Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo per i termini e la simbologia probabilmente errati che userò, non sono un impiantista ma questa mi sembra la sezione giusta per chiedere qualche informazione.
Ho un'auto elettrica, se volete ne parlo qui:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... 53&t=52354
E' una vecchia FIAT per la quale ho fatto tirare nel box una linea collegata al contatore di casa. La ricarica assorbe 3 kW, da me ridotti a 1,5kW.
PRIMA ESIGENZA: per evitare di cambiare l'attuale contratto (classico biorario a 3 kW) abilito la ricarica solitamente tra l'1 di notte e le 8 del mattino
Inoltre a fine carica restano accese un po' di luci nel quadro e una serie di circuiti di bordo, per un assorbimento residuo di ben 40W che non sono pochi.
Questo incide non poco sui consumi globali del mezzo, perché spesso effettuiamo ricariche dopo brevi percorrenze, es 20km: la carica dura solo circa 2h, per 3kWh utili, e poi resta un assorbimento di 40W per circa 5h, pari a 200Wh pari a un consumo aggiuntivo del 7% circa.
La SECONDA ESIGENZA è quindi usare un dispositivo che stacchi la linea dopo un certo periodo a basso assorbimento, per esempio un relè amperometrico di minima corrente (o meglio di minima potenza?).
Vorrei quindi qualche chiarimento su questi oggetti a me finora sconosciuti, in particolare non sono così sicuro che il loro uso sarebbe fattibile e "automatico", nel senso che visto l'utenza non particolarmente attenta preferirei, se possibile, evitare azionamenti manuali.
Per spiegarmi meglio ho preparato un paio di disegni.
Questo è l'andamento tipico della potenza assorbita durante la ricaria:
Dopo l'inserimento della presa di ricarica si inserisce un ruttore a bordo, e dopo pochi secondi a 40W la potenza assorbita cresce linearmente fino alla potenza di ricarica impostata (1500W).
Dopo un certo numero di ore la potenza assorbita scende in maniera variabile (dipende da se e quanto entra in funzione l'equalizzatore delle celle) fino al valore di fondo di 40W circa.
Io ho pensato la seguente disposizione per la mia "colonnina" di ricarica:
quindi in serie magnetotermico e contakWh (per memorizzare i consumi), seguito da relè di minima corrente, presa sempre sotto tensione (per eventuali ricariche diurne) e presa controllata da timer (per il più frequente uso notturno).
Chiedo pareri sulla configurazione, se vi sembra corretta.
Inoltre vorrei informazioni sia sulla reperibilità e costo di questi relè di minima, sia se sono utilizzabili con un simile andamento di corrente.
Il riarmo invece come avviene? Immagino un pulsantino di riattivazione, ma ne esistono anche che riarmano automaticamente dopo un periodo di tempo impostabile da utente? A me per esempio servirebbe un riarmo dopo 2-6h, in modo da non dover confidare nella memoria degli utilizzatori umani...
Grazie per gli eventuali suggerimenti!
Relè di minima corrente? Info uso e prezzo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cercando su Google informazioni sull'autoritenuta.... ovviamente ho trovato un semplice articolo di
attilio adatto al mio livello!
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/c ... toritenuta
Quindi se ho capito bene, potrei andare da Cereda e comprare un relè di minima da 5A, che reggerebbe anche eventuali cariche (di solito non ne faccio) a 3 kW. Hai idea del costo?
perché c'è una certa complicazione della procedura di carica, e se costa caro lo ripagherei col risparmio in troppo tempo...
La taratura a 0,45A si fa con trimmerino? Devo procurarmi un carico che assorba i 100W di stacco? Vabbe' in effetti una lampadina a incandescenza dovrei averla...
Invece in effetti il problema di un eventuale black-out temporaneo è reale, preferirei che la carica ripartisse in caso di black -out...
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/c ... toritenuta
Quindi se ho capito bene, potrei andare da Cereda e comprare un relè di minima da 5A, che reggerebbe anche eventuali cariche (di solito non ne faccio) a 3 kW. Hai idea del costo?
perché c'è una certa complicazione della procedura di carica, e se costa caro lo ripagherei col risparmio in troppo tempo...
La taratura a 0,45A si fa con trimmerino? Devo procurarmi un carico che assorba i 100W di stacco? Vabbe' in effetti una lampadina a incandescenza dovrei averla...
Invece in effetti il problema di un eventuale black-out temporaneo è reale, preferirei che la carica ripartisse in caso di black -out...
0
voti
Incredibile... l'addeto del rivenditore non sa cosa sia un relè amperometrico o di minima!
Ora mi tocca cercare su ebay o alibabà... ma sto anche pensando se è il caso di costruirsi un circuito che gestisca meglio anche le fasi iniziali e finali.
Credo il contaWh oltre al solito LED lampeggiante in base ai consumi abbia anche un contatto, forse anche lui si apre o chiude con una frequenza dipendente dai Wh erogati.
Potrei usarlo.... anche se i tempi di sviluppo si allungano!
Ora mi tocca cercare su ebay o alibabà... ma sto anche pensando se è il caso di costruirsi un circuito che gestisca meglio anche le fasi iniziali e finali.
Credo il contaWh oltre al solito LED lampeggiante in base ai consumi abbia anche un contatto, forse anche lui si apre o chiude con una frequenza dipendente dai Wh erogati.
Potrei usarlo.... anche se i tempi di sviluppo si allungano!
2
voti
puoi provare a dare al rivenditore direttamente un codice
questo potrebbe fare al caso tuo, forse è anche troppo per quello che ti serve
credo comunque che anche un suo fratello minore non ti costerà meno di 50/60 €
questo potrebbe fare al caso tuo, forse è anche troppo per quello che ti serve
credo comunque che anche un suo fratello minore non ti costerà meno di 50/60 €
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ho guardato un po' i data-sheet....
Sembra Lovato abbia solo i PMA 20 (di massima), PMA30 (di minima O massima) e PMA40 (di min E max).
C'era anche la serie DLA e LA, ma credo siano fuori produzione.
I costi su un sito online solo di 100€ per il 30 e 120€ per il 40, una bella botta!
Così non ammortizzerei mai il costo.... ipotizzando di risparmiare anche 40W x 4h ogni notte, per 250 notti di ricariche parziali (e sto abbondando tantissimo) risparmierei 40 kWh ogni anno, circa12€ anno considerando 0,3€/kWh!
Cioè 10 anni solo per rifarmi della spesa!
Domani chiamo, magari ad Agrate costano meno (se li hanno...) oppure devo sperare in un usato, o farmi un circuito DIY....
Sembra Lovato abbia solo i PMA 20 (di massima), PMA30 (di minima O massima) e PMA40 (di min E max).
C'era anche la serie DLA e LA, ma credo siano fuori produzione.
I costi su un sito online solo di 100€ per il 30 e 120€ per il 40, una bella botta!
Così non ammortizzerei mai il costo.... ipotizzando di risparmiare anche 40W x 4h ogni notte, per 250 notti di ricariche parziali (e sto abbondando tantissimo) risparmierei 40 kWh ogni anno, circa12€ anno considerando 0,3€/kWh!
Cioè 10 anni solo per rifarmi della spesa!
Domani chiamo, magari ad Agrate costano meno (se li hanno...) oppure devo sperare in un usato, o farmi un circuito DIY....
0
voti
Anche a me occorre un relè di controllo corrente tipo il PMA40; lo vorrei impiegare in un quadro che gestisce due pompe sommerse di sentina. Se la corrente assorbita da una pompa non è compresa tra i max e i min il relè sgancia il teleruttore pertinente risultando così abilitato il secondo teleruttore e di conseguenza la seconda pompa. Questo è lo schema, ma non so bene come far agire il relè sulla bobina del teleruttore. Aspetto lumi da chi ne sa più di me. Grazie di tutto.
Ultima modifica di
woodcat il 18 ott 2015, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato schema fcd
Motivazione: sistemato schema fcd
-

ottonelloroberto
0 1 - Messaggi: 2
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica