Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costumi spettacolo luminosi telecomandati

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentegardalago » 5 ott 2014, 21:55

questo [url]https://www.youtube.com/watch?v=[/url] è parte di un precedente spettacolo, le luci erano fisse e accese prima di iniziare (e poco visibili perché erano 2 semplici led), ci piacerebbe migliorare l'effetto e soprattutto accenderle e spegnerle durante la coreografia.
Foto Utentegardalago
15 2

0
voti

[12] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 5 ott 2014, 22:26

Se opti per lo zainetto potresti scegliere delle batterie 12V 2/4 Ah che non danno molto fastidio :cool:
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentegardalago » 5 ott 2014, 22:51

ho visto il link (sembra economico ma dipende dalle offerte) ma la quantità minima è esagerata per la ns necessità.
ho cercato in internet "pila 12V" e ci sono anche della duracel o simili, intendete quelle? quindi le posso chiedere in qualche negozio specializzato in materiale elettrico? ce ne sono un paio dalle mie parti.
Ringrazio davvero tutti per l'interesse a questa richiesta non molto tecnica e probabilmente fuori dal comune per il Vs forum!
Se riuscirò nell'intento vi farò avere il link dello spettacolo!
Naturalmente se qualcuno fosse in zona (Lonato del Garda BS) è invitato!!! :D O_/ O_/
Foto Utentegardalago
15 2

0
voti

[14] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 ott 2014, 23:33

gardalago ha scritto: 2W x la ricevente e 5W x i LED a 12 V.

gardalago ha scritto: Il costume deve poter restare acceso circa un'ora.

Se i consumi sono davvero questi ti servono 7 Wh, che a 12V sono circa 600mAh.
Dovresti quindi cavartela con 8 batterie duracell ultra da 1.5V tipo AA poste in serie.
Se vuoi usare una batteria ricaricabile potresti pensare ad una cella al litio, sempre che sia compatibile con i costi ipotizzati.

In realtà la cosa che mi preoccupa di più è che, volendo accendere i LED insieme, non tutti i ricevitori potrebbero ricevere il segnale. In questo caso qualche costume si accenderebbe, altri no.
Credo sia meglio, quindi, prevedere due pulsanti separati, uno di ON e uno di OFF, piuttosto di un singolo pulsante bistabile che finirebbe per creare un disastro.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 ott 2014, 10:07

Ragazzi come è facile complicarsi la vita! :-) vi ricordo che Marconi nel 1933, senza computer e senza wifi dal suo laboratorio sulla nave Elettra, premendo un tasto fece accendere le luci del municipio di Sydney in Australia a 22000km di distanza.

Forse sarebbero sufficienti degli apri-cancello, mi pare si vendano dei kit costituiti da telecomando e schedina ricevente molto piccola e di basso consumo.

Lavorano su una sola frequenza e in fase di installazione va impostato un codice che serve a fare in modo che il ricevitore senta solo quel telecomando.

Basterebbe quindi impostare lo stesso codice su tutti i ricevitori e così con un solo telecomando si attiverebbero tutti insieme.

Solitamente i telecomandi hanno due pulsanti premendo i quali si attivano rispettivamente due piccoli relè sulla scheda ricevente che servono eventualmente per comandare due diversi cancelli.

Si tratterebbe quindi di realizzare un qualcosa di bistabile (start- stop) da pilotare con i contatti dei due relè, non so se le strisce luminose hanno già a bordo un minimo di elettronica e magari già qualcosa di adatto allo scopo.

Comunque, apricancello o wifi con tanto di computer, credo che non vada sottovalutata la questione della distanza per evitare che alcuni ricevitori rispondano e altri no.

Foto Utentegardalago, in ogni caso credo sia indispensabile che tra gli organizzatori o tra i papà vi sia qualcuno che se ne intenda un po' e che sia disponibile a dare una mano ad allestire il tutto adeguatamente, altrimenti la vedo dura.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 ott 2014, 12:31

:-) Ma che età hanno i bimbi ? Inserire nella coreografia che devono seguire anche l'istruzione di manovrare un interruttore sul proprio costume è proprio improponibile ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentegardalago » 6 ott 2014, 14:59

i bambini sono principianti ed alcuni hanno anche solo 4 / 5 anni, non è pensabile che si accendano da soli i costumi. Inoltre accendendoli dall'esterno si può pensare di creare dei "giochi" con le luci : alcune accese altre spente ...
l'idea dei telecomandi x cancelli è ok, mi pare però che questi telecomandi costino anche 40 euro l'uno.
devo provare a cercare qualcosa di più economico, ma lo farò senz'altro.

la distanza dai bambini è al max di 25 metri.
Foto Utentegardalago
15 2

1
voti

[18] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ott 2014, 15:02

permettimi una domanda:quanto tempo si ha disponibile per trovare la soluzione e metterla in pratica ? :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 6 ott 2014, 15:19

Ciao,
so che c'è questa azienda Londinese che già fa qualcosa di simile.
Addirittura fa vestiti per artisti e spettacoli; un abito simile lo vidi usare all'equipe di ballo della Pausini in un concerto a Milano e l'effetto era davvero carino.

http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/mo ... e854d.html

P.S. giusto per chiarire è stata mia moglie a trascinarmi al concerto della Pausini
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: costumi spettacolo luminosi telecomandati

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 6 ott 2014, 15:20

Al concerto che vidi credo che l'accensione spegnimento dei led fosse automatica e condizionata dai toni sonori (una sorta di equalizzatore indossabile direi).
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo