Buongiorno.
ho un monitor/TV che è usato per entrambe le cose (monitor e TV)sulla scrivania di mio figlio.
Questo monitor/Tv è collegato direttamente alla presa elettrica a muro, mentre il PC è alimentato da un UPS della APC, insieme alla stampante, allo scanner, alle casse acustiche e al modem.
Utilizzando il PC si pone il problema che se manca la corrente il monitor si spegne mentre il PC è ancora alimentato dall'UPS, per cui non posso visivamente spegnere il PC prima che finisca la carica dell'UPS.
Mi direte che basta alimentare anche il monitor tramite l'UPS , ma non voglio questo in quanto se lo si vuole usare per vedere solo la tv si alimenterebbe tutto ciò che è collegato all'UPS, con spreco di corrente.
Avevo pensato a questo:
un circuito in cui ci sono due ingressi di corrente uno principale e attivo alimentato dalla rete elettrica e uno secondario e disattivato alimentato dall'UPS, con una uscita che va al monitor.
Alla mancanza di corrente sull'ingresso principale (dalla rete), deve attivarsi quello secondario (dall'UPS)così da permettere lo spegnimento del PC.
Pensate sia fattibile?
Circuito due ingressi una uscita
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
luipez ha scritto:Pensate sia fattibile?
senza star ad ammattire troppo in circuiti potresti pilotare la commutazione con un banale interruttore (deviatore) in corrispondenza di una scatola magica dove entrano le 2 sorgenti di energia e inserisci la presa del monitor/tv
0
voti
Sono un neofita, potresti essere un po' più preciso e spiegarmi esattamente cosa fare?
0
voti
Ti stavo proponendo di costruirti una scatola con nessuna elettronica, ma soltanto cablatura.
In pratica dovrebbe avere l'ingresso per le spina della TV
E poi dovrebbe avere 2 spine in uscita, una che andra' all'UPS, e l'altra alla presa al muro.
Sulla scatola dovrebbe sporgere un banale interruttore che dovra' compartarsi da deviatore
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-DEVIATORE-BIPOLARE-STABILE-CON-ZERO-CENTRALE-16A-125V-16A-220V-AC/301307533841?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D8f689ac410c542d9b39ea200a3791cc4%26pid%3D100011%26prg%3D20140620074313%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D301210168972
devi solo stare cauto nel cercare un deviatore bipolare in modo da commutare contemporaneamente la fase e il neutro, senza rischiare nulla.
non so se questa soluzione era in linea con quello che pensavi
E poi dovrebbe avere 2 spine in uscita, una che andra' all'UPS, e l'altra alla presa al muro.
Sulla scatola dovrebbe sporgere un banale interruttore che dovra' compartarsi da deviatore
tipo questo
http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-DEVIATORE-BIPOLARE-STABILE-CON-ZERO-CENTRALE-16A-125V-16A-220V-AC/301307533841?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D8f689ac410c542d9b39ea200a3791cc4%26pid%3D100011%26prg%3D20140620074313%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D301210168972
devi solo stare cauto nel cercare un deviatore bipolare in modo da commutare contemporaneamente la fase e il neutro, senza rischiare nulla.
1
voti
Ma sei sicuro che il problema ci sia?
1) Televisore sotto inverter, (ammesso che regga il colpo):
1.a) Manca energia a televisore spento. L'inverter fischietta e si scarica lentamente.
1.b) Manca energia a televisore acceso. L'inverter alimenta il televisore. Probabilmente non alimenta l'amplificatore. Non vedo più nullo o fermo immagine. Sento l'inverter che fischia, e quindi spengo il televisore. Successivamente l'inverter fischietta e si scarica lentamente.
1.c) Manca energia a televisore acceso. Il segnale d'antenna è comunque valido. Mi guardo la televisione fin che dura, se ho voglia di sopportare le lamentele dell'inverter che fischia.
2) Soluzione attuale: manca energia si spegne il televisore/monitor. l'inverter si scarica. Tramite il cavo USB informa il PC. Il PC avvia la sospensione.
A me non sembra ci siano problemi di sorta.
Se poi, non sei ancora convinto, configura la sospensione con la pressione del tasto di avvio PC e pace.
1) Televisore sotto inverter, (ammesso che regga il colpo):
1.a) Manca energia a televisore spento. L'inverter fischietta e si scarica lentamente.
1.b) Manca energia a televisore acceso. L'inverter alimenta il televisore. Probabilmente non alimenta l'amplificatore. Non vedo più nullo o fermo immagine. Sento l'inverter che fischia, e quindi spengo il televisore. Successivamente l'inverter fischietta e si scarica lentamente.
1.c) Manca energia a televisore acceso. Il segnale d'antenna è comunque valido. Mi guardo la televisione fin che dura, se ho voglia di sopportare le lamentele dell'inverter che fischia.
2) Soluzione attuale: manca energia si spegne il televisore/monitor. l'inverter si scarica. Tramite il cavo USB informa il PC. Il PC avvia la sospensione.
A me non sembra ci siano problemi di sorta.
Se poi, non sei ancora convinto, configura la sospensione con la pressione del tasto di avvio PC e pace.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Io Imposterei il tasto d'accensione del PC in modo che se premuto esegua l'arresto del sistema.
Se invece vuoi realizzare il circuito da te descritto penso te la possa cavare con qualche relè...ovviamente il circuito riguarderebbe solo la TV utilizzata come monitor e durante l'utilizzo del PC.
Se c'è tensione di rete i relè sono eccitati e viene utilizzata la rete normale.
Manca tensione: il relè di sinistra si apre mentre quello di destra si chiude dopo poco (tanto per non mescolare la tensione di rete con quella dell'inverter dell'UPS).
Torna tensione: il relè di destra si apre e quello di sinistra si chiude dopo qualche ms.
Dovrebbe funzionare anche se penso sia meglio prevedere anche un interblocco tra i due relè.
Io rimango dell'idea di impostare il tasto di accensione come tasto di spegnimento poi libero di scegliere.
Se invece vuoi realizzare il circuito da te descritto penso te la possa cavare con qualche relè...ovviamente il circuito riguarderebbe solo la TV utilizzata come monitor e durante l'utilizzo del PC.
Se c'è tensione di rete i relè sono eccitati e viene utilizzata la rete normale.
Manca tensione: il relè di sinistra si apre mentre quello di destra si chiude dopo poco (tanto per non mescolare la tensione di rete con quella dell'inverter dell'UPS).
Torna tensione: il relè di destra si apre e quello di sinistra si chiude dopo qualche ms.
Dovrebbe funzionare anche se penso sia meglio prevedere anche un interblocco tra i due relè.
Io rimango dell'idea di impostare il tasto di accensione come tasto di spegnimento poi libero di scegliere.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
1
voti
e staccare la spina del monitor dalla presa in cui è inserita per attaccarla all'UPS quei 30 secondi che servono per spegnere il PC?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Russell ha scritto:Ti stavo proponendo di costruirti una scatola con nessuna elettronica, ma soltanto cablatura.
tipo questo
Questa soluzione mi sembra più pratica, solo che i negozi di mat. elettrico della mia città sono sprovvisti di quel tipo di deviatore.
Nei prossimi giorni penso di recarmi presso dei grossi rivenditori di mat. elettrico nei dintorni per verificare se trovo tale deviatore.
Appena preso farò le connessioni e ti faro sapere.
Grazie
0
voti
Questo ad es con 3 euro te lo trovi a casa...
http://www.ebay.it/itm/Deviatore-doppio-bipolare-a-bilancere-luminoso-rosso-220V-autobloccante-/171314825948?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item27e328cadc
lavora a 220 V, regge fino a 15 A
ha anche una spia interna, ti potrebbe servire per illuminarlo quando lo colleghi alla rete ... o all'UPS... a tua scelta, come ti pare
http://www.ebay.it/itm/Deviatore-doppio-bipolare-a-bilancere-luminoso-rosso-220V-autobloccante-/171314825948?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item27e328cadc
lavora a 220 V, regge fino a 15 A
ha anche una spia interna, ti potrebbe servire per illuminarlo quando lo colleghi alla rete ... o all'UPS... a tua scelta, come ti pare
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica