in effetti Walter dice correttamente quando si riferisce all'impossibilità di una trasmissione sincrona, in realtà ho utilizzato il termine "sincronismo" in maniera impropria avendo un solo canale di trasmissione, il mio progettino è più semplice di quanto sembra ..... il TX non fa altro che trasmettere un segnale codificato in cui ci sono bit volutamente bassi per il controllo degli errori e utilizzando una base dei tempi stabilita, mentre il modulo RX attende il bit di start e utilizzando la stessa base dei tempi (delay software) inizia a leggere il segnale.
Quando di dicevo che i due PIC non si sincronizzavano intendevo dire (sbagliando terminologia) che i due tempi erano diversi (anche se utilizzavo la stessa macro) immaginando un clock interno del secondo PIC più lento rispetto al primo. La mia più grande perplessità era il fatto che indicando nella configuration bit l'utilizzo del quarzo esterno come oscillatore per il secondo PIC .... i due parlavano serenamente.....
era questo il mio vero punto di domanda.
comunque sia come ho già scritto il problema l'ho risolto....ma non il mio dubbio perché ancora oggi se imposto come oscillatore un quarzo esterno senza applicarne uno fisicamente questo funziona regoalrmente.
ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)