Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[1] Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 ott 2014, 17:08

Durante l'estate mi sono divertito a 'riesumare' un vetusto oscilloscopio Philips.
A parte la soddisfazione di rivedere funzionare un 'cavallo di battaglia' fermo da molti lustri, mi chiedevo:
vale la pena ritarare lo strumento visto che sul web si trova il suo service manual?
Sarò in grado di effettuare tale operazione con strumentazione datata anch'essa?
Pensavo di affidarmi ad un laboratorio specializzato in tale operazione ma, visto l'articolo, credo non ne valga la spesa.
Cosa fareste al posto mio?
Non sento la necessità di avere un ulteriore oscilloscopio ma mi dispiacerebbe accantonarlo sopra un armadio a raccattare polvere!

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
0
voti

[2] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 ott 2014, 17:44

abusivo ha scritto:osa fareste al posto mio?

Io scriverei un articolo (nel blog) su questo oscilloscopio. :ok:

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[3] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 ott 2014, 9:30

simo85 ha scritto:Io scriverei ...

Questa è un idea!
Ma non credo che desterebbe molto interesse, si tratta di uno strumento oramai obsoleto.
Per me ha solo un valore affettivo, con questo oscilloscopio ho capito perché mettendo le dita in una presa di corrente, oltre la 'botta', sentivo un 'formicolio'!

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utentemrc » 2 ott 2014, 15:39

Ciao.

Foto Utenteabusivo, da quello che dici hai a disposizione un' altro oscilloscopio:
abusivo ha scritto:...Non sento la necessità di avere un ulteriore oscilloscopio...

Quindi:
abusivo ha scritto:...vale la pena ritarare lo strumento visto che sul web si trova il suo service manual?
Sarò in grado di effettuare tale operazione con strumentazione datata anch'essa?

potresti eseguire una taratura, diciamo "casalinga", usando, ad esempio un segnale "campione" ottenuto da un oscillatore che faccia uso di un quarzo.
Il segnale che ottieni dall' oscillatore lo misuri sia in frequenza che in ampiezza visualizzandolo con l' oscilloscopio, di cui sopra, che usi normalmente; le misure così ottenute le confronti con quelle ottenute con il Philips PM 3206.
Se le misure si discostano da quelle misurate con l' altro oscilloscopio puoi provare di:
abusivo ha scritto:...ritarare lo strumento visto che sul web si trova il suo service manual....

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[5] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 ott 2014, 12:10

mrc ha scritto:Ciao...potresti eseguire una taratura, diciamo "casalinga"...

Hai colto in pieno il motivo del mio cruccio!
Mi starebbe anche bene una taratura comparativa ma, dal momento che per individuare i vari trimmerini e compensatori, c'è bisogno del suo manuale.
A questo punto tanto vale impostare i suoi parametri originali.
Chissà quale dei due procedimenti è il meno dannoso!?
Sono molto combattuto!

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utentemrc » 3 ott 2014, 14:13

abusivo ha scritto:Chissà quale dei due procedimenti è il meno dannoso!?

A mio parere non giudicherei i due procedimenti dal punto di vista dei possibili danni ma dal punto di vista della spesa; anche perché se, come hai detto, il suo service manual è disponibile in internet ti puoi basare su quello.
Come dicevi nel 1° post:
abusivo ha scritto:Pensavo di affidarmi ad un laboratorio specializzato in tale operazione ma, visto l'articolo, credo non ne valga la spesa.

Confermo che la spesa da affrontare per far calibrare lo strumento in un laboratorio non è indifferente; poi dipende da te quanto sei disposto a spendere, volendo puoi sempre informarti.

Comunque se l' altro oscilloscopio lo usi normalmente vuole dire che di quello ti fidi quindi, a mio parere, lo puoi usare tranquillamente per una taratura basata sul reciproco confronto; piuttosto che:
abusivo ha scritto:...accantonarlo sopra un armadio a raccattare polvere!....

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
0
voti

[7] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 ott 2014, 14:40

abusivo ha scritto:Ma non credo che desterebbe molto interesse, si tratta di uno strumento oramai obsoleto.

Secondo me sbagli ad essere cosi pessimista..

Più di una volta di è parlato di strumenti vintage e pezzi da museo, ed hanno sempre suscitatto interesse.
Non vedo perché l'oscilloscopio in questione dovrebbe essere da meno.. :-)

O_/

Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
0
voti

[8] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 ott 2014, 18:48

simo85 ha scritto:...Secondo me ...

Sono quasi tentato di seguire il tuo consiglio.
Alla fine, nella peggiore delle ipotesi, non perderei niente!
mrc ha scritto:...Confermo che la spesa da affrontare per far calibrare lo strumento in un laboratorio non è indifferente...

Mi sto informando e poi valuterò.
mrc ha scritto:... il suo service manual è disponibile in internet ti puoi basare su quello...

E' quello che mi fa rabbia!
Il service manual si trova facilmente sul web ed è molto ben fatto.
Scritto in inglese e a prova di 'deficiente'!

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[9] Re: Vecchio oscilloscopio Philips PM 3206

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 ott 2014, 16:18

simo85 ha scritto:(...) Più di una volta di è parlato di strumenti vintage e pezzi da museo, ed hanno sempre suscitatto interesse.
Non vedo perché l'oscilloscopio in questione dovrebbe essere da meno (...)

Concordo pienamente con Foto Utentesimo85, personalmente io sono sempre attratto da strumentazione vintage più che dagli ultimi ritrovati tecnologici ultra compatti e che fanno di tutto e di più...

... poi il PM 3206, per me è speciale, perché è stato il primo oscilloscopio su cui ho messo le mani a scuola... (si parla del secolo scorso :mrgreen: anni 1984/1987)
O_/ Max

Torna a “Costruzione, riparazione, riutilizzo”