Saluti
Rosetta
6
voti
[12] Re: Rosetta
Grazie
stefanob70,
Ianero,
WALTERmwp e a tutti quelli che non hanno scritto ma hanno fatto lo stesso pensiero.
Devo dire di essere rimasto sorpreso dell'interesse che hanno suscitato queste mie "quick news" astronomiche in questa comunità. Sono felice di sapere che riesco a far apprezzare questa fantastica disciplina anche ad altri.
E' una passione che coltivo da tanto tempo e a cui ho investito e investo molto impegno. Tra l'altro ho attualmente la fortuna di lavorare professionalmente nel campo (per intanto, poi in futuro vedremo...), come progettista ottico e quindi, in questo caso, molte informazioni le recepisco direttamente dai progettisti degli strumenti.
Devo dire di essere rimasto sorpreso dell'interesse che hanno suscitato queste mie "quick news" astronomiche in questa comunità. Sono felice di sapere che riesco a far apprezzare questa fantastica disciplina anche ad altri.
E' una passione che coltivo da tanto tempo e a cui ho investito e investo molto impegno. Tra l'altro ho attualmente la fortuna di lavorare professionalmente nel campo (per intanto, poi in futuro vedremo...), come progettista ottico e quindi, in questo caso, molte informazioni le recepisco direttamente dai progettisti degli strumenti.
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

1
voti
[13] Re: Rosetta
EnChamade ha scritto:Tra l'altro ho attualmente la fortuna di lavorare professionalmente nel campo (per intento, poi in futuro vedremo...), come progettista ottico
Auguri per tutto
che non c'e' mai limite al sapere e nell'imparare.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
[14] Re: Rosetta
... complimenti ... un po una "fortuna" anche per noi se possiamo e potremo beneficiare di preziosi contributi, grazie.EnChamade ha scritto:Tra l'altro ho attualmente la fortuna di lavorare professionalmente nel campo (per intanto, poi in futuro vedremo...), come progettista ottico e quindi, in questo caso, molte informazione le recepisco direttamente dai progettisti degli strumenti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

8
voti
[15] Re: Rosetta
Finalmente anche noi europei abbiamo capito che è necessario sensibilizzare l'opinione pubblica sulle missioni di grande spessore. Questa cosa è nota già da decenni ai nostri colleghi d'oltre oceano.
In questa nuova ottica, Rosetta non poteva che essere il giusto inizio.
In questa nuova ottica, Rosetta non poteva che essere il giusto inizio.
-

EnChamade

0
voti
[16] Re: Rosetta
Suggestivo e accattivante ma, sopratutto, "vero".
In bocca al lupo a "Rosetta" per ... l'atterraggio, ammaraggio asteroidale, abbordaggio interspaziale ... ?
Un pochino di orgoglio te lo restituisce quale progetto europeo; posso solo immaginare quello delle persone partecipi del/dei team(s) che hanno lavorato e lavorano su questo progetto/missione.
Grazie
EnChamade.
Saluti
In bocca al lupo a "Rosetta" per ... l'atterraggio, ammaraggio asteroidale, abbordaggio interspaziale ... ?
Un pochino di orgoglio te lo restituisce quale progetto europeo; posso solo immaginare quello delle persone partecipi del/dei team(s) che hanno lavorato e lavorano su questo progetto/missione.
Grazie
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
[17] Re: Rosetta
WALTERmwp ha scritto: ...l'atterraggio, ammaraggio asteroidale, abbordaggio interspaziale ... ?

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9
voti
[18] Re: Rosetta
Ecco un'altra immagine storica ripresa da Rosetta. E' ancora un selfie catturato da CIVA, a bordo del lander Philae, mentre Rosetta si trova a 16km di distanza dalla superficie della 67P/Churyumov–Gerasimenko. L'immagine è migliore del precedente selfie (siamo molto più vicini!) e si notano alcune caratteristiche nuove: i getti di polvere e gas evidenti nella zona del collo della cometa che, avvicinandosi al sole, inizia ad attivarsi.
-

EnChamade

0
voti
[19] Re: Rosetta
Io lo trovo sempre affascinante: 16 km !
Certo che di "strada" ne ha fatta col "gravity-assist" !
Roba da continuare a chiedersi: ma come ci si è riusciti ?
E', per me ma penso come per altri anche se non tutti, qualcosa da guardare e stupirsi.
Non scrivo che ogni giorno ce ne dovrebbero parlare alla televisione ma l'informazione potrebbe dedicare, a notizie come queste, un pochino più di spazio nei palinsesti.
Eventi che riguardano argomenti simili a questo vengono percepiti, dall'opinione pubblica in generale, un po noiosi e anche "inutili" le imprese stesse che li riguardano: sono "cose" troppo lontane e soldi spesi "inutilmente" per andare o mandare nello spazio qualcosa a fare che ?
Non biasimo comunque questi punti di vista; rimane una questione legata alla divulgazione della conoscenza e quindi anche al modo di dare informazione.
Il momento dell'aggancio all'asteroide/cometa farà parte invece di un servizio che immagino catalizzerà l'attenzione anche dei più "distaccati": come scrivere ... "roba da fantascienza" ... e come poterlo vedere diversamente ?
Il video che hai inserito nel Post [15] sembra proprio il trailer di un film di "fantascienza" e non occorrerebbe andare tanto indietro nel tempo perché un'impresa del genere potesse essere percepita come tale.
Lo so
claudiocedrone che anche così ...
Saluti
Certo che di "strada" ne ha fatta col "gravity-assist" !
Roba da continuare a chiedersi: ma come ci si è riusciti ?
E', per me ma penso come per altri anche se non tutti, qualcosa da guardare e stupirsi.
Non scrivo che ogni giorno ce ne dovrebbero parlare alla televisione ma l'informazione potrebbe dedicare, a notizie come queste, un pochino più di spazio nei palinsesti.
Eventi che riguardano argomenti simili a questo vengono percepiti, dall'opinione pubblica in generale, un po noiosi e anche "inutili" le imprese stesse che li riguardano: sono "cose" troppo lontane e soldi spesi "inutilmente" per andare o mandare nello spazio qualcosa a fare che ?
Non biasimo comunque questi punti di vista; rimane una questione legata alla divulgazione della conoscenza e quindi anche al modo di dare informazione.
Il momento dell'aggancio all'asteroide/cometa farà parte invece di un servizio che immagino catalizzerà l'attenzione anche dei più "distaccati": come scrivere ... "roba da fantascienza" ... e come poterlo vedere diversamente ?
Il video che hai inserito nel Post [15] sembra proprio il trailer di un film di "fantascienza" e non occorrerebbe andare tanto indietro nel tempo perché un'impresa del genere potesse essere percepita come tale.
Lo so
... andrebbe bene però mi "suonava" un po troppo folkloristico; tu che sei più vicino da quelle parti forse riusciresti a scriverlo meglio, praticamente una cosa del genere: "aoh, 'anvedi l'accometaaagggio".claudiocedrone ha scritto:Accometaggio
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
[20] Re: Rosetta
WALTERmwp ha scritto:sono "cose" troppo lontane e soldi spesi "inutilmente" per andare o mandare nello spazio qualcosa a fare che ?
Ritengo che questo sia un problema dovuto all' incapacità di informare adeguatamente e correttamente l'opinione pubblica.
Imprese di questo tipo producono considerevoli benefici che, mai, sono considerati o evidenziati. Al di là del progresso di conoscenza e tecnologico che, per come la penso io, è già sufficiente a giustificare i costi, occorre considerare anche l'occupazione che crea una missione di questo tipo (ricercatori, ingegneri, tecnici, consulenti, amministrativi), il giro di denaro che coinvolge aziende tecniche, di trasporto e turismo, fornitori di materiale e di materie prime. Stiamo parlando di indotti considerevoli che, in tempi come questi, aiutano l'economia... Perché di questo non se ne parla mai e si preferisce dire "soldi buttai via per niente?".
-

EnChamade

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro