Regolatore LM338T
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
qualcuno ha uno schema dove indica come far funzionare lm338t con i componenti ed i loro valori ?
-

falcobianco
0 3 - Messaggi: 34
0
voti
Sarebbe stato meglio aprire un nuovo argomento per esporre i tuoi problemi, invece di attaccarsi ad un thread obsoleto.
Per quanto riguarda la tua domanda, bisognerebbe sapere come lo vuoi far funzionare; LM338 e' un regolatore di tensione e, di conseguenza, occorre conoscere quali tensioni e correnti vorresti ottenere.
Questo per dimensionare correttamente i componenti.

Per quanto riguarda la tua domanda, bisognerebbe sapere come lo vuoi far funzionare; LM338 e' un regolatore di tensione e, di conseguenza, occorre conoscere quali tensioni e correnti vorresti ottenere.
Questo per dimensionare correttamente i componenti.

marco
0
voti
voglio poter regolare un alimentatore stabilizzato da 1.5v a 18v 3.5a ora posso regolarlo tramite trimmer da 2k2 ma solo da 10v a 18v
-

falcobianco
0
voti
Quindi il circuito lo hai gia' fatto e non funziona come dovrebbe?
Possiamo vedere lo schema (fatto con FidoCadJ) e una foto (sopra e sotto) della realizzazione?
Possiamo vedere lo schema (fatto con FidoCadJ) e una foto (sopra e sotto) della realizzazione?
marco
0
voti
ho un alimentatore funzionante da 12V fisso 3.5A con un trimmer sulla scheda che regola la tensione da10V a 18V vorrei poter regolare la tensione da 1.5V a 18V magari con lm338 o con il solo cambio del trimmer con potenziometro se si puo fare grazie per le risposte
-

falcobianco
0
voti
Beh, allora il discorso e' diverso; pero' sarebbe utile sapere quanto eroga in AC il trasformatore del "vecchio" alimentatore.
Poi dovresti anche elencarne i componenti con il loro valore per vedere se e' possibile recuperare qualcosa.
Poi dovresti anche elencarne i componenti con il loro valore per vedere se e' possibile recuperare qualcosa.
marco
0
voti
Se l'attuale alimentatore eroga da 10 a 18V in CC, e' difficile che il trasformatore fornisca 18V in alternata.
Non dico sia impossibile ma mi sembra strano; provalo con il tester.
Non dico sia impossibile ma mi sembra strano; provalo con il tester.
marco