lelerelele ha scritto:... ho collegato il circuito di cui do parlato poco sopra ad uno wattmetro da qualche centinaia di euro, (certificabile secondo le normative), la potenza misurata del''intero circuito era di 0.44W!
Non conosco il valore capacitivo del condensatore che hai usato nel tuo circuito ne la precisione del tuo Wattmetro (per quei soldi (salvo acquisti in saldo) penso molto bassa) ma con quella potenza, su quei circuiti, ci fai ben poco.
Adesso che max1971 ha imparato come si fanno le misure vediamo cosa ne esce dal suo circuito ...
A proposito X2 E' IL MINIMO, altrimenti in caso di guasto partono le fiamme ....
E poi, hai i dati di quel condensatore (modello e produttore) ... io ho avuto una bruttissima esperienza con quei circuiti e l'ho usato per molti anni prima di sfiorare il fallimento per un produttore che ha deciso di cambiare il processo produttivo nel condensatore ... pensando che nessuno ne facesse quell'uso ....
Ho le parti posteriori che bruciano ancora ...
Bye
Ser.Tom
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Gli alimentatori a caduta capacitiva ne ho fatti molti in diversi progetti e non ho mai avuto danni. Ho anche fatto una lampada di emergenza con alimentazione a caduta capacitiva che sta sempre sotto tensione 24 ore su 24 ore tutti i giorni a caricare la batteria, e sta ancora fin ora da 3 anni appesa al muro e mai avuto surriscaldamenti e problemi!