Io avevo visto che con un carico (in A) pari a 1/7 della capacità (in Ah), dopo 2 minuti le batterie avariate presentavano una tensione inferiore a 10,8 V (il 90% della tensione nominale di 12 V).
Vedi anche la seconda metà di
questo intervento.
Comunque consiglierei di aumentare il carico a circa 1/4 C per abbreviare i tempi di prova, o addirittura a 1/2 C come suggerisce
FedericoSibona, visto che ancora non dovrebbe far danni.
Quanto al carico, delle resistenze sono una opzione sufficientemente buona. Però scaldano un bel po', specialmente se assorbi forti correnti. Per evitare di usare ventole di raffreddamento, vista la brevità della prova, potresti usare robuste resistenze a filo, e magari inserirle in un bagno d'olio (da motore) per aumentare la capacità termica del sistema.
Una alternativa economica alle resistenze potrebbero essere delle lampadine alogene da 12 V (tipo quelle delle auto). Vietato metterle in bagno d'olio o toccarle con le dita: la minima quantità di grasso sul vetro ne abbrevia la vita.
Però le lampadine, a freddo, hanno una resistenza molto bassa, intorno al 10% della resistenza a caldo, quando cioè sono completamente accese. Quando invecchiano la resistenza cambia un po'. Non sono proprio un carico ideale. E poi ogni tanto si bruciano e vanno sostituite. Insomma, non le userei su uno strumento professionale.
Per evitare di inserire un commutatore che debba portare alte correnti, io userei più ingressi, ognuno adatto a un tipo di batteria. Dipendendo dal circuito, bisognerà fare attenzione a non cortocircuitare gli ingressi non usati, oppure inserire diodi di protezione.
Potresti inserire per comodità:
1) un circuito comparatore, alimentato dalla stessa batteria in prova, che ti accenda un LED verde o rosso a seconda che il livello di tensione sia superiore o inferiore a una certa soglia (es. 10,8 V) (così non sei obbligato a tenere il tester collegato alla batteria e non devi ricordarti la tensione di soglia);
2) un circuito che faccia suonare un cicalino dopo un tempo fisso (es. un minuto)
e nel caso in cui la tensione scenda anzitempo sotto la soglia (così non devi stare attento all'orologio e alla tensione durante lo svolgimento della prova).
Per fare scena, con pochi euro in più potresti aggiungere anche un volt-amperometro digitale a LED (si trovano anche su ebay, non mi sembrano però troppo precisi).