Sensore temperatura auto
Moderatore:
Franco012
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
il sensore dovrebbe essere di un opel corsa C o opel corsa D .... l'accioppiamento l ho fatto io... poiché normalmente questo sensore è collegato tramite la centralina sulle auto... quindi il segnale gli arriva dalla centralina e se non sbaglio dovrebbe andare sui 5 volt.... io ho fatto la prova con una batteria normale a 12 volt al momento ma non funziona correttamente... ho messo una resistenza ma senza calcolarne il valore solo per provare...
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

2
voti
Quindi avresti preso un display (che proprio non pare tale) di cui non conosci le caratteristiche e lo avresti accoppiato (come, non e' dato saperlo) ad un non meglio identificato sensore di dubbia provenienza; poi, per condimento, hai aggiunto una resistenza a caso e, senza sapere quali siano le tensioni di alimentazione dei due componenti, hai collegato tutto alla tensione disponibile di 12V sperando nel miracolo?
Qualche tempo fa ti ho detto che, quando non si sanno fare le cose, bisogna rivolgersi a chi le sa fare(nel caso un elettrauto), ma vedo che non hai recepito il messaggio e continui imperterrito nelle tue strampalate sperimentazioni, facendo perdere tempo ai partecipanti il forum.
Se vuoi vedere la temperatura, vai dai cinesi e ti compri un termometro; te la cavi con 3/4 euro e vivi felice guardandolo.
Per quanto riguarda i due componenti (strumento e sensore): se li hai collegati a capocchia, molto probabilmente ormai sono da buttare; quindi accompagnali al piu' vicino centro di raccolta.
Qualche tempo fa ti ho detto che, quando non si sanno fare le cose, bisogna rivolgersi a chi le sa fare(nel caso un elettrauto), ma vedo che non hai recepito il messaggio e continui imperterrito nelle tue strampalate sperimentazioni, facendo perdere tempo ai partecipanti il forum.
Se vuoi vedere la temperatura, vai dai cinesi e ti compri un termometro; te la cavi con 3/4 euro e vivi felice guardandolo.
Per quanto riguarda i due componenti (strumento e sensore): se li hai collegati a capocchia, molto probabilmente ormai sono da buttare; quindi accompagnali al piu' vicino centro di raccolta.
marco
0
voti
ma posso essere d'accordo in parte con te
marco438ma fino ad adesso nonostante tutti gli errori che ho fatto sono riuscito spesso a risolvere alla fine i problemi grazie ad internet e all' aiuto di molti membri del forum di cui ringrazio molto.... se dovessi fare come dici tu dovrei chiamare un elettricista anche solo per cambiare una lampadina del lampadario.... è una prova che sto facendo e ho sentito che è fattibile fare... non so se con i componenti che ho a disposizione io si può fare o no... è per questo che cercavo un parere qui su da qualcuno più esperto di me...penso che chiunque abbia fatto delle prove di vario genere prima di acquisire esperienza...
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:... è una prova che sto facendo e ho sentito che è fattibile fare... non so se con i componenti che ho a disposizione io si può fare o no...
E proprio questo il punto; avresti dovuto farti spiegare come si fa da chi te lo ha detto.
Quando si ha intenzione di progettare qualcosa (e questo e' quello che stai cercando di fare), per prima cosa ci si informa sui componenti necessari e non si prende quello che si trova.

marco
1
voti
Ma non fai prima a comprare con qualche euro un aggeggio gia' pronto?
http://www.aliexpress.com/item/2-In-1-12V-Mini-Red-LED-Digital-Display-External-Temperature-Sensor-Thermometer-Electric-Voltmeter-for/1905488060.html
http://www.aliexpress.com/item/2-In-1-12V-Mini-Red-LED-Digital-Display-External-Temperature-Sensor-Thermometer-Electric-Voltmeter-for/1905488060.html
0
voti
ma quest sono componenti che ho a disposizione e volevo capire se era fattibile collegarli su un auto senza andare a comprare un dispositivo già pronto.... se serve qualche altro componente lo acquisto volentieri... volevo capire se era fattibile fare una cosa del gene re con quello che ho.. se qualcuno riesce ad aiutarmi...
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Il fatto è che bisogna capire come funziona il sensore e il range di tensione che accetta in ingresso l'indicatore per poter progettare un circuito di condizionamento.
Per capire cosa vuole in ingresso l'indicatore si può provare a dargli un centinaio di mV e vedere come si muove la lancetta, poi aumentando (di poco) progressivamente la tensione si vede come reagisce, però ad esempio non capisco come poter collegare i suoi tre terminali.
Il sensore serviva a misurare la temperatura dell'aria? Quanti fili ha?
Per capire cosa vuole in ingresso l'indicatore si può provare a dargli un centinaio di mV e vedere come si muove la lancetta, poi aumentando (di poco) progressivamente la tensione si vede come reagisce, però ad esempio non capisco come poter collegare i suoi tre terminali.
Il sensore serviva a misurare la temperatura dell'aria? Quanti fili ha?
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
francesco900 ha scritto:volevo capire se era fattibile collegarli su un auto senza andare a comprare un dispositivo già pronto
Sicuramente è fattibile
molto probabilmente non è fattibile semplicemente collegandoli tra di loro
ovvero dovrai comunque acquistare qualche altro componente (qualche integrato, resistenze, condensatori, millefori) per creare un'interfaccia tra il sensore e il display
qualche euro quindi lo spenderai comunque, e in piu' ci perderai delle ore a capire come fare, cercare improbabili datasheet, fare dei test, rischiare di fare danno,...
il mio suggerimento era in ottica, "ma vale la pena perderci tempo?"
Ne prendi uno gia' pronto, tagli i fili dell'accendisigari e lo colleghi alla batteria, se vuoi metti un fusibile, e hai finito.
In piu' magari ci guadagni anche quelche funzione bonus: ad es quello che ti ho linkato dice anceh la tensione della batteria auto, quindi in pratica ti da' un'indicazione del livello di carica, quindi probabilmente ti aiuta anche a prevedere quando fare la sostituzione senza rimanere a un giorno piedi perche' con il freddo l'auto non parte.
0
voti
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato... il sensore di temperatura ha 2 fili comunque , mentre per il display 3... 1 di massa,1 di positivo e uno per il sensore.... da come mi pare di capire dunque questi due componenti non possono essere collegati tra loro senza avere almeno un circuito predisposto, era quello che volevo sapere...dunque se dite che solo con questi due componenti non è fattibile credo anche io che non ne valga la pena di progettare un circuito a posta per pochi euro e non ne valga il tempo... penso che allora che a questo punto prenderò in considerazione l'idea di comprarne già uno predisposto per tale funzione... comunque in ogni caso ci ho provato, e vi ringrazio per i suggerimenti e le risposte che mi avete dato 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa