Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore lineare di tensione in corrente continua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utentedna » 17 nov 2005, 21:22

Grazie NRG power, ho risolto per quel problema in quanto nel frattempo ho scoperto una differenza sostanziale nel sensore misurando la sua resistenza a diverse temperature. In pratica era sbagliato il dato dello schema dei sensori della macchina. Infatti ho scoperto che al diminuire della temperatura aumentava il valore della resistenza e quindi grazie al consiglio di alcuni amici sono arrivato alla conclusione che bastava aggiungere in serie 2 potenziometri. In questo modo e' possibile regolare manualmente il rapporto stechiometrico del motore in macchine che hanno il sistema di valutazione della quantita' di aria in base alla temperatura della stessa.

Ora avrei un altro problema da risolvere. Riguarda un misuratore di tensione a led. Se mi potresti dare qualche consiglio te ne sarei molto grato.

ciao
Foto Utentedna
0 2

0
voti

[12]

Messaggioda Foto UtenteHectoplasmon » 18 nov 2005, 11:44

hai provato a dare un'occhiata a questo LM3915 o LM3914
è un vu meter audio a 10 led che con opportune resistenze di partizione all'ingresso puoi usare per misurare una tensione continua.
può funzionare in modalita dot o bar quindi con un solo led acceso oppure con la barra led accesa.
http://www.national.com/pf/LM/LM3915.html
questo è il link dove puoi richiedere un campione gratuito del chip.

altra alternativa è usare degli operazionali come comparatori a finestra (non retroazionati), ma te ne servirebbero 1 per ogni led, quindi per 10 led avresti almeno 3 integrati e una dozzina di resistenze.
valuta tu.
buon lavoro
Foto UtenteHectoplasmon
0 2

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utentedna » 18 nov 2005, 23:46

Si, ho visto l'lm3914 ma non so come collegarlo e di quali resistenze ho bisogno per fargli leggere una scala che va da 0,1 a 0,9 volt, e inoltre mi piacerebbe capire come si ottiene l'effetto sfumato.
Foto Utentedna
0 2

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utentedna » 22 nov 2005, 1:44

grazie hectoplasmon ho trovato quello che cercavo, si fa precisamente con l'integrato che dicevi tu... ed e' anche molto semplice.

Ciao
Foto Utentedna
0 2

0
voti

[15]

Messaggioda Foto Utentedna » 23 nov 2005, 15:20

qualcuno potrebbe consigliarmi dei potenziometri che diano una resistenza stabile una volta che sono stati regolati?
Foto Utentedna
0 2

0
voti

[16]

Messaggioda Foto UtenteHectoplasmon » 23 nov 2005, 18:29

ti consiglierei di utilizzare delle resistenze di precisione (magari 0,1% di tolleranza) nell'ordine di kohm e poi usare un trimmer multigiro da 500 ohm circa, in modo tale che anche per una variazione del trimmer non corrisponda un'esagerata variazione del segnale.
Foto UtenteHectoplasmon
0 2

0
voti

[17]

Messaggioda Foto Utentedna » 23 nov 2005, 20:55

Il problema e' che le resistenza devono essere regolabili dall'interno dell'abitacolo della macchina perche' la resistenza del sensore NTC della temperatura dell'aria varia in modo esponenziale e quindi a basse temperature varia in modo sostenziale anche solo facendo riscaldare il motore.

Ho visto che il segnale del sensore e' molto stabile mentre misurando quello di un comune potenziometro usato di uno stereo varia non appena viene mosso un po' senza nemmeno girare.

Percio' ho pensato che mettendone uno non buono rischierei di danneggiare la centralina.

ciao
Foto Utentedna
0 2

0
voti

[18]

Messaggioda Foto UtenteHectoplasmon » 24 nov 2005, 0:48

fammi sapere con esattezza il range di tensione che devi generare con il potenziometro (se di tensione si tratta), il tipo di sensore che usa la centralina e quante altre caratteristiche pensi possano essere rilevanti, in modo che io possa pensare a qualche soluzione alternativa.

non mi intendo molto di centraline auto quindi dammi una mano tu.

esistono dei potenziometri di precisione (li trovi su RS) che costano un botto e sono abbastanza affidabili ma non so se possono servire per le tue esigenze

ciao
Foto UtenteHectoplasmon
0 2

0
voti

[19]

Messaggioda Foto Utentedna » 24 nov 2005, 1:49

Le tensioni sembrano costanti o meglio non riesco a misurarle col tester, nelle prove che ho fatto il tester segnava 5 volt sia con sensore collegato in uscita che direttamente collegato in ingresso.

Penso che sia piu' semplice agendo direttamente con le resistenze riproducendo manualmente il comportamento del sensore.

Il range del sensore NTC (esponenziale) va da circa 10 Ohm a circa 30 kohm.
Foto Utentedna
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale