Ciao,
Ho costruito un essiccatoio solare il cui funzionamento è basato su un pannello solare ad aria calda. Ora vorrei ridurre ulteriormente i tempi di essiccazione della frutta introducendo alcune ventole da PC. Siccome di elettronica non ne capisco niente chiederei a qualche gentile utente se il circuito che ho disegnato può funzionare. In particolare chiedo:
1) posso alimentare le due batterie di ventole direttamente dal pannello fotovoltaico (12 volt 20 watt bastano ?) ?
2) che potenziometri devo utilizzare per controllare la velocità delle ventole (da 100% della velocita a 50/30%)?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Fabio
Circuito per ventilazione essiccatoio solare
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Di solito sul forum, gli schemi si disegnano con FidoCadJ per permettere a chi interviene di poterli modificare senza doverli ridisegnare e, comunque, per poterli vedere senza manovre astruse; tienilo presente per il futuro.
Tornando al circuito, ridurre la velocita' di una ventola con un potenziometro non e' mai una buona idea per due ragioni; la prima e' che, mettendo la velocita' al minimo e poi volendo riprendere, le ventole potrebbero non ripartire piu' se non sollecitate manualmente e la seconda e' che i normali potenziometri commerciali hanno potenze oscillanti tra i 200 ed i 400mA e quindi sono destinati a vita breve, con un carico al limite.
Certo ci sono potenziometri di potenza superiore, ma costano.
Meglio sarebbe un piccolo circuito PWM per la regolazione della velocita'; se fai una ricerca sul forum trovi decine di esempi.
Tornando al circuito, ridurre la velocita' di una ventola con un potenziometro non e' mai una buona idea per due ragioni; la prima e' che, mettendo la velocita' al minimo e poi volendo riprendere, le ventole potrebbero non ripartire piu' se non sollecitate manualmente e la seconda e' che i normali potenziometri commerciali hanno potenze oscillanti tra i 200 ed i 400mA e quindi sono destinati a vita breve, con un carico al limite.
Certo ci sono potenziometri di potenza superiore, ma costano.
Meglio sarebbe un piccolo circuito PWM per la regolazione della velocita'; se fai una ricerca sul forum trovi decine di esempi.
marco
0
voti
Avrei proprio bisogno di una buon'anima che mi spiega come posso arrivare in fondo a questo progetto
Grazie
Grazie
0
voti
Molto semplicemente, invece di mettere due potenziometri, potresti prendere due di questi o anche uno soltanto.
Si puo' anche autocostruire ma, per quello che costa......
Si puo' anche autocostruire ma, per quello che costa......
marco
0
voti
Lo schema è sbagliato, i potenziometri non adrebbero collegati in quel modo.... comunque lasciali stare li bruceresti, oltre al fatto che andresti a dissipare della potenza inutilmente.
Ogni ventola ha riportata sopra la potenza assorbita, fai in fretta a fare i conti, tieni presente che il pannello fotovoltaico non sempre eroga la potenza nominale (potrebbe erogare molto meno in caso di cielo nuvoloso).
Puoi utilizzare un semplice convertitore tipo questo http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-2A-Con ... 0843616290
Occhio che ci sono alcuni tipi di ventole che con tensione inferiore a 12V proprio non funzionano (hanno un terzo filo per la regolazione della velocità).
Ogni ventola ha riportata sopra la potenza assorbita, fai in fretta a fare i conti, tieni presente che il pannello fotovoltaico non sempre eroga la potenza nominale (potrebbe erogare molto meno in caso di cielo nuvoloso).
Puoi utilizzare un semplice convertitore tipo questo http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-2A-Con ... 0843616290
Occhio che ci sono alcuni tipi di ventole che con tensione inferiore a 12V proprio non funzionano (hanno un terzo filo per la regolazione della velocità).
0
voti
Grazie davvero marco!!!
quello che mi hai linkato è sufficiente per entrambe le batterie di ventole? Come lo collego?
Secondo te il pannello fotovoltaico da 20 W è sufficiente e posso collegarlo direttamente alle due batterie di ventole?
Grazie ancora
quello che mi hai linkato è sufficiente per entrambe le batterie di ventole? Come lo collego?
Secondo te il pannello fotovoltaico da 20 W è sufficiente e posso collegarlo direttamente alle due batterie di ventole?
Grazie ancora
0
voti
Ok installando a monte delle ventole il convertitore linkato da Riddik89 potrei controllare la velocità delle ventole con una manopola? dall'immagine su Ebay non mi sembra....
0
voti
FABIO69 ha scritto:Ok installando a monte delle ventole il convertitore linkato da Riddik89 potrei controllare la velocità delle ventole con una manopola? dall'immagine su Ebay non mi sembra....
Si, la manopola c'e' ma non si vede e sarebbe quel blocchetto azzurro al centro in alto con la vite sopra; agendo sulla vite (che e' un trimmer) si varia la tensione ma non mi pare la stessa cosa di una regolazione in PWM
marco
0
voti
Al limite lo stabilizzatore di Riddik 89 potrebbe stare a monte dei circuiti PVM ?
0
voti
Quello che ti abbiamo lincato io e
marco438 è la stessa cosa.... solo che il suo ha la manopola e il mio ha la vite.... meglio il suo se devi regolare con una certa frequenza....colpa mia che vado troppo al risparmio
Torna a Elettrotecnica generale