Impianto tre interruttori e due punti luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si mir intendo la linea di casa , quella che appunto sta alimentando i due punti luce e viene sfruttata dai 2 deviatori, per il disegno posso provare ma non so se riesco a farlo a dovere, comunque provo 
0
voti
Flesciau ha scritto:comunque provo
in primis togli tensione all'impianto elettrico aprendo gli interruttori di quadro relativi,e accertati di aver totlo tensione misurando con il multimetro in portata Vac l'assenza di tensione tra i conduttori di fase e neutro e verso terra",rispetta i colori degli schemi che ti sono stati postati,e verifica la corrispondenza dei conduttori nelle posizioni dei deviatori,poi assicurati delle connessioni del nuovo invertitore (corrispondenza morsetti-collegamenti) e poi prima di scollegare qualsiasi conduttore, segnati o fotografa la situazione a campo,se per qualche motivo dovrai ripristinare tutto com'era scriverti come erano collegati i conduttori sarà oro colato...
0
voti
Per quanto riguarda lo schema non credo lo posso fare, ora non posso manco scollegare la corrente per aprire i deviatori e vedere come sono i collegamenti dei fili, per quello che vedo c'è anche il salvavita collegato, ora mi trovo in una situazione scomoda, qua da me prima ti parlano e poi ti bloccano se vuoi anche solo vedere,a questo punto i arrangino! mica mi metto a toccare se non so come si fa! scusate per lo sfogo, è he sono curioso tutto qua, io mi trovo cosi ora:
lampada esterna ha due fili che vanno verso di lei, ossia blu e nero
lampada sopra la porta ingresso casa ha il marrone e blu.
il deviatore esterno ha 3 fili collegato ad esso, 2 marroni e uno grigio
quello interno non so, mentre dal salvavita partono nero e blu che vanno verso quello interno.
se riesco in questi giorni quando non c'e nessuno guardo bene come sono i fili e mi faccio uno schema grezzo e poi col programma. per ora grazie a tutti.
lampada esterna ha due fili che vanno verso di lei, ossia blu e nero
lampada sopra la porta ingresso casa ha il marrone e blu.
il deviatore esterno ha 3 fili collegato ad esso, 2 marroni e uno grigio
quello interno non so, mentre dal salvavita partono nero e blu che vanno verso quello interno.
se riesco in questi giorni quando non c'e nessuno guardo bene come sono i fili e mi faccio uno schema grezzo e poi col programma. per ora grazie a tutti.
1
voti
Flesciau ha scritto:... c'è anche il salvavita collegato...
quello è il termine universalmente commerciale, in realtà è un'interruttore differenziale, e la differenza sta nella specifica di funzionamento e nel fatto che non è un dispositivo che ti salva la vita ma protegge da un contatto indiretto entro un certo tempo,quindi è come se limitasse in un brevissimo tempo la possible scossa; questo per dire che la sua presenza non ti mette al sicuro da possibili rischi elettrici,pertanto eventuali lavori-verifiche si eseguono solo ed esclusivamente in assenza di tensione.
Flesciau ha scritto: e poi ti bloccano se vuoi anche solo vedere,...è he sono curioso tutto qua, ...
capisco la curiosità,ma la sicurezza viene prima di tutto,pertanto diciamo che da un punto di vista didattico hai visto le due possibilità di comandare i due punti luce, in un precedente thread come temporizzarle ed in questo come comandarle da tre punti, ora se gli interessati vorranno realizzare una delle possibilità che immagino gli avrai illustrato non gli resta che chiamare un tecnico installatore o elettricista e fargli realizzare la modifica,eventualmente tu potrai fargli da assistente visto che ora conosci parte dell'impianto.
0
voti
eventuali lavori-verifiche si eseguono solo ed esclusivamente in assenza di tensione
La sicurezza prima di tutto ci mancherebbe, anche quando cambio una lampadina stacco la corrente,mai rischiare, da piccolo per una sciocchezza ho preso la corrente e ho capito che non si scherza, io staccherei la corrente e controllerei solo come sono collegati i deviatori cosi da farmi un'idea più ampia.
Si si ho gia illustrato il tutto ed i ltecnico lo manda il vicino, al limite se proprio non lo possono chiamare ,faccio chiamare chi ha gia fatto l'impianto cosi lo seguo, GRAZIE A TUTTI!

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica