da
Cobra47 » 12 ott 2014, 15:15
Giusto
marco438 hai ragione, ma è anche vero che del manuale, se non hai una persona addentrata nella materia capace di spiegare le cose in modo elementare come tu hai fatto ora con la differenza tra potenziometro e trimmer per la quale ti ringrazio togliendomi un dubbio, butti dei soldi al vento. Già il fatto di leggere il manuale per Arduino per me è un'impresa, perché comunque rimane stagnata la mia ignoranza per alcuni punti ed altri vado per puro intuito, a meno che non vado all'università per laurearmi in ingegneria elettronica, ma non sono molto incline nel fare una cosa del genere, sia per l'età che ha da poco superato gli anta, sia poi perché l'elettronica per me è puro passatempo e laddove non riesco ad arrivare con tutti gli aiuti possibili ed immaginabili derivanti da youtube, forum e manuali, alzo il piede dall'acceleratore dicendo, accontentandomi, che quello è il mio limite
Russell era esattamente quello che volevo. Certo non è il chip, ma se è come arduino nel programmare beh, a questo punto mi sa che hai fatto proprio centro
Jackd Russell ha capito quello che avevo in mente, cioè, avere un qualcosa che fosse staccato da Arduino ma che comunicasse con esso attraverso l'uso della seriale. Si, posseggo Arduino UNO, ma il fatto è che montandoci su un lcd 16x2, già ti mangi 6 dei 13 pin presenti sulla scheda. Ho sbagliato nel non comperare all'epoca l'Arduino MEGA che, come ben sai, ha molti più pin rispetto a quello che posseggo tuttora.
Per quanto concerne poi l'uso di Arduino dico che per me è iniziato come puro e semplice gioco con l'elettronica vedendola più da vicino, come se fosse l'interfaccia elementare per neofiti ed amatori dell'elettronica ed è normale poi che con l'uso e le idee che vengono in mente, si arriva a toccare quel limite tanto atteso e vi posso assicurare che per una persona come me, piccole soddisfazioni, sono arrivate. Anche la "semplice" accensione di un led per il sottoscritto è stato un traguardo che pensavo fosse irraggiungibile ed invece l'ho raggiunto
Bene, allora ringrazio tutti e proverò ad acquistare la scheda propostami da
Russell e nel caso in cui dovessi avere bisogno, qualora lo vogliate, spero di poter contare sull'aiuto e sull'esperienza di tutti voi.