Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre giri di un motore tergicristallo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentesolideo » 18 ott 2014, 6:40

Vai molto meglio con il motore degli alzacristalli elettrici

Se deve girare per poco tempo va bene, ma altrimenti dopo 20 minuti ti garantisco che scalda come un dannato.
Io lo uso per un agitatore che mi sono costruito ed ora lo sostituisco proprio con un motore tergicristallo.
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentespud » 18 ott 2014, 14:51

Dipende dalla coppia che deve erogare e quindi dalla corrente che assorbe, qui gira piano quindi le perdite maggiori saranno per effetto joule.. Se gli chiedi tanta coppia scalda anche quello del tergicristallo.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[13] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2014, 16:40

Io credo che la cosa si possa risolvere con il famoso motorino di tergicristallo pilotato da un circuito come questo:
ViewImage.jpg

Si puo' comprare qui e costa meno di 9 euro.
Visto che l'OP non ha molta dimestichezza con l'elettronica, penso sia la soluzione piu' pratica ed economica; bastera' collegare quattro fili (a batteria e motore) e girare il potenziometro per ottenere la velocita' desiderata. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[14] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2014, 16:49

Forse non ho capito bene, ma se sta parlando di una giostra decorativa (posta su una torta) da far girare serve un motorino molto meno potente e ingombrante, tipo quelli che azionano piccoli giocattoli, altro che motore di tergicristallo!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2014, 16:52

Beh, questo lo chiarira' l'OP quando si fara' vedere; ho ipotizzato cercasse una certa potenza visto che lei stessa ha suggerito il motorino da tergicristallo.
Se poi il peso dell'oggetto da muovere fosse notevolmente basso, si puo' scegliere un motore meno performante magari anche un motoriduttore.

P.S. Forse ho anche qualcosa che fa al caso.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-1
voti

[16] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2014, 16:55

Si Marco da cosa ha scritto al masimo deve far girare una torta, forse solo una giostra sulla torta... in ogni caso basterebbe un motorino da niente

per esempio..potrebbe bastare anche qualcosa tipo questo, alimentato direttamente da alimentatorino tipo caricacellulare:
http://it.aliexpress.com/item/5V-Toy-DC-Motor/1614461341.html

Credo abbia parlato di tergicristallo solo perché se l'è procurato gratis... #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2014, 17:23

Beh, quello che hai linkato mi pare un po' povero e comunque ad alto numero di giri.
Penso servirebbe qualcosa come questo:

001.JPG

che, alimentato a 12V compie 30 giri al minuto e puo' far girare una torta di 5/6Kg senza sforzo. :D
Aspetterei quindi chiarimenti, ad evitare di continuare ad ipotizzare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentepik » 19 ott 2014, 15:30

allora ragazzi, io vorrei far girare la torta non solo la giostra in sommità, quindi deve sostenere un peso notevole(torta a due piani). altrimenti se proprio non riuscissi a realizzare questa idea e mi accontento di far girare solo la giostra, in questo caso ci sono proprio espositori elettrici che servono tipo nelle mostre per far girare gioielli o cose così.
io mi sono procurata questo motorino non perché gratis ma perché mi avevano detto che faceva al caso mio.
Ora faccio una domanda stupida, con un po' di attrito i giri potrebbero rallentare? :oops:
Foto Utentepik
0 2

0
voti

[19] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentepik » 19 ott 2014, 15:34

marco438 ha scritto:Io credo che la cosa si possa risolvere con il famoso motorino di tergicristallo pilotato da un circuito come questo:
ViewImage.jpg

Si puo' comprare qui e costa meno di 9 euro.
Visto che l'OP non ha molta dimestichezza con l'elettronica, penso sia la soluzione piu' pratica ed economica; bastera' collegare quattro fili (a batteria e motore) e girare il potenziometro per ottenere la velocita' desiderata. :D

questo mi sembra mooolto interessante!
Foto Utentepik
0 2

1
voti

[20] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 ott 2014, 15:40

far girare torta E giostra è più semplice, perché non ti costringe a nascondere in qualche modo il meccanismo nella torta.

Comunque si tratta di un peso limitato quindi serve poca potenza, la potenza serve solo a vincere gli attriti e l'inerzia iniziale.
Non ha molto senso usare un motore potente e poi frenarlo, né elettronicamente né soprattutto con gli attriti.

Il PWM può servire se ti può essere utile avere una velocità di rotazione regolabile.

Secondo me la difficoltà principale è la struttura di sostegno e trasmissione moto, un conto è se devi riparare qualcosa che hai già, un conto farsela... costano tanto questi espositori?

Se hai qualche link potrebbero dare un'idea di come sono fatti, elettricamente e meccanicamente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale