Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre giri di un motore tergicristallo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentepik » 20 ott 2014, 14:09

Vi state divertendo eh!! :ok:
Allora il peso di preciso non so dirvelo perché varia in base a tanti aspetti della torta, più o meno potrà arrivare sui 10-15kg?? avevo pensato di mettere il motorino in una scatola di legno creata apposta e il perno in un piatto di legno(avevo pensato ad un vassoio di polistirolo ma temo non vada bene)
Sono stata da un amico "elettronico" e il motorino ha due velocità inoltre se alimentata a 9v invece che 12 va ancora più piano quindi forse questa potrebbe essere la soluzione.
L'unica cosa che mi chiedeva a cui io non so dare risposta è quel motorino quanto chiede di ampere? per evitare che mi bruci l'alimentatore. :?:
comunque su questo forum un'altra signora aveva già chiesto come far girare una torta e le suggerivano lo stesso motorino, chissà come avrà fatto. provo a riesumare il post?! :lol:
Foto Utentepik
0 2

0
voti

[32] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentegaspa » 20 ott 2014, 14:58

ciao, io con quel motorino sto facendo la macchinetta per cuocere le castagne. purtroppo consuma se non sbaglio sui 4 ampere ed un potenziometro di potenza costicchia. con 9 euro dall'Inghilterra ho preso un regolatore di giri PWM max 10 ampere e con quello dovrei essere a posto. Appena arriva e lo provo vi so dire se ne vale la pena :)
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ott 2014, 15:56

gaspa ha scritto:.....dall'Inghilterra ho preso un regolatore di giri PWM max 10 ampere e con quello dovrei essere a posto. Appena arriva e lo provo vi so dire se ne vale la pena :)

La cosa e' gia' stata provata in passato con un PWM autocostruito ed ottimo risultato; mi pare di averlo gia' detto in 13, dove suggerivo una soluzione di questo genere.
Forse si puo' fare anche con il motoriduttore che avevo proposto ma andrebbe scelto ad oc ed anche in virtu' del peso ora esposto.
Proprio in ragione del peso (10kg non sono pochi), io sarei per provare la prima soluzione.
Se poi hai l'amico elettronico che te lo costruisce, Foto Utentepik, posso darti lo schema,
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2014, 16:31

:-) Aggiungo solo una personale considerazione riguardo al far girare la torta; è stato proposto un numero di giri pari a trenta al minuto e in seguito si è detto che potevano essere troppi etc. ; indipendentemente dalla velocità di rotazione però, ritengo che si debbano fare i conti anche con un altro fattore e cioè con l'avviamento della rotazione... mi spiego; in caso di avviamento "brusco", cioè con velocità subito a regime, per via dell'inerzia e delle differenze di massa ed attrito tra i vari componenti, ci potrebbe essere il rischio che quelli meno vincolati tendano a "cadere" e magari ad ammucchiarsi (penso alle famose meringhe sulla saint Honorè :mrgreen: ) da una parte, per cui penso che potrebbe essere utile anche valutare un avviamento graduale della rotazione :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ott 2014, 16:48

Si Claudio, ma se usi un regolatore PWM e lo fai partire con il potenziometro al minimo, l'avviamento non avviene al massimo dei giri. :D
In ogni caso, credo si debbano fare delle prove prima di trovare il risultato ottimale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ott 2014, 16:55

:-) Certo, ma per scrupolo ho pensato che non facesse male rimarcare anche questo aspetto della faccenda ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 ott 2014, 13:22

E bravo Alberto, cosi' e' facile ma costa come minimo 90 euro.
Qui si va al risparmio. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[39] Re: Ridurre giri di un motore tergicristallo

Messaggioda Foto Utentebrabus » 23 ott 2014, 13:28

Alberto.
Foto Utentebrabus