ma pooi non lamentatevi se qualcuno un giorno dovesse non piu' limitarsi a modificare i titoli assegnati alle discusisoni usando " una certa parte del corpo umno che non nomino" ma cancellarli solo al leggere il primo intervento e denotando la problematica di cui sopra
Ciao a tutti,
premetto che sono anni che uso i led, mi diverto a costruire degli effetti con l' aiuto dei PIC e quant altro, non mi reputo un esperto però quanto meno so calcolare le resistenze in serie da applicare, ecc ecc.
Stavolta però accade qualcosa di strano che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
1) come sempre uso led ultrabianchi 20mila Kelvin diametro 5mm, corrente massima 20mA (scritto sull inserzione ebay, ci crediamo per fede)
2) alimentando a 11,5volt
3)
4) impietrito mi cade il mondo addosso. ritesto la corrente nei rami: sempre 18-17 mA. i led continuano a bruciarsi uno dopo l altro nel giro di 3-4 ore. Piango.
5) decido di abbassare TUTTA la corrente inserendo 1 altra resistenza da 2 Watt tra il POSITIVO e tutti i paralleli. cosi facendo abbasso tutta la corrente: inserendo 1 resistenza da 2,2 ohm tra il + dell alimentatore e il nodo da cui partono tutte le serie, la corrente scende a 11 mA e a quel punto non se ne bruciano piu, tuttavia CHIARAMENTE la luminosita è scesa, il rendimento di ogni led è di poco superiore al 60% di quello che potrebbe erogare.
DOMANDA:
perché 1 serie non si brucia, e 24 serie messe in parallelo SI?? (uso lo stesso alimentatore a 11,5volt stabile che uso da una vita)
Grazie ragà !

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)