Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer al posto di invertitore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 ott 2014, 14:54

Salve a tutti.
Vorrei installare in camera un dimmer al posto del classico "interruttore accendi luce" posto sopra i due comodini.
Attualmente posso accendere la luce di camera sia da un pulsante posto all'ingresso camera, sia dal pulsante posto sopra i due comodini. Nella mia ignoranza in materia, se posso accendere la luce da 3 interruttori..ho quindi un inveritore e due deviatori giusto?
Allego la foto di uno dei due interruttori sopra i comodini al posto dei quali voglio mettere il dimmer. Sapete dirmi come devo collegare i cavi al dimmer.. Cioè qual cavo va dove ?
P.s. La lampadina è a led e cercherò un led dimmerabile
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (10.92 KiB) Osservato 13509 volte

Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (29.35 KiB) Osservato 13509 volte
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ott 2014, 15:08

littlesaint ha scritto:...un dimmer al posto del classico "interruttore accendi luce" posto sopra i due comodini... posso accendere la luce di camera sia da un pulsante posto all'ingresso camera, sia dal pulsante posto sopra i due comodini .. se posso accendere la luce da 3 interruttori..ho quindi un inveritore e due deviatori giusto?....

salveFoto Utentelittlesaint, considerando che i dispositivi di comando di un impianto elettrico li hai citati praticamente tutti : interruttore,deviatore,invertitore e pulsante, mi chiedo come sia realizzato questo circuito di comando punto luce in camera da letto ... :mrgreen:
ok, ora premessa la confusione precedente, e volendo provare a fare il punto della situazione si può brvemente riassumere che, i circuiti di comando di un punto luce possono essere:
a-da un punto = interrotta. ovvero interruttore e lampada
b-da due punti = deviata. ovvero due deviatori e lampada
c-da tre o più punti = invertita.ovvero due deviatori uno o più invertitori e lampada
d-da x punti = con relè e x pulsanti
detto questo da quel poco che provo ad interpretare dalle immagini che hai postato e da quanto hai esposto credo che la tua condizione sia la "c",pertanto quello che hai postato dovrebbe essere un pulsante,facilmente verificabile in quanto il pulsante una volta premuto ritorna nella sua condizione di riposo a differenza dell'interruttore,deviatore e invertitore che una volta premuti mantengono lo stato raggiunto, tra l'altro se sia veramente la condizione "c" si dovrà udire anche il classico clic del relè posto nelle vicinanze all'interno di una cassetta di derivazione.
ora a prescindere dalla combinazione, a-b-c, l'eventuale dimmer dovrà sostituire per connessioni il componente che andrà a sostituire,cioè se toglo un pulsante il dimmer dovrà essere un dimmer con pulsante e via dicendo, così le connessioni non saranno altro che un copia-incolla dei dispositivi, previo accertamento delle corrispondenze dei terminali nel caso del deviatore e dell'invertitore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 ott 2014, 16:30

Salve, ho indicato che sono ignorante in materia infatti, forse dovevo aggiungere "molto"? :)

Comunque premendo il pulsante, lo stesso torna nella posizione originaria e si sente uno scatto, un clic. Si tratta quindi dell'opzione "D" da te citata e non la "C" giusto?
Quindi dovrò solamente acquistare un qualsiasi dimmer e collegare i cavi allo stesso modo? In alternativa mi chiarite gentilmente quale dimmer dovrò chiedere? Grazie
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 ott 2014, 16:59

:shock: E cosa dimmeri, la bobina del relè ? La tua situazione è la "d" (pulsanti e relè) e penso che Foto Utentemir, a meno che non sia rimbecillito io (può essere :mrgreen: ) abbia fatto un po' di confusione (tra "c" e "d")... secondo me per aggiungere un dimmer occorre ricablare una parte dell'impianto (solo da aggiungere qualche conduttore; niente di ché) e il mio consiglio spassionato è di rivolgerti a un professionista per far eseguire il lavoretto ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 ott 2014, 18:10

claudiocedrone ha scritto::shock: E cosa dimmeri, la bobina del relè ? La tua situazione è la "d" (pulsanti e relè) e penso che Foto Utentemir, a meno che non sia rimbecillito io (può essere :mrgreen: ) abbia fatto un po' di confusione (tra "c" e "d")... secondo me per aggiungere un dimmer occorre ricablare una parte dell'impianto (solo da aggiungere qualche conduttore; niente di ché) e il mio consiglio spassionato è di rivolgerti a un professionista per far eseguire il lavoretto ;-) O_/

Basta sostituire il relè attuale con apposito relè, se tieni premuto un qualsiasi pulsante alza e abbassa l'intensità della luce se premi il pulsante come facevi prima accendi e spegni la luce. (tipo finder 15.51.8.230.0400)
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 ott 2014, 18:19

:-) A, bene, sospettavo esistessero ma non ne avevo certezza (e che ci stanno a fare allora gli elettricisti ?); io pensavo solo al dimmer da portafrutto... quindi l'operazione di sostituzione va effettuata nella scatola di derivazione (e il titolo della discussione va definitivamente a farsi friggere :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 ott 2014, 20:19

Basta sostituire il relè attuale con apposito relè, se tieni premuto un qualsiasi pulsante alza e abbassa l'intensità della luce se premi il pulsante come facevi prima accendi e spegni la luce. (tipo finder 15.51.8.230.0400)

Allora, intanto ti ringrazio.
Il relè l'ho trovato http://www.tme.eu/it/details/15.51.8.230.0400/rele-da-installare/finder/#

Direi che utilizzare lo stesso pulsante che ho adesso e che mi alzerà e abbasserà l'intensità mi va benissimo. Quindi tenendo sempre presente che non sono pratico, dove trovo il relè attuale per sostituirlo con questo? Immagino che sia nella scatola di derivazione che vedo appena un passo fuori dalla camera.
Se li trovo il relè posso quindi applicare i cavi al nuovo relè nelle stesse posizioni del "vecchio" ed il gioco è fatto?
È un operazione semplice che posso fare da me quindi?
Grazie mille!
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ott 2014, 21:03

claudiocedrone ha scritto:abbia fatto un po' di confusione (tra "c" e "d")...

esatto,ma più che confusione mi sa che il rinco qui sono io.. :mrgreen:
e visto..
littlesaint ha scritto:Si tratta quindi dell'opzione "D"

pertanto quoto Foto UtentePierluigi2002
Pierluigi2002 ha scritto:Basta sostituire il relè attuale con apposito relè,
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ott 2014, 21:17

littlesaint ha scritto:È un operazione semplice che posso fare da me quindi?

non proprio, si dovrebbe identificare il relè installato e poi vedere i collegamenti dello stesso e verificarne la compatibilità con quello che si andrà a sostituire, secondo lo schema di collegamento indicato nel datasheet del nuovo relè finder
datasheet FINDER 15.51.8.230.0400
finder 15.51
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dimmer al posto di invertitore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 ott 2014, 23:15

Io al massimo posso postare una foto del relè che trovo nella scatola di derivazione...vediamo se dalla foto siete in grado di dirmi di più. Qualcuno di voi è per caso della mia zona (firenze) e farebbe il lavoro?anche perché vedo che ci sono diversi varialuce nel link da te postato, ognuno con opzioni interessanti
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica