Salve, ho un dubbio in merito alla VTC di un invertitore pseudo-NMOS.
Al corso di elettronica digitale ci è stato spiegato come ricavare graficamente la VTC di un invertitore: si rappresentano nel piano I-Vo le caratteristiche dell'NMOS di pull-down e la curva del dispositivo di carico.
In un invertitore pseudo-NMOS, nell'ipotesi di trascurare la modulazione della lunghezza di canale, le
suddette curve presentano il tratto relativo alla regione di pinch-off perfettamente orizzontale: mi aspetto dunque che esista un valore di Vgs dell'NMOS (ovvero Vi) per il quale la corrispondente caratteristica e la curva del PMOS di carico si sovrappongano perfettamente in regione di pinch-off.
Risultato: la VTC dovrebbe presentare un "tratto verticale".
Da svariate simulazioni SPICE, però, mi rendo conto che il mio ragionamento è errato e che l'esistenza del tratto verticale non è così scontato.
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti su come comprendere il motivo di questa contraddizione.
Vi ringrazio anticipatamente.
Invertitore pseudo-NMOS: tratto verticale della VTC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
non vorrei dirti una cavolata, non applicandomi da molto sulle logiche a MOS, ma il fatto che la pendenza sia più o meno accentuata dovrebbe dipendere molto dal rapporto tra le dimensioni dei MOS.
In questo link (ti si dovrebbe aprire a pagina 285) puoi vedere come variano le pendenze al variare di W/L.
http://books.google.it/books?id=NrC0jXN ... tc&f=false
Spero di esserti stato utile,
Emanuele
non vorrei dirti una cavolata, non applicandomi da molto sulle logiche a MOS, ma il fatto che la pendenza sia più o meno accentuata dovrebbe dipendere molto dal rapporto tra le dimensioni dei MOS.
In questo link (ti si dovrebbe aprire a pagina 285) puoi vedere come variano le pendenze al variare di W/L.
http://books.google.it/books?id=NrC0jXN ... tc&f=false
Spero di esserti stato utile,
Emanuele
0
voti
Figurati,
se hai bisogno ancora chiedi pure.
Emanuele
se hai bisogno ancora chiedi pure.
Emanuele
0
voti
Scusate se riprendo la conversazione, ma io ho lo stesso problema. Ora, capisco che le dimensioni dei MOS giocano un ruolo rilevante sulla pendenza della VTC, ma per quanto riesca ad aumentare la pendenza modificando questi parametri su SPICE, non riesco mai ad avere il famoso "tratto verticale".
Con il giusto dimensionamento e sempre trascurando l'effetto di modulazione del canale, riesco invece a ottenere un tratto a pendenza infinita simulando la VTC di un invertitore NMOS ED. Perché allora la cosa non funziona con lo pseudo-NMOS? Grazie in anticipo per l'attenzione :)
Con il giusto dimensionamento e sempre trascurando l'effetto di modulazione del canale, riesco invece a ottenere un tratto a pendenza infinita simulando la VTC di un invertitore NMOS ED. Perché allora la cosa non funziona con lo pseudo-NMOS? Grazie in anticipo per l'attenzione :)
0
voti
Ho trovato da solo, grazie lo stesso 

6 messaggi
• Pagina 1 di 1