Invertire la logica di un segnale - Automotive
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
sulla breadboar per il reset uso un filo a - tanto e come avere un pulsante normalmente aperto. si voglio usare il segnalatorecome dici tu , al relè ci ho pensato, il problema è lo spazio, ne esistono di piccolissimi
0
voti
in teoria puoi anche usare un transisor, in cofigurazione 'porta not'.
Poi il segnale 0-12V andra' riportato con un partitore a valori 0-3V
Non so' quanto spazio risparmi: serviranno comunque circa 4 resistenze e il trasistor
Poi il segnale 0-12V andra' riportato con un partitore a valori 0-3V
Non so' quanto spazio risparmi: serviranno comunque circa 4 resistenze e il trasistor
0
voti
allora optero' per il relè se non c'è altra soluzione

0
voti
Beh sicuramente occupa meno spazio un BJT TO-92 (p.e. un classico 2N3904) che un relé..
Però non capisco quando
Russell scrive:
No ?
Però non capisco quando
Russell ha scritto:Poi il segnale 0-12V andra' riportato con un partitore a valori 0-3V
No ?
0
voti
simo85 ha scritto:Però non capisco quando Russell scrive...
Si scusa,ignora quella frase del partitore, pensavo di usare il BJT sempre a 12V, e quindi di dover riadattare la tensione a range inferiori con il partitore per far lavorare bene il microcontrollore.
In effetti si puo' alimentare tutto a 5V tranquillamente e si fa' anche prima.
Andavo di fretta, ho gisto buttato li' l'idea, se avessi fatto con calma lo schema mi sarei corretto da solo.... pero' grazie.
0
voti
scusate la mia ignoranza. ho visto lo schema ma non rimane sempre positivo
0
voti
no,
quando la spia non si accende significa che non arrivano 12V a quel terminale (controlla) ... diciamo nell'ultimo disegno manca l'interruttore che ti avevo messo io prima in un altro schema, quindi la base del trasistor va a massa tramite la resistenza ... segue che il transistor va in OFF e RA1 va ALTO
Altrimenti hai corrente nella base, il transistor è ON, e RA1 è BASSO.
ok?
Edit, in toria vedo che puoi anhce evitare di montare la resistenza che dalla base del transistor va a massa. Infatti in pratica hai gia' la spia che è una resistenza verso massa, e si occupera' lei di mandare in OFF il transistor.
quando la spia non si accende significa che non arrivano 12V a quel terminale (controlla) ... diciamo nell'ultimo disegno manca l'interruttore che ti avevo messo io prima in un altro schema, quindi la base del trasistor va a massa tramite la resistenza ... segue che il transistor va in OFF e RA1 va ALTO
Altrimenti hai corrente nella base, il transistor è ON, e RA1 è BASSO.
ok?
Edit, in toria vedo che puoi anhce evitare di montare la resistenza che dalla base del transistor va a massa. Infatti in pratica hai gia' la spia che è una resistenza verso massa, e si occupera' lei di mandare in OFF il transistor.
0
voti
vediamo il transistor npn puo' andare bene il bc 337 ? che lo ho gia' disponibile . e per le resistenze di che valori parliamo ho disponibili 1k 10k 4.7k
0
voti
steorai ha scritto:e per le resistenze di che valori parliamo ho disponibili 1k 10k 4.7k
1
voti
ooooooooooooook ragazzi ho provato e funziona grazie a tutti per il vostro aiuto
io mi arrampicavo

io mi arrampicavo 
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2