione (25/27 pali), avrei bisogno di delucidazioni in merito all'impianto di terra.
La fornitura prevista è di tipo TT, e gli apparecchi usati sono tutti in classe 2, ma i pali sono in metallo.
E' da prevedere l'impianto di terra oppure no. Girovagando tra norme e forum trovo solo pareri discordanti.
Io sarei propenso al 100% a prevederlo. Dormirei piu tranquillo la notte!!
Premetto che in ogni caso ho previsto la protezione con magnetotermico differenziale a monte della linea. Ma il differenziale senza impianto di terra servirebbe a poco!!
Voi che mi consigliate di fare??
mi trovo anche io alla mia prima esperienza con la progettazione di un piccolo impianto di pubblica illuminazione (25/27 pali), avrei bisogno di delucidazioni in merito all'impianto di terra.
La fornitura prevista è di tipo TT, e gli apparecchi usati sono tutti in classe 2, ma i pali sono in metallo.
E' da prevedere l'impianto di terra oppure no. Girovagando tra norme e forum trovo solo pareri discordanti.
Io sarei propenso al 100% a prevederlo. Dormirei piu tranquillo la notte!!
Premetto che in ogni caso ho previsto la protezione con magnetotermico differenziale a monte della linea. Ma il differenziale senza impianto di terra servirebbe a poco!!
Voi che mi consigliate di fare??
-

SanVincenzo85
81 4 - New entry

0
voti
Per dormire tranquilli la notte di solito è consigliata la melatonina, non l'impianto di terra.
Se la conduttura all'interno dei pali è in classe II il collegamento a terra non deve essere fatto, aumenterebbe il rischio.
Se la conduttura all'interno dei pali è in classe II il collegamento a terra non deve essere fatto, aumenterebbe il rischio.
0
voti
Goofy ha scritto:Per dormire tranquilli la notte di solito è consigliata la melatonina, non l'impianto di terra.![]()
OK. Ti ringrazio. Allora non progetto l'impianto di terra.
Scusatemi se insisto, ma per realizzare la conduttura nei pali in classe 2 che requisiti deve avere?
Tipo conduttori con doppio isolamento e morsettiera isolata con IP alto??
-

SanVincenzo85
81 4 - New entry

0
voti
Sì, cavo con guaina e isolamento 0,6/1 kV e morsettiera in classe II
IP non riguarda l'isolamento.
L'impianto di terra servirebbe se tu avessi oltre all'impianto di illuminazione una prese di servizio o qualche componente elettrico in classe I
IP non riguarda l'isolamento.
L'impianto di terra servirebbe se tu avessi oltre all'impianto di illuminazione una prese di servizio o qualche componente elettrico in classe I
0
voti
OK. Grazie per le tue delucidazioni.
Ora ho le idee un po piu chiare!!
Ora ho le idee un po piu chiare!!
-

SanVincenzo85
81 4 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica