Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentecore » 5 ott 2014, 11:47

mm, non credo però che quelli da 0,5 vengano gerneralmente chiamati salvavita come quelli da 0.03
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentesoltec » 5 ott 2014, 11:54

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2014, 11:54

Gattomon te la prendi troppo....

Chiarisco se non fosse già chiaro che non capisco un tubo (quasi) di impiantistica e relativa sicurezza, ma il 3d mi sembrava interessante e rispondo a modo mio, prendete i miei interventi come quelli di un utente generico, senza grosse competenze.

A me sembra sia proprio corretto chiamarlo salvavita, faccio un esempio e magari mi prendo serenamente le bacchettate da voi che ci lavorate.

In casa (primi anni 90) ho un differenziale da 30mA, e ne avevo uno uguale nella corsia box, a monte della salita dal contatore all'appartamento.
Forse per le tolleranze costruttive, forse per la posizione in caso di sbalzi sulla linea Enel mi saltava sempre quello giù, faccenda molto scomoda e comune a molti condomini.

Avevo allora letto qua e là e, lo so che non si dovrebbe fare in fai da te, ho comprato un differenziale molto meno sensibile (se ricordo bene da 300mA) e l'ho messo giù, in casa ho portato quello da 30 che scattava sempre.

Ritengo per le poche conoscenze che la sicurezza in casa non sia cambiata, e credo che 300mA vadano bene per proteggere i soli 6-7m di salita cavi dal locale contatore all'ingresso in casa.

Anche un differenziale da 300mA protegge la vita, non dal contatto diretto ma da altri rischi si o sbaglio?
Non sempre chiaro, ma in molti casi salterebbe avvisando della perdita di isolamento di uno dei conduttori PRIMA di arrivare a un possibile cortociruito tra fase e neutro, con rischio di incendio, o no?

Comunque attaccarsi alla correttezza di una parola di uso comune è un tantino esagerato, siamo un paese già troppo pieno di termini e burocratese che dovrebbero servire a essere più corretti formalmente, e invece hanno portato solo tanta confusione e ipocrisia...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentecore » 5 ott 2014, 12:01

Anche quello da 3 mA se per questo

beh, credo che qui ci sia qualche problema di conversione da A a mA , non ci sono in commercio differenziali da 3mA ed è intuibile il motivo
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2014, 15:16

Foto Utentecore ha scritto:mm, non credo però che quelli da 0,5 vengano gerneralmente chiamati salvavita come quelli da 0.03

0,3 A

Immagine

Immagine

0,5 A

Immagine

come vengano chiamati generalmente non lo so, ma se la discussione si riferisce a come vengono chiamati anche "da quel" produttore, allora...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[26] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ott 2014, 16:50

mah...concordo con la sintesi che leggo di questa discussione,ovvero il nome salvavita è frutto di una campagna di marketing dell'epoca (bassani ticino) ed è rimasto sin da allora di uso comune ben significando appunto l'interruttore differenziale per gli operatori del campo e dispositivo salvavita per i non addetti ai lavori, per poi tramandarsela forse per comodità dagli addetti ai lavori,comodità intesa ad interfacciarsi con i comuni utenti al momento di eventuali spiegazioni, anche se è corretto che un tecnico mantenga il giusto aspetto nei contenuti e nella forma quando espone un elaborato di impianto o realizzazione di quest'ultimo ...poi si sa che di nomi comuni su dispositivi ed apparecchiature nel mondo elettrico-nico ce ne sono quqnte ne vogliamo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ott 2014, 17:48

è un po' come chi si ostina a chiamare i tubi fluorescenti come i tubi al neon ... però si capisce dai ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 5 ott 2014, 18:33

Ma scusa Attilio, come si può marchiare salvavita un blocco differenziale da 0,3 A che é intrinsecamente INADATTO a interrompere contatti diretti? L'unico motivo che mi viene in mente risiede in ragioni biecamente commerciali.
Gli unici differenziali utilizzabili per la protezione parziale dai contatti diretti sono quelli che hanno sensibilità uguale o minore a 0,03 A.
Il giorno che inventeranno un dispositivo miracoloso, veramente in grado di intervenire in tutte quelle situazioni in cui il differenziale attuale non può fare nulla, sarò il primo a chiamarlo salvavita. Per ora, con buona pace vostra, mi limito a chiamarlo interruttore mgt differenziale.
Poi più linee si installano sotto più interruttori differenziali meglio é.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentesoltec » 5 ott 2014, 19:50

core ha scritto:
Anche quello da 3 mA se per questo

beh, credo che qui ci sia qualche problema di conversione da A a mA , non ci sono in commercio differenziali da 3mA ed è intuibile il motivo

Lo so, però di cazzate ne vendono , ammazza se ne vendono......
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: magnetotermico differenziale --> salvavita ?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 6 ott 2014, 11:53

...come si può marchiare salvavita un blocco differenziale da 0,3 A...

perché è un nome commerciale.