Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Marcatura CE anche per prototipi

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteLeonitore » 1 ott 2014, 9:14

Ah ok, non mi era chiaro a cosa ti riferivi :ok:

GuidoB grazie dei link, non ero al corrente di questo servizio. L'autocertificazione, per quanto uno possa essere informato sulla materia, è sempre un argomento delicato, e dato che quando si autocertifica bisogna esser certi che lo si sta facendo in maniera corretta (in previsione anche dei rischi che un progettista potrebbe andare incontro se compie degli errori), è sempre meglio avere un'opinione da qualche esperto nel settore.
E' un campo davvero vasto perciò una consulenza fa sempre bene.
Foto UtenteLeonitore
5 1

0
voti

[32] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteLeonitore » 2 ott 2014, 9:38

Non intendevo questo, stavo parlando dell'autocertificazione.
Il soggetto era l'autocertificazione, non la progettazione.
Foto UtenteLeonitore
5 1

1
voti

[33] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 2 ott 2014, 9:56

Se usate uno di quei siti prometto che vi levo la parola!
:evil:
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2014, 23:04

Serafino ha scritto:@GuidoB: io non sono pienamente concorde che sia derogabile l'esecuzione di prove se i componenti sono già stati testati.
La tua indicazione è un sub-caso abbastanza ridotto in generale (ad esempio la EN 61439-1 lo permette per una certa sottoclasse di componenti), ma questo approccio ad esempio non è riconosciuto pienamente per l'EMC.

Sicuramente hai ragione tu. Io avevo letto questa domanda relativa a un giradischi HiFi e la relativa risposta. La risposta è specifica per quel caso, invece io (mea culpa) avevo pensato che si potesse generalizzare.

Serafino ha scritto:Se usate uno di quei siti prometto che vi levo la parola!
:evil:

Di "quei siti" io ho trovato questo in italiano e quest'altro in inglese.

Ma cos'hanno questi siti che non va? A me sembra tutto legale, e dalle indicazioni che danno mi sembrano prudenti e responsabili.

Faccio un esempio pratico: mouse a pulsanti (adattamento per disabili):

Button_Mouse.jpg
Mouse a pulsanti
Button_Mouse.jpg (54.61 KiB) Osservato 7567 volte

Per questo tipo di prodotti il mercato è di nicchia, non solo, ma spesso vanno adattati uno per uno (per dimensioni, disposizione, forza di attivazione sui pulsanti ecc.).
Uno scatolotto del genere costa più di 400 €. Visti i numeri esigui di vendita, non si possono diluire su molte unità i costi fissi (tra cui i test di conformità), che quindi si ripercuotono pesantemente sul prezzo di vendita. Per cui, dico io, ben venga chi permette di ridurre i costi fissi.

Tu che cosa consiglieresti a un piccolo (piccolissimo) fabbricante che costruisce apparecchiature su richiesta, spesso in uno o pochi esemplari, o effettua adattamenti o aggiunte su apparecchi commerciali, per poter vendere a prezzi ragionevoli?

Grazie per l'attenzione O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[35] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 3 ott 2014, 8:53

Forse mi becco una querela.... ma non dico le bugie!

Tratto pari pari da uno dei siti..

La nostra società esegue la marcatura CE per tutte le categorie di prodotti e fornisce la consulenza per farvi diventare autonomi!

Ma, io sapevo che la marcatura CE la appone (e non si esegue!) il fabbricante oppure una persona esplicitamente incaricata da questi, quindi leggendo senza essere un esperto mi par di capire che faccio una telefonata, pago l'obolo e sono a posto legalmente. Magari, sarei RICCO! Certo mi si dirà che è un messaggio sintetico per catturare l'occhio, ma cattura l'occhio anche una bionda in bikini....

Ecco alcuni punti fondamentali di cui prendere nota:

La marcatura CE è un obbligo del produttore, se ha la sede in Europa o dell’importatore, se il produttore ha sede fuori della Unione Europea.

Questa affermazione è talmente sbagliata che di per se avrei già chiuso la pagina decidendo di non rivolgermi MAI a questi consulenti. La marcatura CE è sempre e solo in capo al fabbricante, sia esso europeo che extra-europeo. Al massimo il fabbricante può nominare una persona autorizzata a rappresentarlo (diciamo ad avere i rapporti con le autorità nazionali ed a firmare la DdC per semplificare di molto il concetto). L'importatore NON può mai e poi mai e poi mai (fatto salvo che non sia anche la famosa persona autorizzata) apporre la marcatura CE su un prodotto che commercializza ma, diversamente, può e deve proattivamente verificare che quanto dichiarato dal fabbricante risponda al vero

La marcatura CE non è un prodotto, non si acquista e non si vende, è necessario sapere come si procede ed applicare le procedure opportune. Quindi si può richiedere la consulenza sulla marcatura CE, ma non si può farla fare ad altri, a meno di non nominare un mandatario, cioè un rappresentante legale. In ogni caso chi vende il prodotto con il proprio nome, ne è completamente responsabile.

Nella prima parte della presentazione si dice che "noi eseguiamo la marcatura CE" poi si torna sulla retta via. Ma prego notare la confusione dei consulenti che vorreste: la marcatura CE la fa chi commercializza a proprio nome si scrive qui, ma poche righe sopra si scrive che l'importatore la deve apporre se il fabbricante è extra CE: molto sbagliato! Paradossalmente se io mi accordo con un fornitore cinese per importare sui prodotti (caso classicissimo) E seguo il consiglio apponendo la marcatura CE di mio pugno rischio die cose: a) indebita marcatura CE oppure b) divento il fabbricante dell'oggetto che ho importato. In entrambi i casi auguri

Un soggetto extra europeo NON la può fare, MAI!

A no?! Ora cazzio SAMSUNG, APPLE, HP, Sony, Panasonic, ecc ecc

Quindi quando un fornitore extra europeo fornisce un prodotto marcato CE, quel marchio è SEMPRE illegale, anche se il prodotto rispetta le leggi europee.

Come sopra ma con l'aggravante di aver fatto paura a gratis all'inconsapevole

Il certificato o la certificazione NON è la marcatura CE, e su questo aspetto c’è molta confusione e si fanno molti raggiri, ai clienti ed alle autorità.

Una delle affermazioni più confuse che si possano fare. Una certificazione è un atto per il quale interviene una parte terza autorizzata a farlo ed alcune direttive comunitarie IMPONGONO una certificazione di parte terza per poter apporre la marcatura CE. Ne sono un esempio talune macchine, taluni dispositivi radio e terminanali di telecomunicazione, prodotti da costruzione, apparecchi in pressione, recipienti semplici in pressione, dispositivi medicali, giocattoli ecc ecc ecc ecc.

Sulla marcatura CE la confusione è molto grande! Noi Vi aiutiamo a fare chiarezza e se Vi serve avrete anche la nostra consulenza.

visto quanto sopra, ma anche no, grazie

[/i]

Tratto dalla GUIDA BLU alle Direttiva di Nuovo Approccio ed Approccio Globale*

[i] New Approach directives do not require the manufac- turer to be established in the Community. Thus, the respon- sibilities of a manufacturer according to the directives are equal whether he is established outside the Community or in a Member State./i]

Abbastanza chiaro mi pare...

*Capisco che siamo in fase di NFL, ma la guida è al momento il documento interpretativo più corretto e completo che ci sia in giro.

Ora, arrivando alla conclusione ed all'esempio: a) anche se vai dai tizi devi fare i test, b) magari non tutti i test sono necessari ma applicando un po' di sana progettazione (chimera) si possono fare economie sulle prove c) sempre dal punto b) hai fatto metà della documentazione tecnica necessaria (anche 3/4) d) le personalizzazioni vanno gestite e non è detto che sia sempre necessario ripetere i test e) un bel raccoglitore rilegato in pelle contenente una check list della norma e come allegati foto e manuale stà alla documentazione tecnica come una pozzanghera stà al mare.....

qual è il mio consiglio per una piccola azienda? Non ne ho!
Io non dò mai consigli se non ho "visto" la situazione nel suo complesso.
Però posso suggerire di spendere tempo e denaro nel fare un bel progetto piuttosto che nel correre ai ripari dopo aver fatto l'oggetto.
Come ho già detto a mio avviso un buon consulente è quello che ti dice le cose come stanno per farti prendere le tue decisioni e sà navigare nella norma, fra gli aspetti legali e quelli tecnici.
Non dico che deve sapere come si costruisce la plastica ma sapere che questa deve superare determinate prove una volta divenuta un prodotto, si lo deve sapere ed in base a questo suggerire azione preventive (queste si che fanno risparmiare).

Mi sono dilungato
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[36] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 ott 2014, 9:06

Grazie Foto UtenteSerafino, mi confermi che ho fatto bene a non leggere nulla, presagendo una colica.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ott 2014, 10:33

Come ho già detto a mio avviso un buon consulente è quello che ti dice le cose come stanno per farti prendere le tue decisioni e sà navigare nella norma, fra gli aspetti legali e quelli tecnici.
Non dico che deve sapere come si costruisce la plastica ma sapere che questa deve superare determinate prove una volta divenuta un prodotto, si lo deve sapere ed in base a questo suggerire azione preventive (queste si che fanno risparmiare).

:ok: :ok: =D> =D> =D>
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtentePaolo73 » 12 mag 2015, 16:31

I prototipi non rientrano nei beni cedibili e non necessitano di marcatura.
Proprio per definizione, essi sono destinati a test.
Se il prototipo rientra nel bene commissionato da un'azienda (es x dimostrare il buon funzionamento del progetto), comunque non necessita di marcatura.
L'ambito di applicazione della marcatura CE e EMC è il mercato, ossia la commercializzazione.
Foto UtentePaolo73
8 2

0
voti

[39] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 12 mag 2015, 17:22

Eppure da qualche parte io sono certo di aver letto il concetto di messa in servizio..... aspetta... a giusto!
IN TUTTE LE DIRETTIVE CHE L'UNIONE EUROPEA DI HA REGALATO!
Poi sulla marcatura CE di un prototipo si è discusso fino a noia (tanta) ma certamente è emerso che se uno per suo comodo chiama prototipo un oggetto che è messo in servizio e non lo marca CE PUR non essendo ad una fiera, se le cerca...
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto Utentefabrizio65bs » 12 mag 2015, 17:43

Buongiorno a tutti, recentemente un mio cliente e' andato ad un seminario sulle nuove norme di compatibilita' LVD tenuto da un ente certificatore e dall' assil associazione dei produttori di apparecchi di illuminazione . In questo seminario, sicuramente attendibile, si e' detto e scritto che le nuove direttive affrontano il problema dei prototipo spiegando che

Sono invece esplicitamente esclusi dal campo di applicazione della direttiva:

Kit di valutazione su misura per professionisti, destinati ad essere utilizzati unicamente in strutture di ricerca e sviluppo a tali fini.

Questa ultima distinzione e' stata aggiunta solo ora.

Mi sembra che questo addendum sia sufficiente per affermare che "un prototipo costruito per valutarne le funzionalita utilizzato da personale istruito e formato in un laboratorio attrezzato '" ,quindi l'oggetto della premessa iniziale del mio messaggio, rientri nella non applicabilita' della marcatura CE, seppur deve rispondere ai criteri di sicurezza.

Fabrizio
Foto Utentefabrizio65bs
15 1

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine