il bc337 è generico
il bc337-25 specifica ad esempio il valore di hfe
vedi ultima pagina di
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/1298/0900766b81298775.pdf
immagino per il tuo circuito non faccia differenza
in generale le lettere finali specificano il tipo di piedinatura, o che è piu' resistente, che sopporta maggiori temperature o meno, o con prestazioni un po' superiori, ecc
guarda i datasheet, e ti togli automaticamente i dubbi sulla spiegazione delle varianti
Barra lampeggiante polizia e ambulanza a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie
claudiocedrone e
Russell, sono in tht quindi adatti per saldarli nella millefiori giusto?
Eppure vedi un modo per diventare ricchicreiamo un sito del genere e diventiamo milionari 
Un'altra informazione esterna al circuito i V indicati nei transistor sono i V massimi?
Se mi serve un transistor 2.2µF da 16V se lo prendo da 100V non cambia nulla giusto?
Eppure vedi un modo per diventare ricchi

Un'altra informazione esterna al circuito i V indicati nei transistor sono i V massimi?
Se mi serve un transistor 2.2µF da 16V se lo prendo da 100V non cambia nulla giusto?
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
I transistor sono in contenitore TO92 con tre pin a saldare; l'integrato, meglio se lo monti su uno zoccolo.
Non ho mai visto misurare i transistor in Farad
; se intendi i condensatori elettrolitici, la tensione lavoro non fa altro che aumentarne il volume e comunque non deve essere inferiore a quella stabilita nel circuito.
Macelettronic ha scritto:Un'altra informazione esterna al circuito i V indicati nei transistor sono i V massimi?
Non ho mai visto misurare i transistor in Farad
marco
0
voti
Ops scusate si intendevo condensatori ho sbagliato
Riassumento se nel circuito è indicato 2.2 µF 16V ed io lo prendo da 100V non cambia nulla, giusto?
Riassumento se nel circuito è indicato 2.2 µF 16V ed io lo prendo da 100V non cambia nulla, giusto?
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

1
voti
No, ma invece di trovarti un condensatore alto 12mm e di diametro 9/10mm, te ne trovi uno alto tre volte tanto e di diametro 35/40 mm, sempre che lo trovi. 
marco
0
voti
Ok.
Ma sempre che esista se invece di elettrolitico lo prendo ad esempio ceramico o di altro tipo che hanno dimensioni più piccole (dimensioni fisiche), alla fine non cambia nulla a livello elettronico, importante che rispetto i F indicati, o meglio i F del vecchio condensatore.
Ne ho trovato uno al tantalio da 2.2µF 16V
Ma sempre che esista se invece di elettrolitico lo prendo ad esempio ceramico o di altro tipo che hanno dimensioni più piccole (dimensioni fisiche), alla fine non cambia nulla a livello elettronico, importante che rispetto i F indicati, o meglio i F del vecchio condensatore.
Ne ho trovato uno al tantalio da 2.2µF 16V
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Sinceramente non ho ben capito queste tue apprensioni; ma dove lo devi mettere questo condensatore?
Almeno facciamo prima.
Comunque il condensatore deve rispettare le specifiche dello schema; se e' previsto un elettrolitico non puoi metterci un ceramico e viceversa.
Per quanto riguarda la capacita' deve essere quella indicata, ne piu' ne meno e per la tensione lavoro deve essere uguale o superiore a quella di progetto.
Poi, eventualmente e caso per caso, forse e' possibile fare delle variazioni.
Almeno facciamo prima.
Comunque il condensatore deve rispettare le specifiche dello schema; se e' previsto un elettrolitico non puoi metterci un ceramico e viceversa.
Per quanto riguarda la capacita' deve essere quella indicata, ne piu' ne meno e per la tensione lavoro deve essere uguale o superiore a quella di progetto.
Poi, eventualmente e caso per caso, forse e' possibile fare delle variazioni.
marco
0
voti
Lo devo sostituire in una scheda di un oggetto che non funziona più, ho fatto controllore questo apparecchio ad un mio amico e mi ha detto che è il condensatore rotto, per adesso c'è un elettrolitico da 2.2µF 16V, ma io lo trovo solo da 2.2µF da 100V l'unico che ho trovato con F e V uguali è uno al tantalio. Poi dopo che mi hai detto che quello da 100V elettrolitico sarà molto più grande come dimensioni pensavo di risolvere il problema cambiando condensatore e prenderlo ceramico o questo al tantalio.
Ma se poi non funziona tanto vale che prendo l'elettrolitico da 100V, tanto lo spazio nella scheda e nel case c'è :)
L'apparecchio funziona con una batteria da 9V
Ma se poi non funziona tanto vale che prendo l'elettrolitico da 100V, tanto lo spazio nella scheda e nel case c'è :)
L'apparecchio funziona con una batteria da 9V
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore