Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentealbatro » 20 ott 2014, 12:50

Buongiorno, ho un dubbio, nella ditta in cui lavoro facciamo lavori elettrici e siamo abilitati secondo DM 37/08 lettera A,B. Realizziamo Quadri elettrici e impianti elettrici civili ed industriali.
Realizziamo anche cabine MT/BT fin ora mi è capitato il caso in cui sostituiamo l'intera cabina e quindi produco la dichiarazione di adeguatezza etc. etc., però adesso abbiamo fatto un lavoro di adeguamento, ovvero abbiamo installato a valle del DG tre scomparti di MT per la protezione di n°3 Trasformatori MT/BT come va certificato un lavoro del genere?La 37/08 è adeguata? l'Ingegnere mi dice di si ma ho qualche dubbio?
Qualcuno ha fatto lavori del genere come li ha certificati?
Foto Utentealbatro
0 3

1
voti

[2] Re: Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 20 ott 2014, 13:47

Da come la leggo io il DM 37/08 cita:

Art 1 comma 1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l'impianto e' connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di
consegna della fornitura.
2. Gli impianti di cui al comma 1 sono classificati come segue:
a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti per
l'automazione di porte, cancelli e barriere;

Nulla si specifica lì o più avanti in merito al fatto che operi in MT o nulla si dice sull'esclusione di queste opere, quindi direi che si... devi fare una DICO.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 20 ott 2014, 13:51

considera inoltre che si parla anche di impianti di "trasformazione". Se uno ci pensa la trasformazione di energia elettrica vien al 99,99% da cabina MT/bt o comunque da cabina di trasformazione..
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentealbatro » 20 ott 2014, 14:06

Perfetto esaustivo al massimo avevo fatto le stesse considerazioni, ma sai com'è le norme italiane sono sempre lacunose e lasciano molto all'interpretazione.
Foto Utentealbatro
0 3

0
voti

[5] Re: Installazione Scomparti MT e dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 20 ott 2014, 14:13

Invece, per la Dich. di Adeguatezza considerando che non è un obbligo normativo ma viene spesso tirata in ballo dalla CEI 0-16 , se ti può servire per il futuro c'è il seguente link che contiene alcune delle più comuni FAQ
http://www.autorita.energia.it/it/sched ... adegua.htm
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica