Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore lineare duale: da 10V AC a +-15V DC.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore lineare duale: da 10V AC a +-15V DC.

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 5 ott 2014, 1:12

Infatti, Foto Utentesimo85, era esattamente l'alternativa a cui pensavo. ;-)

A questo punto, Foto Utenteedgar (ma ovviamente mi rivolgo a tutti :-) ), vorrei capire se a livello di prestazioni non cambia niente rispetto al "classico" trasformatore a presa centrale, o se magari si è scelto il duplicatore di tensione per una questione meramente economica sacrificando un po' le prestazioni.

In ogni caso, anche lasciando il circuito così com'è, preferisco sostituire C1 e C2 con altri da 25V... perché da 16V mi sembrano davvero risicati.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Alimentatore lineare duale: da 10V AC a +-15V DC.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 ott 2014, 1:20

MavKtr ha scritto:A questo punto, Foto Utenteedgar (ma ovviamente mi rivolgo a tutti :-) ), vorrei capire se a livello di prestazioni non cambia niente rispetto al "classico" trasformatore a presa centrale, o se magari si è scelto il duplicatore di tensione per una questione meramente economica sacrificando un po' le prestazioni.

E' difficile fare ipotesi sul perché di una scelta progettuale rispetto ad un'altra. Se il circuito è ben dimensionato una o l'altra si possono equivalere. Usare una tensione singola potrebbe semplificare il tipo di connettore da impiegare oltre al poter usare trasformatori comunissimi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Alimentatore lineare duale: da 10V AC a +-15V DC.

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 5 ott 2014, 1:36

edgar ha scritto:Usare una tensione singola potrebbe semplificare il tipo di connettore da impiegare oltre al poter usare trasformatori comunissimi

E infatti pensavo proprio a questi aspetti quando dicevo "questione meramente economica".

A questo punto attendo che arrivi il trasformatore in settimana e, se va tutto liscio, a parte sostituire C1 e C2, non tocco nient'altro. :ok:
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Alimentatore lineare duale: da 10V AC a +-15V DC.

Messaggioda Foto Utentecore » 5 ott 2014, 9:18

scusate, ho preso un'abbaglio un abbaglio non avevo notato bene il circuito e le sue alimentazioni.
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale