Costumi spettacolo luminosi telecomandati
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
questo [url]https://www.youtube.com/watch?v=[/url] è parte di un precedente spettacolo, le luci erano fisse e accese prima di iniziare (e poco visibili perché erano 2 semplici led), ci piacerebbe migliorare l'effetto e soprattutto accenderle e spegnerle durante la coreografia.
0
voti
Se opti per lo zainetto potresti scegliere delle batterie 12V 2/4 Ah che non danno molto fastidio 
-

futuredj95
11 1 5 - New entry

1
voti
ho visto il link (sembra economico ma dipende dalle offerte) ma la quantità minima è esagerata per la ns necessità.
ho cercato in internet "pila 12V" e ci sono anche della duracel o simili, intendete quelle? quindi le posso chiedere in qualche negozio specializzato in materiale elettrico? ce ne sono un paio dalle mie parti.
Ringrazio davvero tutti per l'interesse a questa richiesta non molto tecnica e probabilmente fuori dal comune per il Vs forum!
Se riuscirò nell'intento vi farò avere il link dello spettacolo!
Naturalmente se qualcuno fosse in zona (Lonato del Garda BS) è invitato!!!

ho cercato in internet "pila 12V" e ci sono anche della duracel o simili, intendete quelle? quindi le posso chiedere in qualche negozio specializzato in materiale elettrico? ce ne sono un paio dalle mie parti.
Ringrazio davvero tutti per l'interesse a questa richiesta non molto tecnica e probabilmente fuori dal comune per il Vs forum!
Se riuscirò nell'intento vi farò avere il link dello spettacolo!
Naturalmente se qualcuno fosse in zona (Lonato del Garda BS) è invitato!!!

0
voti
gardalago ha scritto: 2W x la ricevente e 5W x i LED a 12 V.
gardalago ha scritto: Il costume deve poter restare acceso circa un'ora.
Se i consumi sono davvero questi ti servono 7 Wh, che a 12V sono circa 600mAh.
Dovresti quindi cavartela con 8 batterie duracell ultra da 1.5V tipo AA poste in serie.
Se vuoi usare una batteria ricaricabile potresti pensare ad una cella al litio, sempre che sia compatibile con i costi ipotizzati.
In realtà la cosa che mi preoccupa di più è che, volendo accendere i LED insieme, non tutti i ricevitori potrebbero ricevere il segnale. In questo caso qualche costume si accenderebbe, altri no.
Credo sia meglio, quindi, prevedere due pulsanti separati, uno di ON e uno di OFF, piuttosto di un singolo pulsante bistabile che finirebbe per creare un disastro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Ragazzi come è facile complicarsi la vita!
vi ricordo che Marconi nel 1933, senza computer e senza wifi dal suo laboratorio sulla nave Elettra, premendo un tasto fece accendere le luci del municipio di Sydney in Australia a 22000km di distanza.
Forse sarebbero sufficienti degli apri-cancello, mi pare si vendano dei kit costituiti da telecomando e schedina ricevente molto piccola e di basso consumo.
Lavorano su una sola frequenza e in fase di installazione va impostato un codice che serve a fare in modo che il ricevitore senta solo quel telecomando.
Basterebbe quindi impostare lo stesso codice su tutti i ricevitori e così con un solo telecomando si attiverebbero tutti insieme.
Solitamente i telecomandi hanno due pulsanti premendo i quali si attivano rispettivamente due piccoli relè sulla scheda ricevente che servono eventualmente per comandare due diversi cancelli.
Si tratterebbe quindi di realizzare un qualcosa di bistabile (start- stop) da pilotare con i contatti dei due relè, non so se le strisce luminose hanno già a bordo un minimo di elettronica e magari già qualcosa di adatto allo scopo.
Comunque, apricancello o wifi con tanto di computer, credo che non vada sottovalutata la questione della distanza per evitare che alcuni ricevitori rispondano e altri no.
gardalago, in ogni caso credo sia indispensabile che tra gli organizzatori o tra i papà vi sia qualcuno che se ne intenda un po' e che sia disponibile a dare una mano ad allestire il tutto adeguatamente, altrimenti la vedo dura.
Forse sarebbero sufficienti degli apri-cancello, mi pare si vendano dei kit costituiti da telecomando e schedina ricevente molto piccola e di basso consumo.
Lavorano su una sola frequenza e in fase di installazione va impostato un codice che serve a fare in modo che il ricevitore senta solo quel telecomando.
Basterebbe quindi impostare lo stesso codice su tutti i ricevitori e così con un solo telecomando si attiverebbero tutti insieme.
Solitamente i telecomandi hanno due pulsanti premendo i quali si attivano rispettivamente due piccoli relè sulla scheda ricevente che servono eventualmente per comandare due diversi cancelli.
Si tratterebbe quindi di realizzare un qualcosa di bistabile (start- stop) da pilotare con i contatti dei due relè, non so se le strisce luminose hanno già a bordo un minimo di elettronica e magari già qualcosa di adatto allo scopo.
Comunque, apricancello o wifi con tanto di computer, credo che non vada sottovalutata la questione della distanza per evitare che alcuni ricevitori rispondano e altri no.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
i bambini sono principianti ed alcuni hanno anche solo 4 / 5 anni, non è pensabile che si accendano da soli i costumi. Inoltre accendendoli dall'esterno si può pensare di creare dei "giochi" con le luci : alcune accese altre spente ...
l'idea dei telecomandi x cancelli è ok, mi pare però che questi telecomandi costino anche 40 euro l'uno.
devo provare a cercare qualcosa di più economico, ma lo farò senz'altro.
la distanza dai bambini è al max di 25 metri.
l'idea dei telecomandi x cancelli è ok, mi pare però che questi telecomandi costino anche 40 euro l'uno.
devo provare a cercare qualcosa di più economico, ma lo farò senz'altro.
la distanza dai bambini è al max di 25 metri.
0
voti
Ciao,
so che c'è questa azienda Londinese che già fa qualcosa di simile.
Addirittura fa vestiti per artisti e spettacoli; un abito simile lo vidi usare all'equipe di ballo della Pausini in un concerto a Milano e l'effetto era davvero carino.
http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/mo ... e854d.html
P.S. giusto per chiarire è stata mia moglie a trascinarmi al concerto della Pausini
so che c'è questa azienda Londinese che già fa qualcosa di simile.
Addirittura fa vestiti per artisti e spettacoli; un abito simile lo vidi usare all'equipe di ballo della Pausini in un concerto a Milano e l'effetto era davvero carino.
http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/mo ... e854d.html
P.S. giusto per chiarire è stata mia moglie a trascinarmi al concerto della Pausini
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo