Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un joypad

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2014, 10:28

Cobra47 ha scritto:Per Foto Utentemarco438 Per quello che ho potuto capire è che col trimmer si varia la frequenza del motore, mentre col potenziometro si varia direttamente la velocità.

Trimmer e potenziometro sono due componenti, per l'esattezza due resistenze variabili, aventi le stesse identiche funzioni; quello che cambia e' solo la forma esteriore.
Invece di leggere su youtube e giocare con arducoso, prenditi un buon libro di elettrotecnica ed elettronica (sempre che ti interessi).
Dietro (o dentro) un joypad, che all'apparenza sembra semplice, ci sono centinaia di ore di studio portate avanti da gente che l'elettronica la conosce davvero e non si "crea" guardando un video. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[12] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 ott 2014, 10:36

Ripensavo.... se proprio vuoi un chip esterno che raccolga le info da pulsanti e trimmer (joystick) e che ti mandi sulla seriale le info...be... direi che quello che ti serve è nuovamente Arduino.
Te lo programmi come ti pare, e ti fai mandare i messaggi che ti servono.

Tranquillo, non è che devi per forza comprarti una scheda UNO, dal fornitore ufficiale.
Prendila dai cinesi, anzi, magari prensi questo Arduino Nano (totalmente equivalente all'UNO) alla modica cifra di 3 euro, e sei a posto:
http://www.aliexpress.com/item/A96-Free-Shipping-Nano-3-0-Controller-Board-Compatible-with-Arduino-Nano-CH340-USB-Driver/1942774368.html
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteJackd » 12 ott 2014, 14:13

Scusate se mi intrufolo, ma l'argomento mi incuriosisce.
Per caso hai gia visto questo integrato ? http://www.codemercs.com/index.php?id=170&L=1
il datasheet di quello che penso che possa fare al caso tuo, è il secondo, JoyWarrior 24.

poi pero' se mi permetti, mi pare di capire che hai abbastanza buone idee, ma molto confuse.

Quello che ad un certo punto hai linkato, sdt12.... è un regolatore di velocita'. in quel specifico contesto,
il produttore di quel sistema ha preferito usare un trimmer per regoalre la frequenza del PWM, ed un potenziometro per regolare il duty cicle, che, in soldoni ti da la velocta' del motore.
In genere il trimmer viene usato per tutte le regolazioni "fine" che si dovrebbero fare una sola volta, per
esempio in fase di setup in base alle caratteristiche specifiche del motore che andrtai ad usare;
il potenziometro invece viene usato per quele variazione che fai spesso, tipo la regolazione della velocita.

Se non ho frainteso, tu comunque hai gia una board Arduino, che alla fine dovra' comandare questo driver, quindi
penso/spero che tu da arduino gli fornirai il tuo segnale PWM con il corretto duty-cicle per regolare la velocita.

comunque facci capire bene il progetto che vuoi realizzare, perche sinceramente pare che ci possa essere uno stadio che mi farebbe comodo per un mio progetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 12 ott 2014, 15:15

Giusto Foto Utentemarco438 hai ragione, ma è anche vero che del manuale, se non hai una persona addentrata nella materia capace di spiegare le cose in modo elementare come tu hai fatto ora con la differenza tra potenziometro e trimmer per la quale ti ringrazio togliendomi un dubbio, butti dei soldi al vento. Già il fatto di leggere il manuale per Arduino per me è un'impresa, perché comunque rimane stagnata la mia ignoranza per alcuni punti ed altri vado per puro intuito, a meno che non vado all'università per laurearmi in ingegneria elettronica, ma non sono molto incline nel fare una cosa del genere, sia per l'età che ha da poco superato gli anta, sia poi perché l'elettronica per me è puro passatempo e laddove non riesco ad arrivare con tutti gli aiuti possibili ed immaginabili derivanti da youtube, forum e manuali, alzo il piede dall'acceleratore dicendo, accontentandomi, che quello è il mio limite :ok:

Foto UtenteRussell era esattamente quello che volevo. Certo non è il chip, ma se è come arduino nel programmare beh, a questo punto mi sa che hai fatto proprio centro :ok:

Foto UtenteJackd Russell ha capito quello che avevo in mente, cioè, avere un qualcosa che fosse staccato da Arduino ma che comunicasse con esso attraverso l'uso della seriale. Si, posseggo Arduino UNO, ma il fatto è che montandoci su un lcd 16x2, già ti mangi 6 dei 13 pin presenti sulla scheda. Ho sbagliato nel non comperare all'epoca l'Arduino MEGA che, come ben sai, ha molti più pin rispetto a quello che posseggo tuttora.

Per quanto concerne poi l'uso di Arduino dico che per me è iniziato come puro e semplice gioco con l'elettronica vedendola più da vicino, come se fosse l'interfaccia elementare per neofiti ed amatori dell'elettronica ed è normale poi che con l'uso e le idee che vengono in mente, si arriva a toccare quel limite tanto atteso e vi posso assicurare che per una persona come me, piccole soddisfazioni, sono arrivate. Anche la "semplice" accensione di un led per il sottoscritto è stato un traguardo che pensavo fosse irraggiungibile ed invece l'ho raggiunto :D :D :D

Bene, allora ringrazio tutti e proverò ad acquistare la scheda propostami da Foto UtenteRussell e nel caso in cui dovessi avere bisogno, qualora lo vogliate, spero di poter contare sull'aiuto e sull'esperienza di tutti voi. O_/
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[15] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 ott 2014, 15:30

Cobra47 ha scritto:ma se è come arduino nel programmare

toglieci pure quel "come"
è proprio arduino (cioè a quanto pare è proprio lei http://store.arduino.cc/product/A000005 )
ti ho solo cercato una versione piu' economica
(immagino non sia perfettamente identica a quella originale, mancherà quelche dettaglio qua e la, ma direi che ti ci puoi divertire abbastanza)
La miniaturizzazione rispetto alla UNO è notevole... nessuno ti vieta di prenderne 2 e realizzare il progetto con loro, lasciandoti la UNO per lo sviluppo.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Costruire un joypad

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 13 ott 2014, 20:27

Ancora una cosa non mi è chiara: una volta che hai tradotto la pressione di un pulsante in un comando da inviare sulla seriale, cosa ne devi fare?
Lo vuoi acquisire ed elaborare sul PC o su un altro dispositivo?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo